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Green Pea, dove il consumo vuol dire rispetto

Green Pea, dove il consumo vuol dire rispetto
Foto di Oberholster Venita da Pixabay

Green Pea è il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto ed aprirà a Torino mercoledì 9 dicembre. Chiunque ha a cuore le sorti del nostro pianeta e ha voglia di impegnarsi per un domani differente non può che entusiasmarsi all’idea di un luogo dove non si va semplicemente a fare shopping, ma dove si offre il proprio contributo attivo alla sostenibilità

L’originalità del nome scelto, Green Pea ovvero pisello verde, non è affatto casuale. Questo piccolo legume è il simbolo del Rispetto: rotondo come la terra e verde come dovrebbe essere il nostro pianeta. Nel 2020 comportarsi bene deve diventare la normalità, una consuetudine, e per fare questo serve un’inversione di rotta nella produzione e nel consumo. È necessario quindi, proprio per non deludere le attese, che l’obiettivo nobile che questa iniziativa commerciale porta con sé rimanga ben salda e non venga, con il tempo, inevitabilmente dimenticata o posposta rispetto al business.

I partner Green Pea credono nella necessità di produrre e consumare in armonia con la natura e, allo stesso tempo, lavorano per costruire prodotti in linea con i principi di bellezza e originalità del Made in Italy. Con un obiettivo chiaro: portare la qualità Green al più vasto pubblico possibile con un’offerta per tutte le tasche.

Il senso di Green Pea nelle parole di Oscar Farinetti

Green Pea è il terzo progetto imprenditoriale della famiglia Farinetti: dopo UniEuro e Eataly. Proprio Oscar Farinetti ne spiega fino in fondo il senso: “Riteniamo che, in un modello sociale basato sui consumi, occorra indirizzare il commercio verso valori utili al benessere vero, il quale può esistere solo se in equilibrio con gli altri umani. Lo scenario non è complicato da leggere. Il problema principale consiste nella compatibilità tra le attività volte al miglioramento della vita e la salute del pianeta. Il 90% degli scienziati ci dice che il nostro modo di consumare è diventato incompatibile. Da un lato produciamo energia immettendo nell’atmosfera una quantità di CO2 eccessiva che altera il clima, da un altro lato costruiamo oggetti e produciamo cibo inquinando terra, acqua e aria, da un altro ancora non smaltiamo i rifiuti in modo corretto, infine sopprimiamo alberi.

Quando il 90% degli scienziati dice una cosa, normalmente ci azzecca. È giunto il momento di modificare il nostro modo di consumare. Green Pea nasce per questo. Si pone l’obiettivo di dimostrare che vi è la possibilità, subito, di vivere in armonia con il pianeta senza rinunciare al bello. Poiché ci sembra di aver raggiunto questo scopo già con Eataly per quanto riguarda il cibo, dunque l’agricoltura, ora ci proviamo con le altre principali attività di consumo: muoversi, abitare, vestirsi e poi stare puliti, in forma e sapienti. È un progetto nuovo, dunque incominciamo da Torino, la città italiana che inventa… da sempre”.

Un edificio sostenibile in ogni dettaglio

L’edificio di Green Pea, al Lingotto accanto ad Eataly, è stato progettato come un elemento innovativo e resiliente, sostenibile in ogni suo dettaglio, in modo da permettere all’edificio di respirare e far respirare, in armonia con l’essere umano e con gli elementi naturali. Il progetto sviluppato dagli architetti Cristiana Catino ACC Naturale Architettura – e Carlo GromettoNegozio Blu Architetti Associati – ha fatto di più: ha dato vita a un luogo con le caratteristiche di un organismo naturale, un edificio che invita le persone alla scoperta del mondo della sostenibilità, dimostrandone la bellezza. Una struttura avveniristica che è, essa stessa, il manifesto di Green Pea. Immaginato come l’edificio più sostenibile e più bello possibile.

Il building Green Pea, grazie all’ingegner Gabriele Gerbi, studio S.A.P.I., dimostra l’efficacia della produzione di energia attraverso l’impiego di fonti rinnovabili che garantiscono alta efficienza e riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. L’edificio è infatti alimentato tramite pozzi geotermici, pannelli fotovoltaici e solari, elementi per la captazione di energia eolica e per il recupero dell’energia cinetica.

I Cinque piani Green Pea da scoprire

15.000 m² su 5 piani, e più di 100 partner e un pisello verde su ogni prodotto in vendita. L’offerta nei 5 piani ovvero Life, Home, Fashion, Beauty e Otium Pea Club:

Il piano 0 è dedicato al tema Life: proposte dei Main Partners FCA, Iren, Enel X, TIM, UniCredit, Mastercard, FPT Industrial e, come Partner tecnologico, Samsung. E poi il Green Pea Discovery Museum, la Città di Torino, Smat, Argo e la Lavanderia Naturale Iride. 

Il piano 1 è dedicato al tema Home: oltre 40 Partner tra i quali Whirlpool, Valcucine, Roda, Gervasoni, Riva 1920, Pianca, Rubelli, Artemide, Driade e FontanaArte, sotto la guida del Home Brand Director Pierangelo De Poli.

Il piano 2 è dedicato al Fashion: i migliori marchi della moda sostenibile italiana e internazionale tra i quali Borbonese, Timberland, PT Torino, Patagonia, ESEMPLARE, oscalito1936, Drumohr, Giampaolo, Ecoalf, North Sails, Dedicated e Ortigni sotto la guida del Fashion Brand Director Roberto Orecchia. E poi sartoria del passato e del futuro, con la avatar factory Igoodi.

Il piano 3 è il luogo dedicato alla Bellezza: le migliori firme italiane dell’abbigliamento – Ermenegildo  Zegna, Brunello Cucinelli, Herno e SEASE – proporranno concept store dedicati a Green Pea. E, parallelamente, cosmesi, libri, cultura e cibo, insieme. Da un nuovo format di Sartoria Cosmetica con Allegro Natura a un Bistrot Pop, 100 Vini e Affini, in collaborazione con Fontanafredda e Affini fino, a un Ristorante Stellato, Casa Vicina, gestito dalla famiglia Vicina.

Il piano 4 ospita un esclusivo, ma inclusivo, Club sul Rooftop dedicato all’Ozio Creativo, con l’alkemy Spa, Cocktail Bar e la prima infinity pool di Torino affacciata sull’arco alpino: l’Otium Pea Club, curato da To Be srl.

Diventare membro attivo di Green Pea

Per un’esperienza ancora più personalizzata, è possibile scegliere tra tre differenti modalità per diventare membro attivo di Green Pea:  in modo da usufruire di un’esperienza di benessere e conoscenza completa e conveniente.

L’attività e i valori Green Pea saranno supportati da un grande lavoro sui contenuti, sia nell’esperienza diretta sia in digitale tramite l’App realizzata con la startup Aworld – scelta dall’ONU per supportare la campagna Act Now contro il cambiamento climatico – unendo sostenibilità e gamification, il magazine Green People e un fitto calendario di eventi.

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