giovedì, Settembre 23, 2021
innovazione-ambiente-sostenibileinnovazione-ambiente-sostenibileinnovazione-ambiente-sostenibile
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeAmbienteInquinamentoBenzina al piombo, addio al suo utilizzo nel mondo

Benzina al piombo, addio al suo utilizzo nel mondo

Dopo la chiusura dell’ultima stazione di servizio che erogava benzina al piombo in Algeria, al mondo è definitivamente terminato l’utilizzo del vecchio carburante “Super”

L’Algeria, l’ultima nazione rimasta ancora a vendere la benzina al piombo nei distributori, ha smesso a luglio la sua erogazione. Nel 2002, meno di vent’anni fa, i paesi che usavano ancora la benzina con piombo erano 117.

Si chiude così un doloroso capitolo su un combustibile che per quasi un secolo è stato diffusissimo ed è stato estremamente dannoso per l’ambiente, il clima e per la salute.
Ad annunciarlo è l’Agenzia delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep) che lo definisce “una pietra miliare”.

Non utilizzare la benzina al piombo permetterà di prevenire all’incirca 1,2 milioni di morti premature, ma anche sotto il punto di vista economico i vantaggi sono fortemente concreti.

Benzina al piombo, i motivi della messa al bando

L’Unep stima che con la messa al bando della benzina rossa ci sarà un risparmio di 2400 miliardi di dollari ogni anno.

La messa al bando non è stata rapida. Negli anni ’70 era ancora la più diffusa, soltanto gradualmente intorno alla fine degli anni Ottanta alcuni Paesi economicamente avanzati come gli Stati Uniti e anche paesi molto popolosi come Cina e India cominciarono a ridurre il suo utilizzo.

I Paesi che per ultimi hanno abbandonato questo carburante, sono stati quelli nella regione dell’Africa sub sahariana. Questo in seguito a studi scientifici che provarono i danni causati dal piombo contenuto nella benzina all’ambiente e alla salute umana.

Come riporta l’ANSA, la “benzina rossa” è la causa di malattie cardiache, ictus e cancro. Specialmente nei bambini, colpisce anche lo sviluppo del cervello umano, fino a ridurre, secondo la stima degli studi, da 5 a 10 punti il quoziente intellettivo.

Attualmente la super viene ancora utilizzata per turismo, negli aerei di aviazione generale.


Leggi anche

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani in contatto

4,073FansLike
1,633FollowersFollow
6FollowersFollow
505FollowersFollow
spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

I PIù LETTI