sabato, Aprile 20, 2024

Rome 11°C

“… e poi? Scegliere il futuro”, un libro per una previsione collettiva

“… e poi? Scegliere il futuro”, un libro per una previsione collettiva
Foto di Sait Toksöz da Pixabay

Primo grande esperimento di crowd foresight – previsione collettiva del futuro – incrociato a una grande mobilitazione di crowd writing, scrittura collettiva , “… e poi? Scegliere il futuro” è il libro di Andrea Segrè e Ilaria Pertot

“… e poi? Scegliere il futuro” è il libro curato a quattro mani da Andrea Segrè professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata all’Università di Bologna e da Ilaria Pertot professore ordinario di Patologia vegetale all’Università di Trento, entrambi accademici ed esperti di strategie di sviluppo sostenibile, edito da Edizioni Ambiente, uscito il 16 settembre e realizzato con la prefazione dello scrittore Gian Mario Villalta.

Libri, “… e poi? Scegliere il futuro”, in uscita il 16 settembre

Elisa e Carlo, i protagonisti del romanzo, hanno in comune una passione per la natura e la tutela dell’ambiente, passione che fortifica sempre di più la loro amicizia. Ben presto avverrà un cambiamento in questa amicizia a causa di eventi inaspettati come l’entrata in scena di un terzo personaggio, un ragazzo che fa saltare l’equilibrio su cui si basa la sintonia fra Elisa e Carlo. A questo si aggiunge una pandemia che paralizza il Pianeta e costringere a rivedere le sue certezze.

Nel libro “… e poi? Scegliere il futuro” vengono sezionati l’uso insostenibile delle risorse naturali, la società della produzione illimitata e del consumo di massa, lo stile di vita bulimico e frenetico, per cercare di capire cosa non funziona nel mondo.

Un libro che guarda oltre la pandemia ed è il primo grande esperimento di crowd foresight – previsione collettiva del futuro – incrociato a una grande mobilitazione di crowd writing, scrittura collettiva.

Centinaia di lettori hanno formulato 4.494 scenari, e offerto 157.151 parole e 979.908 caratteri per scrivere insieme il libro del futuro e sul futuro.
Scritto in chiave originale, “… e poi? Scegliere il futuro” è un libro concepito per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, insieme agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

L’indagine di crowd foresight ha prospettato scenari e linee guida importanti, sulla base del sentire e della prefigurazione collettiva. Da qui ai prossimi cinque anni come sarà il cibo, i mezzi pubblici, il vestiario? Come cambierà il mondo del lavoro?.

“… e poi? Scegliere il futuro” cosa succederà entro i prossimi cinque anni?

Da qui ai prossimi cinque anni:

  • i cibi sulle tavole saranno semplici, a base di prodotti freschi. Saranno preferiti piatti sani e tradizionali ai quali verranno introdotti alcuni cibi nuovi preparati utilizzando ad esempio, delle farine di insetti
  • i pasti verranno consumati in casa preferendo in alternativa alcune volte locali nel quartiere di appartenenza. Perché si prevede che dopo la pandemia ci si muoverà soprattutto con trasporti pubblici e il treno ad alta velocità farà la parte del leone negli spostamenti. Nell’impossibilità di usufruire dei mezzi pubblici, verranno utilizzate auto elettriche o ibride e, per brevi percorsi, soprattutto la bici elettrica
  • l’agricoltura sarà trasformata quasi totalmente in biologica, riducendo molto l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, prediligendo la filiera corta che favorirà l’acquisto nel negozio di prossimità, nel supermercato vicino a casa o direttamente dal produttore
  • cambierà il mondo del lavoro e il modo di lavorare: sarà nella maggior parte caratterizzato prevalentemente da smart working, un lavoro gestito in autonomia e in un contesto altamente tecnologico. Per chi lavora in città, gran parte dell’attività si farà da casa e grande cambiamento, la proiezione verso il lavoro in campagna a contatto con la natura.
  • anche l’abbigliamento sarà differente, i vestiti saranno comodi, combinando eleganza, qualità e praticità, utilizzando fibre naturali per garantire innanzitutto il benessere, mentre per i capi tecnici rimarranno le fibre sintetiche
  • si vivrà di più la propria casa passando più tempo con le persone care, il bene più prezioso nella vita. Insomma diventeremo più saggi, speriamo!

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter