martedì, Novembre 25, 2025

Rome 15°C

Decarbonizzare partendo da casa: come gli interventi energetici possono ridurre le emissioni

Decarbonizzare partendo da casa: come gli interventi energetici possono ridurre le emissioni
Foto credit @pexels-haddy-hartono-2151624647-34887637

Cinque soluzioni pratiche per contribuire alla transizione ecologica.

In Italia la situazione è particolarmente complessa: 12 milioni di edifici residenziali, molti dei quali costruiti decenni fa, registrano consumi elevati e performance energetiche insufficienti. Con un’età media di 59 anni e quasi la metà delle abitazioni in classe energetica E o G, la riqualificazione è una priorità.

Perché l’efficienza energetica riduce le emissioni

Intervenire sull’efficienza della propria casa non significa solo ridurre la bolletta, ma contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni. Riscaldamento e raffrescamento rappresentano infatti una delle principali fonti di CO₂ in Europa. Migliorare l’involucro edilizio, aggiornare gli impianti e utilizzare fonti rinnovabili permette di tagliare drasticamente l’impatto ambientale.

Gli interventi che incidono di più

1. Caldaia ibrida
La guida di Acea Energia illustra chiaramente come la caldaia ibrida rappresenti una delle soluzioni più avanzate per ridurre consumi e emissioni. La combinazione di pompa di calore e caldaia a condensazione, gestite da un sistema intelligente, consente di scegliere sempre l’opzione più efficiente.

2. Coibentazione e isolamento termico
Ridurre la dispersione del calore significa diminuire il fabbisogno energetico. Cappotto termico, isolamento del tetto e infissi ad alte prestazioni sono interventi essenziali.

3. Fotovoltaico
Produrre energia da fonti rinnovabili è uno dei modi più immediati per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. L’abbinamento con sistemi di accumulo garantisce maggiore autosufficienza.

4. Elettrodomestici efficienti
Anche le scelte quotidiane incidono. Scegliere modelli in classi energetiche elevate permette di ridurre sprechi e costi, migliorando al contempo l’affidabilità nel tempo. 

5. Domotica
Sistemi di controllo intelligente permettono di mantenere e regolare temperatura, illuminazione ed elettrodomestici, evitando sprechi inutili e ottimizzando i consumi, contribuendo all’efficienza complessiva dell’edificio.

Un impegno individuale con valore collettivo

Ogni intervento contribuisce alla decarbonizzazione. Migliorare le abitazioni significa consumare meno, utilizzare energia più pulita e vivere meglio. La sostenibilità parte dalla casa: un gesto concreto che unisce benessere, risparmio e responsabilità ambientale.

Germana Ferrante

Giornalista, Caporedattrice e responsabile della comunicazione per Green Planet News. Ha lavorato per molti anni nel mondo editoriale presso la A. Manzoni & C. S.p.a., storica concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso. Svolge la professione di giornalista sulle tematiche ambientali e della sostenibilità online, settori che negli ultimi anni hanno avuto una crescita tale da acquisire importanza primaria. Tra le varie passioni ci sono la fotografia, i viaggi alla scoperta delle varie culture del mondo, gli animali pelosetti, la lettura e la cucina di cui intende portare avanti la tradizione con un pizzico di innovazione sul suo sito personale Mind Cucina e Gusto (www.mindcucinaegusto.com). g.ferrante@greenplanetnews.it.
ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari