giovedì, Marzo 28, 2024

Rome 17°C

Zolle con Opes Italia, punta sul futuro

Zolle con Opes Italia, punta sul futuro
La zucca di Zolle

Zolle cresce e rilancia la sua attività basata su un modello virtuoso economico e di consumo, grazie all’arrivo di Opes Italia

Una zucca bio è più felice se è una zucca di Zolle. Zolle la fa arrivare fresca nelle case dei romani, oltre a coltivarla con buon senso, viaggia in città per lo più in bicicletta, sostiene i piccoli agricoltori locali e paga dignitosamente il lavoro.

Con Zolle insomma ogni zucca, ogni lattuga, ogni uovo fa crescere un modello virtuoso di economia e di consumo che fa bene alle persone, al lavoro e all’ambiente.

Zolle con Opes Italia, punta sul futuro
Foto @Zolle

Zolle con Opes Italia, l’obiettivo

E oggi Zolle ha deciso di rilanciare facendo entrare nella sua compagine sociale Opes Italia, un fondo italiano di investimento sociale, specializzato in investimenti fatti in società e organizzazioni, con l’intento di generare un impatto sociale o ambientale positivo misurabile.

Un socio che ha la stessa visione e i medesimi obiettivi della società, che dal 2008 porta a casa dei romani alimenti sani, coltivati nel rispetto della terra, del lavoro e del Pianeta. Con le nuova risorse Zolle potrà potenzierà il suo sistema di spesa a domicilio e aprirà nuove strade per il cibo di qualità a Roma.

“Siamo nati dal bisogno di occuparci di cibo e con la volontà di fare una proposta che dimostri sul piano pratico la possibilità di costruire un sistema di relazioni materiali, tra le persone e con la natura, differente da quello dominante” – dichiara Simona Limentani, amministratrice delegata e fondatrice di Zolle.

“Fino a oggi, e ancor più per l’avvenire – prosegue Simona Limentanici impegniamo a costruire nel Centro Italia una rete di scambi all’interno della quale possano transitare informazioni, pratiche e progetti condivisi, anche indipendentemente dall’interesse commerciale. Una rete che, tra le altre cose, favorisce l’adozione di pratiche agronomiche che rigenerano l’ambiente e valorizzano i territori. L’arrivo di Opes consente di imprimere alla nostra azione maggiore energia e di moltiplicare gli sforzi per rafforzare un sistema alimentare che, dal campo alla tavola, fa bene alle persone, all’ambiente e alla città”.

Lazienda attualmente oltre ad impiegare 27 persone, collabora con più di 100 aziende agricole e piccoli laboratori artigianali e serve ogni settimana tra le 1.600 e le 1.800 famiglie.

Nel 2020 ha distribuito circa:

  • 390 tonnellate di frutta e verdura coltivate senza l’uso della chimica di sintesi
  • 213.000 uova da galline che vivono all’aria aperta e mangiano cibo sano
  • 26 tonnellate di formaggi e carni da animali allevati allo stato brado o semibrado.

Il tutto è stato recapitato in più di 50.000 Zolle, delle quali la quasi totalità ha circolato in bicicletta, facendo risparmiare a Roma più di 29 quintali di emissioni di CO2.

“Abbiamo scelto Zolle perché ha dimostrato negli anni di saper costruire un’economia di territorio -spiega Ignazio Boncompagni Ludovisi, componente del consiglio di amministrazione di Opes Italia -. Questo è il primo progetto su cui il Fondo investe perché crede nella capacità di questa azienda di diffondere una coscienza ambientale e di proporre modelli di produzione e consumo sostenibili”.

“Un disegno a lungo termine – conclude Ignazio Boncompagni Ludovisiin cui crediamo e che vogliamo accompagnare per consolidarlo: Zolle è fortemente radicata sul territorio romano ed è consapevole del ruolo che è chiamata ad assumere per lo sviluppo di un sistema di approvvigionamento sostenibile per la città”.

Zolle, quindi, oggi accoglie nuove risorse ed energie per continuare a progettare mondi diversi. L’ingresso di Opes Italia e dei nuovi soci ha proprio questa finalità: potenziare e sviluppare questo modello, un’esperienza che ha già avuto un grande impatto sulla vita di molti e che ora è nelle condizioni ideali per averne sempre di più.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter