venerdì, Aprile 19, 2024

Rome 7°C

CinemAmbiente a casa tua, rassegna cinematografica in streaming

CinemAmbiente a casa tua, rassegna cinematografica in streaming
CinemAmbiente a casa tua, rassegna cinematografica in streaming

Per tutti gli amanti dell’ambiente e non solo, è cominciata la programmazione di CinemAmbiente a casa tua, una rassegna cinematografica in streaming gratuito promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Festival CinemAmbiente – Museo Nazionale del Cinema di Torino

Come funziona la rassegna? Ogni tre giorni viene proposto un nuovo titolo, visibile gratuitamente sul sito di CineAmbiente a casa tua scelto tra i lunghi e mediometraggi che hanno riscosso un buon successo durante le ultime edizioni del Festival o che hanno approfondito temi di grande attualità. Temi come l’antropizzazione, la salvaguardia degli habitat, i cambiamenti climatici e l’ecosostenibilità, saranno al centro del dibattito ecologista per effetto della pandemia. Sarà uno streaming accompagnato da videomessaggi dei registi, da video interventi di esperti, che offriranno uno spunto per ulteriori approfondimenti.

Il Festival

Fondato e diretto da Gaetano Capizzi, il Festival è organizzato da Associazione CinemAmbiente in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Il Festival fa parte del Green Film Network, un associazione che riunisce i principali festival dedicati all’ambiente da tutto il mondo. Il Festival CinemAmbiente è nato a Torino nel 1998 con l’obiettivo di promuovere cinema e cultura ambientale. Un occasione per presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale.

Un nuovo film ogni tre giorni

3-5 aprile 2020

  • L’elemento umano (The Human Element) di Matthew Testa (USA 2018, 80′)
    Il film segue il fotografo James Balog, tra le principali voci dell’ambientalismo mondiale, nel suo viaggio negli Stati Uniti che lo vedrà testimone di catastrofi ambientali e delle loro dirette conseguenze. Balog mette a disposizione la sua arte per favorire il recupero della relazione imprescindibile fra Natura e Umanità.

6-8 aprile 2020

  • La bugia verde (The Green Lie) di Werner Boote (Germania 2018, 97’)
    L’indagine di Werner Boote e dell’ecologista Kathrin Hartmann, che sulle orme del “greenwashing” di certe imprese, si inoltra in alcune delle aree più soggette alla politica ingannevole delle aziende. Un dibattito intenso e rivelatore a cui prendono parte anche le eminenti voci di Noam Chomsky e Raj Patel.

9-11 aprile 2020

  • Dusk Chorus .Basato su frammenti di estinzioni di Nika Saravanja e Alessandro d’Emilia (Italia 2016, 60’)
    Un viaggio sonoro nella foresta amazzonica dell’Ecuador. Un’esperienza sensoriale, scientifica e poetica al tempo stesso, guidata dal ricercatore e compositore eco-acustico David Monacchi, autore del progetto multidisciplinare Fragments of Extinction.

12-14 aprile 2020

  • Oceani, il mistero della plastica scomparsa (Océans, le Mystère plastique) di Vincent Perazio (Francia 2016, 53′)
    In questo documentario verrà portata all’attenzione del pubblico la creazione di un nuovo ecosistema, la plastisfera, dovuto alla dispersione della plastica e delle sue microparticelle tossiche nell’oceano.

15-17 aprile 2020

  • Ultima chiamata (Last Call) di Enrico Cerasuolo (Italia 2013, 90’)
    Questo documentario fa il punto della situazione sullo stato di salute del Pianeta Terra basandosi sullo studio, pubblicato nel 1972, effetti della crescita della popolazione umana sugli ecosistemi. A quarant’anni di distanza, il regista cerca quindi di capire se abbiamo effettivamente ormai oltrepassato i limiti o se siamo ancora in tempo per un’ultima chiamata.

18-20 aprile 2020

  • Il sorriso del gatto di Mario Brenta, Karine de Villers (Italia 2018, 60′)
    Narrato da Marco Paolini il film è uno sguardo sulla realtà sulle strade e nelle città, luoghi riflesso della crisi e del declino della società occidentale nell’era della globalizzazione.

21-23 aprile 2020

  • Ladri di tempo (Time Thieves. Your Time is their Business) di Cosima Dannoritzer (Spagna, Francia 2018, 52′)
    Il documentario si concentra sulla nuova fonte naturale bramata da tutti: il tempo. Attraverso interviste a intellettuali ed esperti, il film offrirà uno strumento per riflettere sul valore del tempo e rivelare quanto la sua monetizzazione influisca sulla vita quotidiana.

CineAmbiente a casa: Il link per vedere tutti i film in streaming

I distributori e i registi che hanno scelto di condividere gratuitamente i propri film sono stati ringraziati da Gaetano Capizzi, direttore del Festival CinemAmbiente e, con la “mission di diffondere cultura”, ha contribuito Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter