venerdì, Dicembre 19, 2025

Rome 12°C

Caso Epstein, diffuse nuove foto: ci sono anche Bill Gates e Noam Chomsky

(Adnkronos) – I membri democratici della Commissione di vigilanza della Camera degli Stati Uniti hanno reso pubbliche nuove fotografie provenienti dalla proprietà di Jeffrey Epstein, il defunto finanziere condannato per pedofilia. Tra le cinque immagini diffuse ci sono un passaporto ucraino appartenente a una donna (con i dati personali oscurati), il filosofo Noam Chomsky ritratto su un aereo con Epstein, e Bill Gates in posa con una donna il cui volto è stato oscurato.  

Le foto comprendono anche uno screenshot di una chat Whatsapp in cui si discute della possibilità di inviare ragazze, con dettagli parzialmente oscurati, e un’immagine del piede di una donna con una citazione del romanzo Lolita di Vladimir Nabokov scritta a penna. Non è chiaro né quando né dove siano state scattate le immagini, né chi le abbia realizzate. I democratici hanno precisato di aver oscurato le informazioni personali di eventuali vittime e sopravvissuti e di aver pubblicato le foto così come ricevute dall’eredità di Epstein, che ha fornito oltre 95.000 fotografie attualmente in fase di analisi da parte della commissione. 

Tra le nuove foto figurano inoltre immagini di documenti d’identità – con le generalità oscurate – appartenenti a donne provenienti da vari Paesi, tra cui Italia, Ucraina, Marocco e Sudafrica, riporta il Guardian, sottolineando che tra le immagini diffuse figura anche uno screenshot di messaggi in chat inviati da un mittente sconosciuto: “Ho un’amica che fa da scout e oggi mi ha mandato alcune ragazze. Ma chiede 1000 dollari a ragazza. Te le mando subito. Forse qualcuna andrà bene per J?”. Il messaggio prosegue con dettagli sulle ragazze, tra cui nome, età, altezza, misure, peso, città di partenza e indicazioni sul visto Schengen. 

internazionale/esteri

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

AdnKronos

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari