giovedì, Febbraio 12, 2026

Rome 14°C

Ucraina, massicci attacchi su Kiev e altre città: morti e feriti

(Adnkronos) – Pioggia di missili e droni russi sull’Ucraina nella notte del 12 febbraio 2026. Un totale di 219 droni e 24 missili balistici sono stati lanciati dalle forze di Mosca contro il territorio ucraino, provocando vittime e feriti. In particolare un bombardamento russo sulla città di Lozova, nella regione di Kharkiv, ha ucciso almeno due civili e ferito altre sei persone. Mentre altri 7 feriti si contano tra Kiev, Dnipro e Odessa. 

Nel dare notizia dei massicci attacchi sulla capitale, il sindaco Vitali Klitschko ha spiegato che ad essere colpiti sono stati gli edifici residenziali e non situati sulle due sponde del fiume Dnipro. A Kiev si sono registrati due feriti. Altri quattro, sono stati segnalati nella città di Dnipro, dove i bombardamenti russi hanno danneggiato case e auto e provocato un incendio. Tra loro figurano un neonato e una bambina di quattro anni. Una persona sarebbe inoltre rimasta ferita a Odessa, nell’attacco su un edificio residenziale di nove piani.  

A causa degli attacchi a Odessa circa 300mila persone sono rimaste senza elettricità ed acqua nella città meridionale ucraina. A Dnipro 10mila utenze sono prive di riscaldamento e nella capitale, ha reso noto il sindaco, il riscaldamento è mancato in 2600 appartamenti.  

 

“La difesa più efficace contro i missili balistici russi sono i sistemi Patriot, e i missili per questi sistemi devono essere forniti ogni singolo giorno. Ringrazio tutti i paesi che contribuiscono all’iniziativa PURL. Tutto ciò che è attualmente disponibile nel programma di difesa aerea deve essere consegnato più rapidamente. Sono grato ai leader che lo capiscono e stanno aiutando”, ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riferendo degli attacchi russi sul paese, aggiungendo che “squadre di tecnici e soccorritori sono al lavoro da ieri sera sui siti degli attacchi russi”. 

 

Due persone sono rimaste ferite in un attacco ucraino sulla città sudoccidentale russa di Micurinsk, nella provincia di Tambov. Secondo quanto riportato dal governatore Evgeni Pervishov, i droni ucraini hanno colpito vari edifici, provocando un incendio in un esercizio commerciale e ferendo due persone.  

Sempre a Micurinsk, un altro “attacco con droni ucraini ha danneggiato l’edificio della Scuola superiore industriale e tecnologica, provocando un incendio nei laboratori”, con conseguente evacuazione degli studenti dalla residenza.  

 

internazionale/esteri

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

AdnKronos

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari