sabato, Aprile 27, 2024

Rome 20°C

Ecomondo: in arrivo rivoluzione nel trattamento fanghi da depurazione

Ecomondo: in arrivo rivoluzione nel trattamento fanghi da depurazione
Foto @Depositphotos_244396768

In Italia la produzione di fanghi si attesta a 3.2 milioni di tonnellate.

Al quartiere fieristico di Rimini in occasione di Ecomondo, la fiera dedicata alle green technology, arriva l’esperienza innovativa di HBI per convertire un problema in una soluzione che apre nuove opportunità per la tutela ambientale e l’efficienza della gestione del ciclo dei rifiuti.

HBI, azienda tech italiana fondata nel 2016 a Bolzano da Daniele Basso e Renato Pavanetto, ha sviluppato brevettato e realizzato una tecnologia poligenerativa per il trattamento dei fanghi da depurazione in ottica di economia circolare, in grado di ridurre di oltre il 90% la massa del rifiuto in uscita dal processo e di ricavare acqua, energia rinnovabile e materie prime seconde.

Un risultato che garantisce un consistente abbattimento dell’impatto ambientale nella gestione dei fanghi diminuendo in modo rilevante la destinazione del rifiuto alla discarica o all’incenerimento.

Il progetto di HBI nasce dalla visione industriale di Daniele Basso, ingegnere e ricercatore accademico, e Renato Pavanetto, imprenditore, e intende applicare i princìpi della circolarità in modo integrale all’attività di trattamento dei fanghi di depurazione.

Il processo di HBI, integrando la carbonizzazione idrotermica (HTC) e la gassificazione, consente di valorizzare in modo efficiente e sostenibile i tre grandi elementi che costituiscono i fanghi quali acqua, energia e materie prime critiche.

Oltre all’evidente beneficio sull’ecosistema naturale, si tratta di risorse preziose che permettono anche di contenere drasticamente i costi economici del tradizionale smaltimento.

La tecnologia di green innovation messa a punto da HBI, che lo scorso agosto ha depositato il quarto brevetto proprietario, grazie anche alla virtuosa sinergia con Centri di Ricerca italiani di primo rilievo e le Università di Padova e di Bolzano, in particolare consente di chiudere il ciclo idrico integrato, abilitando il recupero dell’85% dell’acqua contenuta nei fanghi, l’estrazione di materie critiche come i fertilizzanti e l’ammoniaca e di elementi quali azoto, fosforo, potassio, ferro, calcio, magnesio, rame, zinco, boro e manganese.

Un sistema di estrazione completamente autonomo dal punto di vista energetico perché reimpiega l’energia emessa dai fanghi stessi durante il ciclo di trattamento, capace di trattare con gli stessi risultati sia i fanghi che quelli derivanti da processo di digestione anaerobica.

HBI, l’innovazione circolare del ciclo dei fanghi urbani protagonista dello stand

HBI partecipa alla fiera di Rimini presentando l’innovazione del proprio processo di trattamento dei fanghi in uno stand interattivo (padiglione B6, Stand 110). Difatti all’interno dello spazio espositivo a disposizione dell’azienda viene mostrato, mediante un esperimento chimico-fisico alla portata di tutti, il ciclo di trattamento del rifiuto finalizzato al recupero di acqua, energia e materiali critici.

In particolare, cliccando un pulsante il visitatore potrà visualizzare in una scala ridotta il processo di estrazione dai fanghi delle tre preziose componenti. Inoltre, un corner è dedicato all’esposizione di un plastico che riproduce l’impianto in miniatura.

La vocazione alla sostenibilità integrale di HBI è rappresentata grazie alla riproduzione di video che documentano l’impegno circolare dell’azienda e dalla presenza sulle pareti dello stand di grandi fotografie che raffigurano 17 ragazzi, ognuno dei quali idealmente ambasciatore di uno degli obiettivi di sostenibilità definiti dall’Agenda ONU 2023 per lo Sviluppo Sostenibile, princìpi ispiratori di HBI.

Lo scenario nazionale e le prospettive

La produzione annuale di tonnellate di fanghi di depurazione secondo la stima nel nostro Paese si aggira intorno a 3.2 milioni di tonnellate, con un incremento annuo stimato pari al +10% (CAGR), dovuto sia alle attività di aggiornamento dei depuratori esistenti sia alla costruzione di nuovi impianti.

Una mole sempre più significativa che richiede necessariamente il superamento della logica di destinazione in discarica o all’incenerimento, sistemi di smaltimento che attualmente ammontano a circa 150-200 euro per tonnellata.

Ancora nel 2020 ben il 53,5% dei fanghi prodotti a livello nazionale è stato avviato a smaltimento e secondo il position paper n. 225 a cura del Laboratorio Ref circa 1,9 mln di tonnellate di fanghi all’anno sono avviate smaltimento oppure non sono proprio trattate.

A queste vanno inoltre aggiunte circa 220 mila tonnellate di fanghi che vengono esportate all’estero.

La gestione circolare proposta da HBI permette di attuare una riduzione di circa il 20% dei costi che ad oggi gravano sulla spesa pubblica delle amministrazioni comunali italiane. Basti pensare che se la tecnologia HBI fosse adottata su larga scala su dimensione nazionale il risparmio potenziale per il sistema produttivo e per la collettività si aggirerebbe annualmente tra i 120 e i 150 milioni di euro.

La tecnologia HBI è già realtà dal 2021 presso il depuratore di Bolzano, per il trattamento dei fanghi digeriti, e dall’anno successivo presso il sito ministeriale GPLab di Fusina (Venezia), in cui vengono trattati fanghi sia digeriti che non digeriti. In entrambi i casi, la capacità di trattamento in continuo è pari a 1.000 tonnellate all’anno.

Attualmente, HBI sta lavorando su alcuni progetti che prevedono la realizzazione di impianti con capacità di trattamento pari a 10.000 tonnellate all’anno, capaci di servire circa centri di 100.000 abitanti ciascuno.

Il sistema per il trattamento dei fanghi di depurazione di HBI è infatti scalabile e modulare, potendo essere adattato alle diverse taglie di depuratori a partire da 5.000 tonnellate all’anno. I moduli di minore taglia possono inoltre essere mobili e quindi servire sia i depuratori delle aree interne sia le località turistiche che registrano picchi stagionali di persone, e conseguente aumento del volume di acque reflue e dei relativi fanghi di depurazione, solo in alcuni periodi dell’anno.

Inoltre, la tecnologia HBI consente di superare le attuali inadempienze del sistema nel trattamento dei fanghi di depurazione per le quali l’Unione Europea ha aperto una serie di procedure di infrazione nei confronti dell’Italia, l’ultima delle quali (la quarta) è la 2017/2181 con un costo per la collettività pari ad almeno € 60 milioni all’anno.

“I risultati che vediamo dal nostro processo di trattamento dei fanghi ci ripagano degli sforzi e degli anni di ricerca scientifica che abbiamo dedicato all’elaborazione di questa tecnologia. Siamo orgogliosi di essere riusciti a definire un modello efficiente e sostenibile di gestione di un rifiuto che auspichiamo possa far cambiare passo al nostro Paese in termini di salvaguardia ambientale e risparmio sui considerevoli costi che lo smaltimento tradizionale comporta. HBI dimostra che l’economia circolare può essere una realtà concreta per dare risposte efficaci a quello che oggi è un problema cogente” commenta Daniele Basso, Founder e CEO di HBI.

“Partecipiamo quest’anno a Ecomondo perché intendiamo fare leva sul pubblico di esperti e sugli stakeholder presenti per favorire un dibattito consapevole e aggiornato su una materia complessa ma altrettanto attuale quale il trattamento sostenibile dei fanghi. L’Italia ha ampi margini di miglioramento che possiamo tradurre in realtà se sapremo perseguire la strada dell’innovazione cogliendo appieno tutti i vantaggi che questa può offrirci per l’ambiente e l’economia” aggiunge Renato Pavanetto, Founder e COO di HBI.

HBI, gli appuntamenti a Ecomondo 2023

– Martedì 7 novembre 2023 ore 09:30 – 17:30 – presso la Sala Tiglio pad. A6

Waste as Resources: Technological advancements in waste treatment and resources recovery

Dettaglio intervento HBI

Ore 12.00-12.15 Ammonia as Energy Carrier: a Circular Model from Sewage Sludge to White Hydrogen

Lucia Zanetti (HBI srl, CNR, Università di Padova), Marta Maria Natile (CNR, Università di Padova), Daniele Basso, Francesco Longobardo, Valentina Favaron, Federica Bellunato, Gabriele MazzolettiRenato Pavanetto (HBI srl), Enrico Verlato (CNR)

– Martedì 7 novembre 2023 ore 16:00 – presso lo stand Utilitalia (padiglione D7 – stand 001)

“Fanghi di depurazione: c’è luce alla fine del tunnel?”

Dettaglio intervento HBI

Ore 16.00-17.10 Il trattamento efficiente dei fanghi di depurazione: la tecnologia per il recupero di acqua, energia e fertilizzanti, in ottica di circolarità e sostenibilità, Daniele Basso (HBI Srl)

– Martedì 7 novembre 2023 ore 16:30 – 18:30 – presso Sala Gardenia, Hall Est

La verifica di terza parte delle tecnologie ambientali come strumento per l’economia circolare: il ruolo dell’ETV

Dettaglio intervento HBI

Ore 17:40 – 18:10 La tecnologia EVA MiniDaniele Basso

– Mercoledì 8 novembre 2023 ore 09:30 – 17:30 – presso Agorà Tiberio – Water Cycle Area pad. B8

The challenges of the revised Urban WasteWater Treatment Directive

Dettaglio intervento HBI

Ore 15.15-15.30 Una nuova tecnologia poligenerativa dimostrata per il trattamento efficiente dei fanghi di depurazione D. BassoG. MazzolettiL. ZanettiF. LongobardoV. FavaronF. BellunatoR. Pavanetto – HBI srl (Italia)

Photo Credit: Depositphotos.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter