martedì, Aprile 16, 2024

Rome 19°C

Un dono di canapa per un Natale ecosostenibile

Un dono di canapa per un Natale ecosostenibile
Un dono di canapa per un Natale ecosostenibile, foto per gentile concessione dell'Ufficio Stampa HF4

Mentre si annuncia per febbraio l’ottava edizione di Canapa Mundi, la Fiera Internazionale della Canapa, possiamo approfittare dell’arrivo delle festività natalizie per regalare capi di abbigliamento ed accessori, prodotti per l’alimentazione e il nostro benessere rigorosamente in canapa, pianta millenaria alleata dell’uomo e della sostenibilità

Il Natale 2022 può essere un’ottima occasione per esaltare il mondo della canapa nei suoi utilizzi infiniti e all’insegna della sua straordinaria ecosostenibilità. La pianta sarà protagonista anche quest’anno di Canapa Mundi, la Fiera Internazionale della Canapa arrivata alla sua ottava edizione, in programma per il prossimo 17 febbraio presso la Fiera di Roma.

La coltivazione della canapa presenta un impatto ambientale molto ridotto, oltre a essere una fibra biodegradabile e dunque non tossica. Cresce senza l’utilizzo di pesticidi e agenti inquinanti, non rilascia sostanze nocive e prospera con un clima favorevole e cresce molto velocemente, restituendo i nutrienti che prende dal terreno e non riducendo la qualità del suolo che occupa.

Un vero e proprio dono che, con le sue proprietà trasversali, mette in contatto l’uomo con la natura utilizzando i frutti della terra senza il bisogno di sfruttarla.

Un ulteriore elemento da sottolineare è la sua forte azione disinquinante, con la capacità di assorbire una quantità notevole di Co2. La fibra ha grandi doti di resistenza e offre durevolezza ai suoi prodotti che spaziano dalla produzione alimentare alla cosmetica, oltre a trovare impiego industriale anche nei biocarburanti e nella edilizia, tendendo una mano alla crisi della sovrapproduzione.

Foto per gentile concessione dell’Ufficio Stampa HF4

Un regalo a Natale nel segno della canapa

L’arrivo delle festività natalizie e la corsa sfrenata alla ricerca del regalo ideale offre un ulteriore spunto di riflessione sulle potenzialità della canapa. Allora perché non pensare ad un dono nel segno delle virtù della canapa?

L’abbigliamento

Partiamo dall’abbigliamento. Per chi ama regalare abbigliamento a impatto zero la canapa è una fibra vegetale capace di coniugare estetica e prestazioni tecniche. La canapa produce circa 200% in più di fibra nella stessa area di terreno rispetto al cotone richiede circa la metà della quantità di acqua a parità di produzione, è piacevole al tatto, assorbe l’umidità in eccesso mantenendo costante la temperatura corporea e risulta totalmente anallergica, perfetta per capi tecnici e accessori di moda ricercati. 

Utilizzando spesso anche colori a base vegetale, i capi di abbigliamento sono regali green per eccellenza ed il mercato accontenta oggi ogni gusto ed esigenza. Nelle fibre di questa pianta si nasconde il segreto per fare uno step ulteriore in termini di sostenibilità a partire dai prodotti all’apparenza più piccoli, borse, calzature e accessori come pure nella cartotecnica dove la fibra di canapa porta con sé, anche nella carta e nel cordame come nei tessuti, il valore di produrre con consapevolezza.

L’alimentazione

Dall’alimentazione, dove la canapa si inquadra a pieno titolo come super food, nascono idee di regali per tutta la famiglia da proporre sulla tavola delle feste. Nascono distillati di pregio, liquori, gelati, cookies, pasta, taralli, condimenti appetitosi, birra e tisane.

Benessere

Sono tanti i prodotti di cosmesi a base di canapa di ultima generazione, insieme ai nuovissimi ritrovati che sfruttano anche il valore terapeutico CBD. In commercio troviamo creme a uso topico dove la canapa è l’ingrediente prezioso da suggerire per la skin care: creme dal grande potere rivitalizzante per la pelle, detergenti anti-aging e preziosi olii per massaggi.

Ma non finisce qui. Utili, sia per integrare carenze alimentari che per ridurre l’impatto degli eccessi tipici del periodo festivo, sono i semi della pianta ricchissimi di aminoacidi, vitamine e di minerali che possono essere regalati sia integrali che decorticati, e sono di grande utilità per chi fa sport avendo un elevato contenuto di proteine. Il seme di canapa è l’unico alimento che contiene naturalmente acidi grassi Omega3 e Omega6 in proporzione perfetta per venire assimilato dall’uomo e regala virtù e sapori inaspettati a insalate, verdure e altri piatti. 

Foto per gentile concessione dell’Ufficio Stampa HF4

Nota di merito anche per l’immancabile olio di canapa non solo per gli usi consueti, ma anche come integratore alimentare per il diabete: aiuta a mantenere basso il livello di zucchero nel sangue, potenzia il sistema immunitario e regola la flora intestinale.

Giochi, accessori di moda e pet care

Nelle fibre della canapa si nasconde il segreto per fare uno step ulteriore in termini di sostenibilità a partire dai prodotti all’apparenza più piccoli, borse, calzature e accessori come pure nella cartotecnica dove la fibra di canapa porta con sé, anche nella carta e nel cordame come nei tessuti, il valore di produrre con consapevolezza. Senza dimenticare la produzione di innovativi giocattoli e prodotti per il Pet care.

In vista dell’appuntamento del 17 febbraio 2023, è possibile visitare Canapa Mundi Digital, la piattaforma online che consente a operatori e buyer nazionali e internazionali di conoscere in anteprima prodotti, novità e storie delle aziende presenti in fiera.

Leggi anche

“Costruire sostenibile con la Canapa”, il Materiale Green per l’edilizia

7 impieghi della canapa che non conoscevi

Succhi di frutta, dall’origano nuovo trattamento battericida

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter