sabato, Aprile 27, 2024

Rome 22°C

Elba Trail: sfidare se stessi sui percorsi panoramici dell’Isola d’Elba

Elba Trail: sfidare se stessi sui percorsi panoramici dell’Isola d’Elba
Elba Trail: sfidare se stessi sui percorsi panoramici dell’Isola d’Elba

I sentieri elbani sanno affascinare per essere al tempo stesso impegnativi e panoramici, mostrando tutte le bellezze del territorio tra scenari diversificati, profumi inebrianti e colori brillanti. È su questo sfondo naturalistico che il prossimo 13 aprile si terrà la gara agonistica dell’Elba Trail, giunta alla XIV edizione, che propone due distanze, quella più breve da 25 km e quella classica da 60 km.

Elba Trail, la sfida. Questi due percorsi permetteranno agli atleti non solo di sfidare se stessi e i propri limiti di resistenza, ma anche di esplorare alcune zone elbane ad alto tasso di emozioni, in particolare l’entroterra e la costa dell’estremità ovest dell’isola.

La 25 km parte infatti da Marciana Alta, che con i suoi 375 m di altitudine è il paese più alto dell’Elba, scendendo poi verso Colle d’Orano e toccando i paesi di Chiessi, Patresi e Sant’Andrea lungo l’incantevole Costa del Sole, uno dei tratti di costa più suggestivi, per chiudere infine a Marciana Marina.

La 60 km, invece, parte proprio da quest’ultimo paese, Marciana Marina, per raggiungere subito il Monte Capanne (la vetta più alta dell’Elba con i suoi 1019 metri), passare da Marciana Alta e dal Monte Giove, scendere a Pomonte e ricollegarsi infine con il percorso della 25 km da Colle d’Orano.

Per questa edizione, sono previsti 300 iscritti, atleti agonisti da tutto il mondo, in netto aumento rispetto allo scorso anno, a dimostrazione del sempre crescente riconoscimento internazionale della gara e della validità (e bellezza) dei percorsi elbani.

Oltre ai trofei per i vincitori e le medaglie assegnate a tutti i partecipanti, è previsto anche un premio speciale, il Gran Premio della Montagna, per il primo uomo e la prima donna che raggiungono la vetta del Monte Capanne, un riconoscimento in memoria del fondatore dell’Elba Trail, Massimo Russo. Inoltre, grazie al gemellaggio con l’Ultra Trail del Mugello, è previsto un premio speciale per chi parteciperà a entrambe le gare.

“Siamo felici di poter ospitare ancora una volta una gara di altissimo livello come l’Elba Trail, che attira sull’isola e la fa scoprire ad atleti agonisti internazionali” – commenta Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata per il Turismo dell’Isola d’Elba Competizioni come questa permettono di vivere esperienze adrenaliniche in un contesto fortemente votato all’outdoor, grazie all’ampia varietà di proposte sportive e, soprattutto, grazie al clima favorevole che permette di allenarsi e competere all’Elba per gran parte dell’anno”.

Per partecipare alle gare ci si può iscrivere collegandosi al sito www.endu.net (Iscriviti ad un evento | ENDU ) entro il 12 aprile 2024.

Scopri di più su Visit Elba al sito www.visitelba.info

Segui Visit Elba su Facebook @VisitElbaIT e su Instagram @visitelbaofficial 

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter