giovedì, Aprile 25, 2024

Rome 15°C

Era di Maggio 2023, all’Orto Botanico di Roma torna la festa di primavera

Era di Maggio 2023, all’Orto Botanico di Roma torna la festa di primavera
Foto Ufficio Stampa

Da sabato 6 maggio a domenica 7 maggio 2023

Torna all’Orto Botanico di Roma Era di Maggio festa di Primavera sabato 6 e domenica 7 maggio, un’esplosione di colori e natura propria della Primavera.

Una due giorni quella di Era Di Maggio 2023 giunta alla sua III edizione, dove l’Orto Botanico di Roma scrigno di bellezza e biodiversità ospiterà un ricco calendario di appuntamenti inediti che coinvolgeranno adulti, bambini e tanti appassionati di floricoltura che ormai da anni seguono gli eventi targati SENS.

Dopo l’inverno, un’esplosione di vita è tornata a pervadere la natura e la primavera è arrivata portando germogli rigogliosi che si sono fatti largo tra la brina ancora presente sugli arbusti.

Una rinascita straordinaria, che sorprende gli occhi di chi la ammira, che SENS Eventi, società leader nell’organizzazione di eventi guidata dalla sua CEO Francesca Romana Maroni, in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma, con Gallerie Nazionali Barberini Corsini e con l’Accademia Nazionale dei Lincei, vuole festeggiare attraverso un atteso evento all’aria aperta: Era Di Maggio 2023.

Era di Maggio 2023, all’Orto Botanico di Roma torna la festa di primavera

Sarà, dunque, un vero e proprio parco divertimenti naturalistico da vivere con tutta la famiglia per imparare, divertendosi, i più affascinanti segreti dei fiori e delle piante.

Una grande novità in questa edizione sorprenderà i partecipanti: si potrà accedere dall’interno dell’Orto Botanico al Giardino della Cavallerizza all’interno di Palazzo Corsini per vivere un’esperienza immersiva e ripercorrere “Un giorno da Cristina di Svezia”, visitandone l’alcova privata.

Non mancheranno, come sempre, il buon cibo, con tanti punti ristoro per tutti i gusti, e l’artigianato. Il Viale delle Cose Belle, situato proprio all’ingresso dell’Orto, accoglierà l’esposizione di artisti talentuosi che, dalla natura, traggono ispirazione per realizzare gioielli, sculture e creazioni preziose e uniche.

Il programma di Era di Maggio 2023

Era Di Maggio 2023 sarà una grande festa di primavera che avrà come cornice la suggestiva location dell’Orto capitolino con le sue rare collezioni botaniche protagoniste assolute di visite guidate tenute da esperti del settore che saranno presenti solo per questa speciale occasione.

Con le oltre 60 varietà presenti si potrà ammirare “Il sentiero dei colori: rose e iris”, ripercorrendone l’evoluzione negli ultimi 2000 anni.

“Il sentiero dell’Oriente: il giardino giapponese” tornerà a stupire con ciliegi, camelie e magnolie alla scoperta dei giochi d’acqua e delle zone più suggestive dell’Orto.

Ma si potranno scoprire anche i segreti del tè, la sua storia e i suoi rituali grazie a Linda Reali. Sempre in ambito giapponese, si potranno conoscere tutte le caratteristiche del sake con un assaggio all’ora del tramonto in compagnia del Sakè Sommelier Luca Rendina, titolare di BereGiapponese.

“Il sentiero del tempo: gli alberi secolari e le conifere” con le sue piante ultracentenarie permetterà la conoscenza della storia dell’Orto Botanico

Ma gli appassionati di botanica potranno lasciarsi trasportare tra le bellezze dell’Orto anche grazie a Elisabetta Sciò, Responsabile della Banca dei Semi del Dipartimento di Biologia Ambientale, curatrice della speciale visita guidata, in programma nella giornata di sabato, “L’Orto Botanico: tra storia e profumi”, mentre la domenica i partecipanti avranno la possibilità di approfondire il tema delle erbe in medicina insieme ad Andrea Bonito nel corso di “Le piante officinali: proprietà, usi e principi attivi” negli spazi incantevoli del Giardino dei Semplici.

Gli eventi all’Orto Botanico

Straordinari saranno gli appuntamenti speciali, su prenotazione, dal titolo “Un giorno da Cristina di Svezia: il giardino e il palazzo della Regina di Roma”. Francesca Romana Maroni, insieme ad Anna Zilli, hanno infatti ideato due percorsi esclusivi e inediti che porteranno i partecipanti all’interno di Palazzo Corsini dove anticamente risiedeva la Sovrana.

Non mancheranno come ogni anno, laboratori creativi e didattici per adulti e bambini. Per i primi si terrà “Luce di Primavera” a cura di Bollicine d’Arte che vedrà i partecipanti coinvolti nella realizzazione di una vera e propria opera d’arte su tela.

Per tutta la famiglia saranno invece “Tu le conosci le api?” a cura di Mario Petrella. “Indovina Chi? Scopri l’identità di Mister Verde” e “Giochi e Laboratori per piccoli pollici di tutti i colori” entrambi a cura de La Magazzino – Cooperativa Sociale.

Tanti saranno comunque i laboratori dedicati agli animali, al percorso evolutivo delle piante e all’arte del riciclo ricreativa anche in questo appuntamento con Era di Maggio.

A cura dei professionisti di G.Eco ci saranno i laboratori “Semilandia”, dedicato alla scoperta della diversità dei semi, e “Primavera Bestiale” con focus sulle crisalidi e sulle larve, mentre l’associazione Cartartist, con semplici materiali di scarto, accompagnerà i bambini, nel corso di “Re e Regine della Primavera”, alla realizzazione di coroncine fiorite.

Sempre il recupero, ma stavolta di piccoli pezzetti di vetro, sarà il focus del laboratorio “Il mio piccolo mosaico” (ancora a cura de La Magazzino – Cooperativa Sociale) che consisterà nella creazione di colorati mosaici su tavolette di legno.

Non mancheranno poi le “Letture en plein air” per i più piccoli, a cura di Flavia Meocci di The Dreambook, ma anche gli spettacoli dei burattini del Gianicolo che, eccezionalmente, si sposteranno dalla panoramica terrazza sul colle per intrattenere, sia sabato che domenica, i piccoli e grandi partecipanti di Era Di Maggio.

Ed infine ad Era di Maggio è previsto l’intrattenimento musicale grazie alla partecipazione straordinaria del Liceo Musicale Farnesina.

Per informazioni su Era di Maggio 2023 all’Orto Botanico:

www.senseventi.com/eradimaggio

ALTRI ARTICOLI
1 Commenti

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter