giovedì, Marzo 28, 2024

Rome 16°C

Economia circolare, nasce nuovo portale con Enea coordinatore scientifico

Economia circolare, nasce nuovo portale con Enea coordinatore scientifico
Economia circolare, nasce nuovo portale con Enea coordinatore scientifico

Frutto della collaborazione tra CDCA e il sistema multi-consortile ERION è nato il nuovo portale economiacircolare.com, un progetto editoriale che vede ENEA curare il coordinamento scientifico delle altre istituzioni coinvolte (CNR, ISPRA, UNI e POLIEDRA).

Aperto al contributo di tutti, il portale si candida a diventare uno dei punti di riferimento principali dell’informazione sull’economia circolare e luogo di incontro e dibattito di tutti gli attori in collegamento con le diverse realtà istituzionali, industriali, scientifiche e sociali.

Il portale, ruolo di Enea

Roberto Morabito direttore del Dipartimento SSPT di ENEA sottolinea – “ENEA, tramite il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e territoriali (SSPT), avrà il compito di garantire la convivenza delle diverse posizioni di approfondimento sulle tematiche multidisciplinari che caratterizzano l’economia circolare. Siamo certi che una maggiore diffusione di conoscenza e dialogo e un approccio collaborativo tra gli attori coinvolti, siano fondamentali per innescare il cambiamento culturale che sta alla base della transizione verso l’economia circolare”.

Economia circolare, nasce nuovo portale con Enea coordinatore scientifico

Il Magazine

All’interno della neonata testata giornalistica c’è anche la pubblicazione di un magazine che, avendo un occhio di riguardo alle attività di ricerca e ai processi relativi alle istituzioni comunitarie, si propone con l’obiettivo di rispondere all’esigenza di analisi e diffusione di pratiche concrete di economia circolare, di scelte imprenditoriali e industriali orientate alla sostenibilità e di accadimenti che a livello nazionale e internazionale influiscono sulle politiche energetiche e ambientali.

“Vogliamo fornire uno strumento in grado di assicurare una reale opportunità di conoscenza e orientamento laddove la comunicazione diventa un elemento fondamentale per avviare un concreto percorso di cambiamento”, conclude Morabito.

 

 

Foto : Pixabay

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter