domenica, Aprile 28, 2024

Rome 13°C

Spegni Sostenibile, al via il progetto di raccolta e riciclo dei mozziconi di sigaretta a CinecittàDue

Spegni Sostenibile, al via il progetto di raccolta e riciclo dei mozziconi di sigaretta a CinecittàDue
Spegni Sostenibile, al via il progetto di raccolta e riciclo dei mozziconi di sigaretta a CinecittàDue

Il Centro Commerciale CinecittàDue presenta “Spegni Sostenibile”, la prima campagna di raccolta differenziata e riciclo dei mozziconi di sigaretta.

L’iniziativa è ideata e coordinata da Cushman & Wakefield, società che gestisce oltre 50 centri commerciali e retail park in tutta Italia, incluso il CinecittàDue.

Spegni Sostenibile, il progetto

Il progetto è concepito con metodologie industriali, per essere realizzato in simultanea in centri commerciali e retail park in tutta Italia. I mozziconi, quotidianamente raccolti, saranno stoccati in appositi fusti sigillati e trasferiti a un innovativo impianto di trasformazione per essere purificati e trasformati per essere utilizzati  in diversi settori nella produzione di oggetti di uso comune.

Spegni Sostenibile

I mozziconi di sigaretta sono da considerarsi uno dei rifiuti più diffusi e difficili da gestire, visto che la loro degradazione richiede diversi anni. Non soltanto i residui della combustione e della nicotina, ma soprattutto sono le microplastiche del filtro a costituire uno dei maggiori fattori inquinanti, in mare come nel suolo. Considerando che sono oltre 15 miliardi le sigarette fumate quotidianamente nel mondo, la ricaduta su tutti gli ecosistemi è devastante.

L’impegno del centro commerciale

Con questa campagna il Centro Commerciale CinecittàDue,  ha un duplice impegno, non solo ridurre l’impatto ambientale, ma sensibilizzare il pubblico sul tema e promuovere un consumo responsabile, per la salvaguardia dell’ambiente e il decoro degli spazi comuni.

Le colonnine collocate agli ingressi del centro sono il frutto di un percorso iniziato già da alcuni mesi con la volontà di realizzare un progetto che potesse portare un beneficio concreto al territorio e alla comunità. Anche diverse realtà, infatti si stanno attivando per la raccolta dei mozziconi, ma il Centro ha voluto spingersi oltre per consentire il riciclo e la trasformazione di sostanze altrimenti inquinanti.

L’operazione finalizzata a definire fattibilità e aspetti logistici, dopo un’analisi preliminare, sta partendo grazie anche alla collaborazione di due specialisti: Publievent, che ha curato la parte creativa e di comunicazione e Re-Cig, una start-up innovativa che svolge la propria attività nel settore dell’economia circolare, dalla produzione propria degli smoker point, alla raccolta, purificazione e trasformazione in materiale plastico per la produzione di piccola oggettistica.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter