sabato, Aprile 27, 2024

Rome 22°C

West americano: un viaggio “oltre la frontiera”

West americano: un viaggio "oltre la frontiera"
Photo Credit: Depositphotos

Un viaggio appassionante, che è insieme nello spazio e nel tempo, e che avvicina ad una storia affascinante che ha dato vita a film, serie tv e canzoni country struggenti, perfetta colonna sonora del tour.

Se avete adorato l’ultimo Scorsese “Killers of the Flower Moon” e “The Hateful Eight” di Tarantino, e siete affascinati dall’atmosfera del Vecchio West non potete perdere l’occasione di un viaggio in Nord America. Itinerari self drive o selezionati tour con guida, possono rappresentare l’occasione per andare alla scoperta del vero West Americano. Con una sequenza di tappe che toccano i luoghi più significativi nei meravigliosi territori dei nativi americani.

Al confine con Il Canada, nelle terre dei cow boys ma soprattutto degli indiani nativi, è lo spettacolo della natura e dell’America più autentica. Ci troviamo nella zona delle Montagne Rocciose, una regione di maestosa bellezza.

Gente genuina e semplice, un patrimonio faunistico incomparabile, tante attività praticabili all’aperto sia d’estate che d’inverno. Ma, soprattutto, luoghi storici ricchi di fascino ed infinite esperienze per vivere il West e la sua possente natura.

Alcuni itinerari, ad esempio (QUI maggiori informazioni), propongono due versioni del viaggio, da 8 giorni e 7 notti o da 15 giorni e 14 notti. Si parte da Denver, in Colorado, e arriva a Salt Lake City, nello Utah. Si visitano città che conservano intatto quello “spirito di frontiera”, di cui racconta il tenente John Dunbar nel bellissimo Balla coi Lupi, qualcosa di intangibile e romantico, una linfa che ha ispirato anche l’ultimo libro del genio Alessandro Baricco: il suo western metafisico Abel.

Prima sosta a Cheyenne, nel Wyoming, Deadwood, in South Dakota, per tornare in Wyoming a Cody e nella valle di Jackson Hole, passando naturalmente per lo Yellowstone National Park. Ogni località ha molte storie da raccontare, che si intrecciano con quelle della grande storia americana, tra fuorilegge e sceriffi, grandi pascoli e duro lavoro quotidiano alla ricerca di un futuro ancora tutto da scrivere.

Mentre Cheyenne, città magica delle pianure deve la sua prosperità alla posizione strategica per la costruzione della Union Pacific Railroad nella seconda metà dell’800, Deadwood, è celebre per essere stata teatro dell’uccisione del pistolero Wild Bill, protagonista di molti fumetti di Tex Willer.

Qui visse anche la leggendaria Calamity Jane, donna carovaniera che partecipò alla corsa all’oro e che era nota per sparare come un uomo. Il mistero di una relazione sentimentale tra i due non è mai stato chiarito, ma a tutt’oggi la cittadina vive del loro ricordo, e ogni giorno viene rappresentata l’uccisione di Wild Bill come in un teatro di posa a cielo aperto.

Cody, gemma delle Montagne Rocciose, fu fondata da Buffalo Bill: è la città del rodeo, qui si deve assolutamente assistere ad una di queste competizioni di abilità e coraggio. Lo Yellowstone National Park è uno dei più grandi e famosi Parchi Nazionali degli Stati Uniti e comprende canyon, fiumi, catene montuose e laghi di bellezza assoluta. (e anche i ricordi dei mitici Antenati).

Ultima tappa prima della splendida Salt Lake City è la Jackson Hole, una valle che è situata a oltre 2mila metri di altitudine, diventata negli anni una famosa stazione sciistica e che ha ospitato diverse competizioni internazionali. Il leggendario West americano è sempre un attraversare miti d’infanzia e paesaggi indimenticabili.

Photo Credit: Depositphotos.



ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter