sabato, Aprile 27, 2024

Rome 13°C

Animali, arriva Kippy Evo, pet smartphone con GPS

Animali, arriva Kippy Evo, pet smartphone con GPS
Animali, arriva Kippy Evo, pet smartphone con GPS

Animali domestici, indispensabile poter comunicare con loro, interpretarne le necessità e averli sempre “sotto controllo”

Per rispondere al meglio a queste esigenze è nato Kippy EVO. Non un semplice pet tracker ma un vero e proprio pet smartphone, lanciato sul mercato dalla start- up italiana Kippy, una PMI innovativa che sviluppa dispositivi Customer IoT, fondata nel 2014 da Simone Sangiorgi e Marco Brunetti.

Quello degli animali domestici è un mercato particolarmente attivo e in forte crescita; sono 140 milioni i cani e i gatti in Europa (dati Assalco-Zoomark 2019) e l’Italia è al secondo posto per numero di animali con 7,3 milioni di gatti e 7 milioni di cani presenti nel 38% delle abitazioni italiane. Sette milioni è, invece, il numero di quanti ne vengono smarriti ogni anno e di questi il 18% non viene mai più ritrovato.

Un numero significativo che sottolinea l’importanza di avere un dispositivo come il Kippy EVO che consenta di avere sempre il proprio cane/gatto a “portata di zampa”. Del resto la spesa media dei proprietari di animali domestici è di €1.350 ogni anno, con una forte crescita del mercato “pet wearable”, soprattutto da parte dei millenials, come rileva il Wakefield Research, che utilizzano sempre di più i device tecnologici per monitorare e localizzare i loro animali domestici.

Animali “sotto controllo”, come funziona Kippy Evo

Kippy EVO unisce la localizzazione GPS in tempo reale e il monitoraggio dell’attività motoria; una rivoluzione rispetto al modello precedente, una garanzia in termini di potenza, precisione e leggerezza. Il nuovo modello Kippy EVO nasce grazie ad una stretta collaborazione di Kippy con l’Università di Bologna e con il dipartimento di Medicina Veterinaria dell’università di Milano ed è frutto di una tecnologia pensata e realizzata per gli amanti degli amici a 4 zampe, per migliorare il loro benessere e la serenità dei loro proprietari.

Scaricando l’App sul proprio smartphone sarà possibile localizzare in tempo reale la posizione del proprio amico a quattro zampe, verificare la sua attività motoria (corsa, sonno, gioco, ecc.) e ricevere messaggi personalizzati per conoscere meglio i suoi bisogni e il suo stato di benessere, ad esempio: “Sono sveglio, vorrei far colazione” oppure “Tra poco mi addormento, buona notte” o ancora “Sono pronto, usciamo?”.

Animali, arriva Kippy Evo, pet smartphone con GPS

Le principali caratteristiche del dispositivo

Localizzazione

Possiamo visualizzare la posizione del nostro amico a quattro zampe in tempo reale in modo da poterlo ritrovare facilmente.

Recinto virtuale

Impostare un recinto virtuale per la sicurezza del cane o del gatto. In questo modo l’App invierà al proprietario una notifica nel caso dovesse uscire da questo perimetro selezionato.

Activity Tracking

Grazie all’algoritmo proprietario, Kippy EVO riconosce l’attività motoria dell’animale e indica un livello personalizzato di attività ideale da raggiungere in base alla razza, all’età e al peso. Nello specifico è possibile sapere cosa sta facendo il nostro animale in qualsiasi momento e monitorare la corsa, il sonno, il gioco, le calorie consumate durante la giornata, il relax, i passi.

Messaggi vita

Con i messaggi Vita si è sempre connessi e vicini all’animale domestico. Ricevendo messaggi personalizzati si conosceranno meglio i bisogni e il suo stato di benessere, scoprendo quello che fa in ogni momento della giornata.

Kippy EVO è dotato di batteria agli ioni di polimeri di Litio ricaricabile con una durata media di 10 giorni. Utilizza una tecnologia integrata di GPS, GLONASS (il sistema satellitare globale di navigazione russo), LBS (un sistema di monitoraggio che triangola le celle telefoniche), Wi-Fi e bluetooth che permette una localizzazione di cani e gatti in tempo reale e in modo preciso, anche spazi coperti o chiusi.

L’integrità del dispositivo è garantita anche in immersione a 1 mt di profondità  per una durata massima di 30 minuti grazie alla certificazione per l’impermeabilità IP67. Il dispositivo è dotato di una torcia lampeggiante attivabile direttamente dall’App per individuare cani e gatti anche al buio e si adatta ad ogni tipologia di collare. Il suo peso è di 34 grammi (30% più piccolo della precedente versione), mentre le dimensioni sono di 3,7 cm x 5,5 cm x 2,2 cm; al suo interno ha un accelerometro e giroscopio a 6 assi di ultima generazione che permette di rilevare i movimenti dell’animale.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter