giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 16°C

“Adotta una mucca”, l’iniziativa della “fattoria a distanza”

Adotta una mucca e non te ne pentirai
Foto di Christian B. da Pixabay

Adottare una mucca a distanza, ricevere latte e formaggio, supportare i piccoli produttori e aiutare gli animali. È l’iniziativa di una cooperativa  a San Pietro di Cadore in provincia di Belluno, Cooperativa Peralba Costalta, che con il progetto di una “fattoria a distanza” ha lanciato l’idea in emergenza coronavirus, per supportare chi vive sulle montagne e rischia di trovarsi ancora più isolato, con i propri animali in difficoltà.

“Adotta una mucca”, ecco come funziona l’iniziativa. Si sceglie on line la mucca preferita, si versa una somma e in cambio, ogni mese, si ricevono, latte formaggi e burro in segno di gratitudine. Mucche che non vivono in allevamenti intensivi ma pascolano liberamente nelle montagne della Val Visdende. Diverse le formule di sostegno: l’adozione per un mese costa 39 euro, per sei mesi 209, per un anno 409 euro. E si può anche regalare l’adozione a un’altra persona. Ricevendo tanto di attestato e informazioni costanti sulla “tua figliola adottiva”:

In cambio del sostegno alla cooperativa, papà e mamma adottivi riceveranno ogni mese mezzo chilo di burro, un chilo di formaggio Latteria e una caciotta. Una iniziativa accolta con tantissimo entusiasmo. Al punto che, per questo mese, in considerazione dell’elevato numero di richieste, ha dovuto subire un attimo di stop per concedere alle nostre amiche mucche dei loro ritmi naturali. Ci si può insomma informare ed eventualmente prenotarsi per le prossime settimane.

Un progetto che aiuta il territorio. Esistono anche altre iniziative simili se puntate ad avere una bella fattoria a distanza. Il Caseificio Vallenostra, per esempio, permette di adottare una pecora che vive sull’Appennino tra Liguria e Toscana. Oppure abbiamo la fattoria biologica Il Rosmarino di Marcon, in provincia di Venezia, che permette con 20 euro di prendersi cura di una simpatica gallina che vi ricompenserà con 30 uova bio.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter