sabato, Maggio 17, 2025

Rome 13°C

Feralpi Stahl, a Riesa al via acciaio verde

Feralpi Stahl, a Riesa al via acciaio verde
Foto credit © Gruppo Feralp

Con l’impianto green creati 100 nuovi posti di lavoro.

La produzione di acciaio verde, rappresenta un grande passo avanti verso la sostenibilità da parte di Feralpi Stahl multinazionale dell’acciaio con sede in Italia, che con l’inaugurazione ufficiale del nuovo laminatoio, rivoluziona la produzione siderurgica a basso impatto climatico, con oltre 220 i milioni di euro di investimento singolo nello stabilimento di Riesa in Sassonia – il più grande nella storia dell’azienda in Germania. Con l’avvio dell’impianto, si creano inoltre 100 nuovi posti di lavoro industriali in Sassonia.

Il nuovo laminatoio “spooler”, privo di emissioni dirette (Scope 1), rappresenta un salto tecnologico di grande portata: è il primo in Germania a rendere possibile la laminazione continua tramite saldatura delle billette ed è dotato di un sistema di forni induttivi a emissioni zero.

Una via a rulli lunga 300 metri riscaldata a induzione collega direttamente il nuovo laminatoio all’impianto di colata continua esistente. Questo processo continuo a caldo è alimentato elettricamente, evitando così emissioni dirette di CO₂.

Con questa innovazione, Feralpi Stahl contribuisce concretamente alla graduale decarbonizzazione dell’industria siderurgica. Sarà possibile produrre un coil con bobina a caldo del peso di otto tonnellate, un prodotto che definisce nuovi standard sul mercato.

Feralpi Stahl, gli investimenti

Avviato tre anni fa e realizzato in due anni di cantiere, il progetto ha richiesto un investimento complessivo di oltre 220 milioni di euro da parte della società, il più imponente mai sostenuto dal gruppo Feralpi in Germania. Soltanto per la parte energetica dell’impianto, cuore dell’operazione a zero emissioni, sono stati spesi circa 160 milioni.

Si tratta di un lavoro che ha visto la partecipazione di imprese italiane e tedesche, con l’utilizzo di un design industriale firmato dall’architetto Caruso – che ha lasciato la sua impronta già con Tenaris e Snam – tale da assicurare sia efficienza che attenzione all’impatto ambientale e paesaggistico.

Industria siderurgica, in atto una grande trasformazione

La transizione verso la neutralità climatica richiede nuovi prodotti, processi più efficienti e un’economia circolare coerente. L’industria siderurgica riveste un ruolo chiave in questo processo. 

Il Ministro Presidente della Sassonia, Michael Kretschmer, ha dichiarato: “L’investimento nel nuovo laminatoio spooler dimostra la fiducia dell’azienda nella Sassonia come sede industriale. È un segnale forte in tempi economici difficili. Ecco perché per me è così importante che le industrie come Feralpi Stahl continuino a trovare in futuro condizioni che consentano la creazione di valore e la trasformazione tecnologica con una concorrenza leale. In fondo, questo garantisce la nostra sovranità economica, l’uso oculato delle risorse e i posti di lavoro nell’industria. Gli obiettivi formulati nell’accordo di coalizione mi rendono fiducioso che il nuovo governo federale agirà rapidamente sui punti che sono cruciali anche per l’industria siderurgica. Ciò vale in particolare per i prezzi competitivi dell’energia e per la durata delle procedure di autorizzazione.”

“L’inaugurazione di questo nuovo impianto a Riesa – sottolinea Giuseppe Pasini, presidente di Feralpi Grouptestimonia la nostra visione di lungo termine e il nostro impegno costante nell’investire in tecnologie avanzate per rafforzare la nostra competitività sul mercato globale e perseguire una produzione sempre più sostenibile. Crediamo fermamente nel potenziale di crescita della Germania e vogliamo essere un motore di questo rilancio economico. Tuttavia, per tradurre questa fiducia in risultati concreti, è indispensabile un’azione sinergica con la politica tedesca ed europea. In particolare, riteniamo cruciale affrontare con urgenza la questione del caro-energia, che incide pesantemente sulla competitività della nostra industria, e riconoscere la centralità del rottame ferroso come materia prima strategica per un’economia circolare e una manifattura resiliente. Solo con un sostegno mirato su questi due fronti potremo dispiegare appieno il nostro potenziale e contribuire significativamente a un futuro prospero e sostenibile per la Germania e per l’Europa.”

Nuovo laminatoio “spooler”, simbolo di visione a lungo termine e innovazione

La nuova linea produttiva si inserisce in un più ampio piano di ammodernamento. Difatti sono stati avviati anche interventi su impianti per la preparazione del rottame oltre al laminatoio,, una nuova sottostazione elettrica e una logistica di stabilimento rinnovata. Questo consente di rendere il processo di riciclo ancora più efficiente e in grado di integrare in modo stabile l’energia da fonti rinnovabili.

“Con l’avvio del nuovo laminatoio realizziamo concretamente la visione dell’acciaio verde”, sottolinea Uwe Reinecke, General Manager di Feralpi Stahl. “Investiamo non solo in tecnologie, ma anche nelle persone che rendono possibile questa trasformazione: nasceranno oltre 100 nuovi posti di lavoro. Per noi è una chiara dichiarazione di impegno verso Riesa, la Sassonia e l’industria siderurgica tedesca.”

Foto Credit © Gruppo Feralp

Germana Ferrante

Giornalista, Caporedattrice e responsabile della comunicazione per Green Planet News. Ha lavorato per molti anni nel mondo editoriale presso la A. Manzoni & C. S.p.a., storica concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso. Svolge la professione di giornalista sulle tematiche ambientali e della sostenibilità online, settori che negli ultimi anni hanno avuto una crescita tale da acquisire importanza primaria. Tra le varie passioni ci sono la fotografia, i viaggi alla scoperta delle varie culture del mondo, gli animali pelosetti, la lettura e la cucina di cui intende portare avanti la tradizione con un pizzico di innovazione sul suo sito personale Mind Cucina e Gusto (www.mindcucinaegusto.com). g.ferrante@greenplanetnews.it.
ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito. Continuando a utilizzare questo sito, riconosci e accetti l'uso dei cookie.

Accetta tutto Accetta solo i necessari