martedì, Aprile 30, 2024

Rome 27°C

Progetto Lokalana, come abbattere lo spreco della lana

Progetto Lokalana, come abbattere lo spreco della lana
Progetto Lokalana, come abbattere lo spreco della lana

Lokalana, progetto innovativo vincitore dell’hackathon Onda Z @ Klimahouse 2021, creato per contrastare lo spreco della lana, soprattutto in Alto Adige, dove ogni anno vengono buttate oltre 60 tonnellate di scarti di lana

L’idea di Lokalana è stata presentata dal team Cyclops, durante l’hackathon “Onda Z @ Klimahouse 2021”, concluso il 29 Gennaio scorso. L’evento è stato organizzato da Onde Alte, B Corp e laboratorio multidisciplinare di innovazione sociale, in collaborazione con Klimahouse e con il sostegno dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima della Provincia di Bolzano.

L’hackathon ha visto sfidarsi a colpi di idee e proposte di soluzioni alla crisi climatica in corso circa 60 partecipanti, dai 19 ai 30 anni provenienti da tutta Italia, divisi in 10 team.

La materia prima, una volta degradata infatti, può essere utilizzata come fertilizzante ed elemento di protezione per il suolo secondo la pacciamatura. Si tratta di una tecnica naturale utilizzata in agricoltura che serve a mantenere caldo il terreno nel periodo invernale e fresco in estate, riducendo in questo modo la necessità di annaffiare. La copertura ha come finalità la protezione delle coltivazioni dagli sbalzi di temperatura e dai raggi UV.

Il team Cyclops, con il progetto Lokalana, ha vinto un percorso di consulenze per lo sviluppo del progetto con NOI techpark di Bolzano, l’Hub dell’innovazione dell’Alto Adige dove Aziende, Istituti e Università collaborano a nuovi progetti di ricerca e sviluppo.

Una menzione particolare al team Puerto Escondido, che si pone l’obiettivo, col progetto Io USO sfUSO, di creare una rete di piccoli produttori locali, partendo dalla realtà territoriale di Varese, per incentivare comportamenti sostenibili e l’acquisto di prodotti sfusi da parte del consumatore.

Lokalana, i partner e la giuria

L’evento, è stato supportato da Croce Rossa italiana, Ashoka, Politecnico di Torino – Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture; EIIS – European Institute for Innovation and Sustainability, CeSMA – Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati; BaLab – Università degli studi di Bari Aldo Moro.

Durante l’Hackathon, i 10 team in gara, sono stati accompagnati da alcuni mentor esperti di Onde Alte in un percorso di progettazione che segue l’approccio del Design Thinking.

I partecipanti, inoltre, hanno potuto ricevere feedback da alcuni esperti dei temi trattati (mobilità sostenibile; energie rinnovabili; architettura sostenibile; ingegneria edile; economia circolare e consumo consapevole; agricoltura e allevamento sostenibile).

La presenza di Luca Mercalli, climatologo, divulgatore scientifico, accademico italiano e Presidente della Società Meteorologica Italiana onlus / Nimbus, è stata una sorpresa per le ragazze i ragazzi in sfida., che nel corso della due giorni hanno avuto la possibilità di dialogare con l’ospite, ricevendo spunti e elementi di riflessione per approfondire il tema della crisi climatica e le azioni che si possono fare per fermarla.

Conclude Massimiliano Ventimiglia, CEO e fondatore di Onde Alte: “Vedere la passione, preparazione e tenacia dei 60 ragazzi che hanno partecipato all’hackathon è per noi la conferma che la Generazione Z possiede realmente una spiccata sensibilità per le questioni sociali e ambientali che riguardano l’intera società. Crediamo infatti che l’inclusione di idee, opinioni, capacità, energie di ragazze e ragazzi nel processo di cambiamento della nostra società e nel disegno del nostro futuro, non è solo giusto, ma fondamentale. Ed è per questo motivo che il coinvolgimento di giovani di diverse età nel percorso di Onde Alte e nei progetti che realizziamo è per noi una costante.”

Leggi anche:

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter