venerdì, Aprile 19, 2024

Rome 17°C

Giffoni, a Colapesce e Dimartino il premio riciclo leggero

Giffoni, a Colapesce e Dimartino il premio riciclo leggero
'@Premio Ultraleggero

Conferito da Cial, Corepla e Ricrea per il loro brano sanremese “Musica Leggerissima” ha infatti trasmesso ottimismo e fiducia nel futuro

Alla coppia Colapesce e Dimartino è stato conferito ieri dai Consorzi nazionali CIAL, COREPLA e RICREA, partner del Giffoni Film Festival, consorzi che si occupano rispettivamente di avviare al riciclo gli imballaggi e i contenitori in alluminio, in plastica e in acciaio, il premio speciale Riciclo Leggero con una precisa motivazione che trae origine dal loro brano sanremese “Musica Leggerissima”. Il brano ha infatti trasmesso ottimismo e fiducia nel futuro, principi che la raccolta differenziata e un corretto riciclo rappresentano in pieno.

La raccolta differenziata “plastica-metalli”– lattine e vaschette in alluminio, bottiglie e flaconi di plastica, scatolette e barattoli d’acciaio – fa parte del quotidiano di milioni di cittadini, tanto da rendere l’Italia una eccellenza a livello europeo. Un corretto riciclo di imballaggi in alluminio, plastica e acciaio è conveniente anche perché consente di risparmiare materia prima ed energia, partecipando attivamente alla transizione ecologica che il nostro Paese ha scelto di attuare.

“L’economia circolare è l’economia del futuro e noi abbiamo la responsabilità di continuare a sensibilizzare i cittadini, in particolar modo le nuove generazioni, educandoli a comportamenti virtuosi”.- commentano i Responsabili Comunicazione di CIAL, COREPLA e RICREA.

Giffoni, a Colapesce e Dimartino il premio riciclo leggero
@Premio Ultraleggero

Il premio riciclo leggero a Giffoni

“Scrivere un brano di leggerezza è stato importante per affrontare il futuro”. Lorenzo Urciullo-Colapesce e Antonio Di Martino arrivano dritti al cuore dei giffoner di IMPACT!, portandosi dietro un pensiero che non prescinde mai dal passato anzi lo riutilizza lungo il percorso artistico. “L’ispirazione non nasce all’improvviso, ma nasce dal passato, e prosegue con il lavoro. Lavoriamo, collaboriamo con figure come Giorgio Moroder e Ornella Vanoni, abbiamo fatto cover di Battiato e Marianne Faithfull. Il successo è effimero, poco denso di significato. Noi lavoriamo in coppia, partiamo dalla fiducia, con uno scambio continuo, per mantenersi giovani e avere altri occhi.”

Per i tre Consorzi, l’incontro di ieri è stato inoltre occasione per presentare in anteprima il nuovo spot informativo sulla raccolta differenziata “multimateriale leggera” (plastica e metalli) che daranno in uso gratuito ai Comuni e ai gestori che hanno adottato questa modalità.

Lo spot illustra, con uno stile simpatico e accattivante e giocando sul concetto di “sostenibile leggerezza”, le caratteristiche distintive di questo tipo di raccolta: una volta utilizzati, gli imballaggi in plastica, acciaio e alluminio possono essere differenziati tutti insieme in un unico sacco, per essere successivamente separati e riciclati da ciascun Consorzio.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter