venerdì, Aprile 19, 2024

Rome 7°C

GeckoFest a Spina di Marsciano, storie di ricostruzione

Foto di Alan A. da Pixabay

Spina di Marsciano, provincia di Perugia, ospita la prima edizione di Geckofest, a dieci anni dal sisma in Umbria la parola d’ordine è: Adaptation, che non è “adattarsi”, ma cambiare paradigma da problema a opportunità, da attesa a visione, da costo a investimento, da emergenza a progettualità. Come, insomma, sopravvivere all’evento distruttivo che è un terremoto?

Il Gecko, “animale dalle mille risorse e dalla straordinaria capacità di restare attaccato all’ambiente in cui vive”, sottolineano gli organizzatori dell’appuntamento, citando Charles Darwin: “Non è la specie più forte a sopravvivere e nemmeno quella più intelligente ma la specie che risponde meglio al cambiamento”.

Al centro di tutto la tenacia e l’ingegno dell’uomo che sa reagire alle fragilità fisiche e alle avversità naturali, riconverte territori e realtà industriali, crea città sempre più sostenibili e usa la tecnologia per aiutare il pianeta a rigenerarsi.

Per saperne di più abbiamo chiesto a Simona Chipi, la presidente dell’associazione che organizza il GeckoFest, che ama definirsi “ artista e giornalista molto trasversale, tendenzialmente apolide, fatalmente attratta dai progetti impossibili.

Come nasce il progetto GeckoFest?

GeckoFest nasce dalla consapevolezza che parlare di cambiamento è quanto mai necessario in questo momento storico attraversato da trasformazioni epocali. Sono cambiamenti veloci che riguardano tanti aspetti dal clima al mondo del lavoro e al sistema sociale. Senza considerare, poi, il ritmo pazzesco con cui cambiano le nuove tecnologie. C’è, poi, il desiderio di riportare in vita questo territorio, una parte dell’Umbria meno conosciuta ma bella tanto quanto quella più nota”.

Come è stata attuata la ricostruzione in questi anni?

“Come tutte le ricostruzioni post terremoto l’iter è stato lungo soprattutto per quel che riguarda l’aspetto burocratico. Tempi lunghi che vediamo anche nella ricostruzione nel Centro Italia colpita dal sisma nel 2016. In questo territorio la ricostruzione è stata laboriosa ma al termine di questo lungo percorso possiamo dire che è stata fatta a regola d’arte. Spina è un borgo molto più bello di prima, gli interventi hanno rispettato la sua architettura e la sua storia”.

Il programma di GeckoFest

Sul palco del GeckoFest si alterneranno momenti istituzionali, confronti, racconti, proiezioni, approfondimenti scientifici, musica.

La rigenerazione dei borghi colpiti dal sisma e la comunicazione oltre l’emergenza saranno il tema del Workshop interdisciplinare realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e Regione Umbria mentre le storie di chi in tutto il mondo è alle prese con il cambiamento climatico saranno raccontate in “Adaptation”, la piattaforma multimediale presentata in piazza dal giornalista e divulgatore Marco Merola.

La sera una grande anteprima con la proiezione di “Antropocene. L’epoca umana” il pluripremiato film documentario diretto da Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier, Edward Burtynsky narrato in italiano da Alba Rohrwacher. Un viaggio epico in tutto il mondo, Italia compresa, per immortalare le prove più spettacolari dell’influenza umana sul pianeta. Distribuito da Fondanzione Stenser e Valmyn sarà nelle sale dal 19 settembre.

GeckoFest è un evento ideato e organizzato da Spin-A Enhancing People, Associazione culturale senza fini di lucro nata a Spina, che attraverso il Festival vuole sostenere la conoscenza e la valorizzazione di un territorio dalla straordinaria ricchezza naturalistica e culturale.

GeckoFest è patrocinato da: Commissione Europea, Regione Umbria, Comune di Marsciano, Comune di Norcia, Confindustria Umbria, Università degli Studi di Perugia, PEFC, GeckoFest aderisce alla Filiera Solidale PEFC Vaia 2018.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter