venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 14°C

WeClean, contro l’abbandono dei rifiuti, per la tutela di paesaggi di pregio

We Clean, contro l’abbandono dei rifiuti, per la tutela di paesaggi di pregio
We Clean, contro l’abbandono dei rifiuti, per la tutela di paesaggi di pregio, foto di Artem Beliaikin da Pexels

WeClean consentirà di adottare “virtualmente” una porzione di terra per aiutare a sviluppare un’attività di pulizia, salvaguardia e valorizzazione in zone di pregio paesaggistico ed ambientale, durante tutto l’anno. Con l’adozione si entra a far parte di una Community che, in funzione del contributo fornito assicurerà ai suoi membri vantaggi, opportunità e privilegi concreti, da potere utilizzare e fruire nel territorio

Marketers è una community creata nel 2015 per dare vita ad una nuova generazione di imprese e imprenditori digitali. Questa fonda WeClean, una nuova Associazione di Promozione Sociale (APS) senza scopo di lucro nata dall’esigenza di ripulire e contrastare l’abbandono di rifiuti nelle zone di pregio paesaggistico e ambientale.

WeClean promuove il territorio e le attività sostenibili che in esso si svolgono, migliorando la fruibilità dei siti e garantendone la salvaguardia, favorisce un cambio di cultura e di mentalità soprattutto tra i giovani, con il coinvolgimento diretto nelle azioni di recupero ambientale e sviluppa attività e tecnologie per il reimpiego e riutilizzo dei rifiuti recuperati.

Concretamente, WeClean propone a enti pubblici, aziende private, operatori dei differenti settori del turismo, scuole e privati cittadini l’adozione virtuale di porzioni del territorio di particolare pregio, garantendone la conservazione, la pulizia e la riqualificazione nell’intero arco dell’anno.

Con WeClean si potrà adottare una porzione di terra, entrando così a far parte di una grande Community che, in funzione del contributo fornito e delle attività di volontariato condivise, garantirà a tutti i suoi membri, tramite un’app dedicata, vantaggi, opportunità e privilegi concreti, da potere utilizzare e fruire nel territorio.

Noi di Marketers siamo da sempre attenti all’ambiente, e con questo nuovo progetto abbiamo voluto dimostrarlo concretamente – racconta Dario Vignali, Co-Founder di Marketers –. Io e Denise Dellagiacoma viviamo parte del nostro anno ad Alghero e purtroppo tocchiamo con mano quello che l’uomo sta facendo sulla natura. Questa sarà da ora in avanti la nostra mission, cercando di coinvolgere quante più aziende e persone possibile ad abbracciare la filosofia di WeClean. Rispetto e salvaguardia del territorio richiedono controllo costante dei siti e interventi puntuali di pulizia: da qui l’esigenza di creare una struttura dotata di risorse e mentalità imprenditoriale che sia in grado di proteggere e valorizzare la natura che ci circonda”.

Gli interventi e le ricognizioni sul territorio sono effettuati con mezzi a impatto zero (droni, e-bike e altri mezzi elettrici), in collaborazione con i soggetti istituzionali preposti alle attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Da ricordare l’ultimo intervento, lo scorso 7 agosto, quando oltre 120 volontari hanno raccolto un totale di 100 sacchi e quasi 1200 kg di spazzatura lungo la pineta di Maria Pia, ad Alghero.

I volti di WeClean

A curare il Marketing e i Social Media del progetto sono Dario Vignali, Luca Ferrari e Emanuele Amodeo, fondatori di Marketers ed esperti in sviluppo business digitali e marketing. Il Management è invece affidato a Stefano Carlin, ex-Amministratore Delegato di primarie società internazionali con oltre 300 dipendenti e attualmente imprenditore, esperto in strategie di impresa e analisi dei trend di mercato.

Di Finanza & Sostenibilità si occupa Elisabetta Murenu, ex-responsabile Italia di Robeco SAM, società titolare dell’indice globale Dow Jones Sustainability ed esperta di gestione patrimoniale e performance aziendale legata a criteri di sostenibilità. Per la Mobilità Ibrida, Tomaso Tilocca, pioniere della mobilità elettrica in Sardegna, imprenditore nel noleggio di mezzi elettrici e turismo sostenibile.

Per la Comunicazione, infine, Giuseppe Meroni, giornalista professionista ed ex Responsabile Comunicazione per la Riva Motoscafi (Gruppo Ferretti).

WeClean ha una cultura orientata al dialogo, una visione multidisciplinare e le giuste competenze. Abbiamo coinvolto i migliori esperti di ogni settore per assicurare al progetto tutte le competenze e la passione che necessita per decollare. Il continuo confronto e scambio di conoscenze avviene attraverso i comitati settimanali di direzione su una piattaforma dedicata, in cui si delineano la programmazione strategica, il controllo dei risultati e si mantiene un aperto dialogo coi Partners” – conclude Luca Ferrari, Co-Founder di Marketers.

Leggi anche

Comuni Ricicloni 2021, sempre più “liberi” dai rifiuti

Inquinamento da plastica, una minaccia e un grande problema da risolvere

Future Respect: il congresso per promuovere la sostenibilità

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter