domenica, Aprile 28, 2024

Rome 11°C

Ecoturismo in Costa Rica: le esperienze da non perdere

Ecoturismo in Costa Rica: le esperienze da non perdere
Foto @Ufficio Stampa

Prima di partire per un viaggio simile, però, è fondamentale informarsi e preparare tutto il necessario per godersi il soggiorno in sicurezza e totale relax.

Viaggiare in sicurezza in Costa Rica

Prima del viaggio è buona norma informarsi sulle regole di sicurezza di base da seguire. Trattandosi di un Paese complesso, con alcune problematiche legate alla sicurezza per i turisti, è bene informarsi in primis sulle zone da evitare, che generalmente sono quelle isolate o poco popolate, e muoversi sempre in gruppo.

Una vacanza in un paese internazionale e con tante attività avventurose da praticare, inoltre, richiede un’ottima assicurazione viaggio, che copra almeno l’assistenza medica, gli infortuni e l’eventuale perdita del bagaglio. Negli ultimi anni, infatti, sono aumentate le attività criminali sia nella capitale che nelle località turistiche, con furti di documenti e valigie.

Per tale motivo la Farnesina raccomanda di prestare la massima attenzione, di registrare i dati del viaggio su www.dovesiamonelmondo.it, di conservare nella cassaforte dell’albergo ogni possedimento di valore e di rivolgersi/affidarsi solo a organismi ufficiali.

Cultura della sostenibilità e mete più belle della Costa Rica

In Costa Rica è facile immergersi nella cultura della sostenibilità locale. L’ambizioso obiettivo di questa nazione è azzerare le emissioni di gas serra – responsabili della formazione del buco dell’ozono entro il 2050, grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili. E da questo punto di vista sembra già essere sulla buona strada: la Costa Rica, infatti, produce circa il 93% della propria energia elettrica usando risorse rinnovabili. Circa il 30% del territorio di questa nazione, inoltre, è zona naturale protetta.

Questo impegno si riflette sull’ambiente naturale intatto e selvaggio, di cui è possibile godere scegliendo una delle seguenti attività ed escursioni spettacolari.

Tour delle canopies

Un’esperienza avventurosa e mozzafiato nella lussureggiante giungla tropicale. Tra le cime degli alberi, si attraversano ponti sospesi e ziplines (dette appunto “canopies”) ad alta velocità. Questo tour è un’opportunità unica per esplorare la natura selvaggia della Costa Rica dall’alto.

Rafting nella giungla

Navigando lungo i fiumi impetuosi circondati dalla lussureggiante vegetazione tropicale, ci si immerge nella bellezza incontaminata della foresta pluviale. I percorsi variano in difficoltà per accontentare tutti.

Snorkeling

Opportunità unica per ammirare i fondali delle acque cristalline del Pacifico e dell’Atlantico. In un batter d’occhio, con l’attrezzatura giusta e una guida esperta, si verrà circondati da pesci tropicali colorati, tartarughe marine, razze, squali e molto altro ancora. Tra i punti di immersione più belli il Parco Nazionale di Cahuita e l’arcipelago di Bocas del Toro.

Vulcani attivi

Il più famoso è sicuramente l’Arenal, con la forma conica perfetta, le frequenti eruzioni e le calde sorgenti termali. Altri vulcani affascinanti sono il Rincon de la Vieja, con i fanghi bollenti e i geyser, e il Poás, con il vasto cratere fumante e un lago di acido solforico.

Piantagioni di caffè e cacao

La visita permetterà di conoscere la ricca e affascinante tradizione agricola locale, esplorando le rigogliose piantagioni, scoprendo i segreti delle coltivazioni e facendo delle deliziose degustazioni.

Avvistamento fauna selvatica

I parchi nazionali sono il luogo migliore dove osservare la fauna selvatica in un ambiente incontaminato. Dagli imponenti giaguari alle scimmie urlatrici, dagli uccelli tropicali colorati alle tartarughe marine che nidificano sulle spiagge. Rimane fondamentale, però, affidarsi sempre alle guide esperte che conoscono il territorio e faranno in modo di prevenire eventuali situazioni di pericolo che, purtroppo, proprio a causa della flora e fauna incontaminate in questo Paese non mancano.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter