lunedì, Ottobre 18, 2021
spot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeImpresaL’occhiale green made in Dolomiti che viene da legni certificati

L’occhiale green made in Dolomiti che viene da legni certificati

L’occhiale green. Innovazione e design nel pieno rispetto della tradizione e della lavorazione di materiali che hanno fatto la storia e l’economia di una regione

Sono queste le basi di partenza sulle quali si fonda un progetto nato in Trentino e che rappresenta un manifesto di quella che è un’eccellenza della regione. Ci riferiamo al legno ed in particolare a quello delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Unesco.

Nasce così il primo occhiale al mondo realizzato in legno. Il suo nome è DOLPI, semplice acronimo delle parole DOLomiti e AlPI, che attesta l’utilizzo e la gestione sostenibile delle risorse forestali. Un occhiale quindi totalmente “made in Dolomiti” certificato PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes – www.pefc.it).

L’occhiale green, la progettazione

L’ideazione e la progettazione di DOLPI, l’occhiale green, nascono dalle competenze artigiane locali: la lavorazione del legno e la produzione di occhiali. Il know-how di queste attività ha definito in parallelo un nuovo percorso aziendale, un progetto che unisce tecnologia e artigianato dell’occhialeria, ossia l’ideazione e la realizzazione del primo occhiale “green” al mondo, confortevole (pesa solo 24 gr) e dal disegno lineare ed elegante adatto a donne e uomini di tutte le età.

Il designer

Designer d’eccezione per DOLPI, Lucio Stramare esperto dei trend moda a livello internazionale e nel campo occhiali da oltre vent’anni. Dieci i modelli disegnati, in versione sole e vista, ciascuno in quattro colori attenendosi all’essenza delle specie legnose come pino, ciliegio, rovere, castagno, cirmolo, larice, faggio, frassino, acero, melo, pero, noce e per la prima volta in radica. Corredati da astuccio in legno, oggetto da collezione abbinato al modello di occhiale.

Occhiali quindi che vogliono esportare nel mondo quello che è un valore del territorio, un pezzo di storia e artigianato che può vantare oltre 500 anni di esperienza. Il tutto nel pieno rispetto della salvaguardia del patrimonio forestale, vero tesoro di questa regione d’Italia. Tutto dunque in modo sostenibile.

Leggi anche

spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani in contatto

4,184FansLike
1,641FollowersFollow
6FollowersFollow
513FollowersFollow
spot_img
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

I PIù LETTI