sabato, Aprile 17, 2021
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeInnovazioneXtribe, l'app per la vendita, lo scambio e il noleggio di biciclette...

Xtribe, l’app per la vendita, lo scambio e il noleggio di biciclette e accessori

Bike Lover, ecco l’app che permette di comprare, scambiare e noleggiare biciclette e accessori vicino casa. Si chiama Xtribe

Il 2020 è stato un anno record per la vendita di biciclette: oltre 2 mln quelle vendute con una crescita del 20%. Per soddisfare le esigenze degli appassionati delle due ruote, un aiuto arriva da Xtribe, l’app pensata per sostenere il commercio di prossimità, anche attraverso il noleggio e il baratto. Su Xtribe non solo biciclette, ma anche servizi come riparazioni e organizzazione di tour in bici.

La bicicletta è un oggetto pieno di significati per la cultura italiana. Come la pizza, il vino, l’espresso e il gelato, la bici fa parte della storia e dell’identità italiana. Nel rapporto tra la bici e il popolo italiano ha sicuramente giocato un ruolo ruolo cruciale l’organizzazione della prima edizione della “Corsa Rosa”: il Giro d’italia nel 1909.

Nel 2020, secondo le stime di Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori di Confindustria) sono state vendute oltre 2 milioni di biciclette in Italia, una crescita del +20% rispetto al 2019. Si tratta di un numero da record nel Bel Paese, che ha messo anche un po’ in difficoltà i produttori per accogliere la crescente domanda.

Xtribe, come funziona

Xtribe, realtà imprenditoriale nata a Pesaro nel 2012, consente alle persone di vedere i prodotti e servizi disponibili (per la vendita, lo scambio o il noleggio a seconda dell’opzione scelta dal venditore) nelle immediate vicinanze. Grazie a un sistema di geolocalizzazione, Xtribe indica chi e cosa sta vendendo, barattando o noleggiando e per mezzo di una chat interna è possibile entrare direttamente in contatto con il venditore e organizzarsi per un incontro, oppure recarsi nel punto vendita. In questo modo la persona uscirà e si recherà nel negozio selezionato, sapendo che il prodotto che cerca è realmente disponibile.

“La bici è uno degli sport più amati e uno dei passatempo più praticati da milioni di italiani. Anche sulla nostra piattaforma, abbiamo riscontrato un aumento di ricerche di biciclette e servizi correlati, +21% rispetto al 2019. I motivi che hanno portato a questa crescita sono molteplici: l’emergenza sanitaria e la paura di utilizzare i mezzi pubblici hanno indubbiamente spinto all’acquisto di biciclette, agevolato sicuramente dal bonus stanziato dal Governo. Inoltre, gli italiani hanno rispolverato la passione e la voglia di pedalare all’aria aperta, un modo perfetto per praticare attività motoria in un’annata dove palestre, piscine e impianti sportivi sono, e sono stati, chiusi per lunghi periodi a causa della pandemia” racconta Mattia Sistigu, COO di Xtribe.

Biciclette, abbigliamento tecnico e pezzi di ricambio: con Xtribe si possono vendere, comprare barattare o noleggiare

L’app Xtribe offre una vasta scelta di prodotti, tra cui “ebike; “mountain bike”; “city bike”; “biciclette con le rotelle”; “seggioloni”; “carrelli per bambini”; “pezzi di ricambio” e “abbigliamento tecnico”. I prodotti possono essere acquistati (o barattati) tra utenti privati, ma ci sono anche numerosi negozi specializzati nella vendita di prodotti bike.

Grazie a Xtribe è possibile fare affari senza doversi allontanare dal proprio quartiere di provenienza non solo grazie all’opzione della compravendita ma anche a quella del noleggio e baratto. Ho deciso di incentivare il noleggio, inserendolo come “opzione di pagamento” dell’app, per favorire maggiormente gli affari. Se un bene è troppo costoso, oppure necessario solo per una particolare occasione, sicuramente non si è particolarmenti propensi all’acquisto: si pensi ad una e-bike per un weekend fuori porta o ad un carrello porta bambini per trasportare in sicurezza i propri figli durante una vacanza in bicicletta. Se, però, si ha la possibilità di noleggiare, le probabilità che la transazione vada a buon fine aumentano. E questo è un vantaggio anche per il venditore che rischierebbe di non trarre alcun profitto, se è disponibile solo a vendere” afferma Mattia Sistigu.

Tra le formule di “pagamento”, Xtribe offre anche il baratto, una modalità d’altri tempi che trova il suo canale preferenziale nella compravendita tra i privati che usano la app. “L’incontro tra domanda e offerta assume nuovi connotati quando entrambe le parti sono sia venditori che compratori e possono procedere allo scambio dei rispettivi beni, si pensi ad esempio a biciclette o accessori per i bambini che vengono utilizzati per pochi anni – prosegue Mattia Sistigu – Il baratto in questi casi è la soluzione più semplice ed efficace perché, in un colpo solo, soddisfa entrambi gli attori”.

Non solo biciclette ma anche servizi: riparazioni e organizzazione di tour in bici

Xtribe non è un marketplace utile solo per acquistare e scambiare attrezzature, ma offre anche servizi per supportare gli italiani in una delle attività sportive più amate. Infatti, consultando l’app è possibile trovare professionisti capaci di rimettere a nuovo le proprie biciclette rimaste, magari, inutilizzate durante la stagione invernale.

Nell’applicazione è anche possibile trovare organizzatori di bike tour alla scoperta dei luoghi più insoliti della propria città, o anche di luoghi incontaminati nel verde visitando, quando presenti, anche cantine o botteghe per degustare prodotti tipici. Chiaramente, per quanto riguarda le esperienze di bike tour, è necessario sempre prestare attenzione alle norme previste dal Dcmp per contrastare la diffusione dei contagi.

Leggi anche

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani in contatto

4,035FansLike
1,562FollowersFollow
11FollowersFollow
472FollowersFollow

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia la tua email e rimani sempre aggiornato con le nostre news.
Qui la tua privacy è al sicuro, nessuna traccia di spam.

I PIù LETTI