mercoledì, Aprile 24, 2024

Rome 11°C

Visa e Crédit Agricole, una sinergia tra sostenibilità e innovazione

Visa e Crédit Agricole, una sinergia tra sostenibilità e innovazione
Visa e Crédit Agricole, una sinergia tra sostenibilità e innovazione (Foto di energepic.com da Pexels)

Una nuova partnership a tutto campo per l’Italia. Dalla sinergia tra Visa e Crédit Agricole nascono le carte di pagamento digital ed eco-friendly e la collaborazione con Le Village by CA Milano

Il Gruppo Crédit Agricole Italia e Visa hanno stretto un accordo che guarda con attenzione alla sostenibilità e all’innovazione, al fine di favorire la ripresa economica sia per i cittadini che per le imprese. La collaborazione si sostanzia in due differenti modalità. La prima riguarda una nuova carta di pagamento “green” e la seconda un accordo con Le Village By CA Milano. Una partnership, quest’ultima, grazie alla quale Visa porterà le proprie competenze ed esperienza globali nell’ambito dei pagamenti digitali e delle Fintech.

Nasce la Visa Debit che vuole bene alla natura

Visa Debit è una delle carte di debito più diffuse al mondo, dedicata a Clienti retail e PMI, sarà realizzata in PVC completamente riciclato: un materiale in grado di migliorare l’impatto ambientale, con una riduzione dei livelli di emissione della C02. Le nuove carte di pagamento che verranno introdotte dal Gruppo Bancario, oltre a permettere una completa digitalizzazione del portafoglio di Carte di Debito a disposizione di Clienti e PMI, consentiranno di salvaguardare l’ambiente e di promuovere un utilizzo responsabile delle risorse naturali, in linea con i principi dell’economia circolare e con le aspettative dei clienti sempre più attenti alla dimensione eco-friendly.

Il tutto collegato ad una forte innovazione in chiave digital. Effettuare pagamenti con strumenti digitali non è infatti più solo una comodità, ma una vera e propria necessità. Lo studio Back to Business 2021 di Visa, rivela che il cambiamento nei comportamenti di acquisto dei consumatori europei è significativo, con quasi il 65% degli intervistati che dichiara di preferire l’utilizzo dei pagamenti contactless, mentre solo il 16% afferma che sarebbe disposto a tornare ai vecchi metodi di pagamento. Lo stesso vale anche per l’e-commerce, che in Italia ha visto crescere il numero di transazioni di circa il 35% rispetto al 2020 .

Foto di Karolina Grabowska da Pexels

Le funzionalità digitali delle carte saranno accessibili direttamente tramite la App Crédit Agricole (per iOS e Android), da cui sarà possibile personalizzare le modalità d’uso: dai limiti di spesa, ai canali di utilizzo, fino alle fasce orarie e alle categorie merceologiche sulle quali effettuare i pagamenti, oltre alla possibilità di sospendere la carta e spegnere la funzionalità Contactless. È possibile visualizzare le informazioni di sicurezza della carta (PAN, CVV, Scadenza, PIN) e gestire il PIN in modo virtuale (tramite App o Home Banking); registrare la carta su mobile wallet per pagare con il telefono.

Le Village by CA Milano, acceleratore di innovazione

Visa diventa dunque partner di Le Village by CA Milano, il più grande acceleratore privato di innovazione creato dal Gruppo Crédit Agricole nel 2014 e oggi presente in diversi paesi, tra cui l’Italia. Attraverso questa partnership Visa e Le Village potranno rafforzare la collaborazione con l’intero ecosistema dell’innovazione, comprese le 1130 start-up, i 665 partner e le società del Gruppo Crédit Agricole anche grazie all’organizzazione di eventi, incontri informali, tavole rotonde e tech-mission (visite agli ecosistemi internazionali dell’innovazione).

Grazie alla partnership con Visa proseguiamo il nostro impegno nella direzione dell’attenzione alle esigenze dei clienti, mettendo a disposizione una carta evoluta, completamente digitalizzata, che permetterà di gestire tutti i pagamenti direttamente dalla nuova App Crédit Agricole. Una carta in PVC, interamente riciclabile, a dimostrazione dell’impegno concreto della Banca verso i temi della sostenibilità – afferma Marco Briata, Responsabile Direzione Privati e Digital di Crédit Agricole Italia –. Essere sostenibili e innovativi per noi significa agire in modo virtuoso sulle abitudini che fanno parte della nostra quotidianità”.

 “Le Village by Crédit Agricole Milano è un ‘ecosistema aperto’ che sostiene la crescita delle startup e accelera l’innovazione delle aziende, grazie alla sinergia e alla connessione tra grandi corporate, giovani imprese, investitori e il gruppo internazionale Crédit Agricole – dichiara Gabriella Scapicchio, direttrice de Le Village by Crédit Agricole di Milano –. Grazie a Le Village by Crédit Agricole Milano, Visa avrà un’occasione unica per avere accesso a un osservatorio privilegiato sul mondo dell’innovazione e delle start up e per restare al passo con le ultime tendenze in materia di innovazione ed entrare in contatto con i player più innovativi”.

Siamo molto orgogliosi di questa partnership con Crédit Agricole in Italia che coniuga innovazione e sostenibilità, due driver chiave della ripartenza economica per cittadini e imprese – commenta Giuseppe Arciero, Head of Financial Institutions di Visa Italia –. La nostra ambizione è quella di contribuire alla digitalizzazione e alla ripresa economica del Paese mettendo a disposizione di Crédit Agricole le piattaforme tecnologiche, gli assets di comunicazione e le innovazioni più avanzate a livello internazionale per uno sviluppo sostenibile del Business. L’obiettivo comune sarà quello di connettere consumatori e piccole imprese per soddisfare la crescente domanda di pagamenti digitali semplici, sicuri e immediati”.

Leggi anche

COREPLA, riciclo degli imballaggi in plastica a più 4%

La ristrutturazione? Meglio con i mutui green

Confagricoltura premia l’innovazione e la modernizzazione

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter