venerdì, Marzo 29, 2024

Rome 14°C

Giornata delle Api, 3Bee lancia Biodiversity Innovation Summit Europe

Giornata delle Api, 3bee lancia Biodiversity Innovation Summit Europe
Foto @Biodiversity Summit 3Bee

Obiettivo: definire i tre pilastri del 2023 per consolidare l’approccio alla tutela della biodiversità nelle imprese e nell’economia internazionale.

3Bee, leader nel settore climate tech, in occasione delle Giornate Mondiali delle Api e della Biodiversità, rispettivamente oggi 20 e 22 Maggio, mette in luce l’urgente problema del declino della biodiversità.

Venerdì 29 Maggio per l’occasione organizza il primo Biodiversity Summit, vertice annuale che servirà come luogo di discussione con i principali attori dell’economia nazionale, già impegnati nella protezione e tutela della biodiversità per individuare le strategie più efficaci per la salvaguardia della biodiversità da attuare e divulgare in ottica di una più rapida sensibilizzazione collettiva.

Un evento esclusivo con l’intento di fare il punto sulla situazione attuale della biodiversità a livello nazionale e globale, attraverso testimonianze concrete di partner di ricerca e di aziende italiane e internazionali.

Interverranno tra i partner di ricerca i referenti dell’Università Sant’Anna di Pisa – Istituto di Management e Regenerative Society Foundation.

L’ISPRA rileva una situazione aggravata dal riscaldamento globale, un allarmante calo, con il 9% di api e impollinatori a rischio estinzione.

 “Il nostro approccio tripartito – rigenerazione, tecnologia e sensibilizzazione – è validato dai dati e riconosciuto dalle università partner. Le soluzioni che 3Bee propone sono concrete e testimoniano l’impegno quotidiano nella tutela della biodiversità. – afferma Niccolò Calandri, CEO di 3Bee”.

“Il Biodiversity Summit – prosegue Calandrirappresenta pertanto una vera opportunità per condividere e promuovere queste strategie cruciali, sensibilizzando aziende, istituzioni e cittadini a prendere parte ad un progetto collettivo in cui tutti siamo chiamati a fare la nostra parte per un futuro migliore. L’evento avrà infatti lo scopo di determinare i tre capisaldi su cui orientare le più urgenti iniziative in termini di tutela della biodiversità”.

Dal 2017 3Bee con un approccio tecnologico sta costantemente lavorando con i suoi partner per promuovere un cambiamento positivo nella tutela della biodiversità, cercando di invertire la tendenza negativa soprattutto negli ultimi anni anche per effetto dell’antropizzazione e del cambiamento climatico.

3Bee Biodiversity Innovation Summit Europe, i tre pilastri del 2023

La rigenerazione è il primo e fondamentale valore dell’approccio di 3Bee.

Nel giro di un anno, l’azienda tecnologica sul clima collaborando con i suoi coltivatori di biodiversità, è riuscita a piantare e crescere oltre 50.000 alberi nettariferi – non semi ma alberi veri e propri, in linea con l’obiettivo definito dal Pnrr – in 18 regioni italiane, creando oltre 200 Oasi della biodiversità. Di questi sforzi, che pongono la rigenerazione al centro dell’azione di 3Bee, beneficiano oltre 800 milioni di impollinatori.

Il secondo pilastro è l’uso avanzato della tecnologia per il monitoraggio continuo e la protezione della biodiversità.

Fra i vari sistemi che 3Bee ha ideato e utilizza per contribuire alla salvaguardia del pianeta attraverso il costante monitoraggio tecnologico ricordiamo Flora, Spectrum, Hive-Tech e Polly X.

Flora è il sistema di analisi dell’Indice di Vegetazione a Differenza Normalizzata (NDVI), basato sull’utilizzo di dati satellitari ad alta risoluzione – in collaborazione con ESA (European Space Agency) – che permettono di valutare in maniera precisa e puntuale la diversità floreale presente in un’area. Spectrum, è invece il sistema di analisi dei suoni ambientali tramite il quale è possibile rilevare e classificare la biodiversità presente in un’area e identificare la presenza di specie specifiche come api, insetti impollinatori e uccelli. Hive-Tech, è il sistema che consente di analizzare lo stato di salute e di “fame” delle api, ma anche la presenza di biodiversità circostante. Polly X, è invece il rifugio per api solitarie (osmie) che acquisisce e monitora la qualità dell’aria, raccogliendo dati essenziali sulla presenza di metalli pesanti, pesticidi e PM presenti in atmosfera.

Giornata delle Api, 3Bee lancia Biodiversity Innovation Summit Europe
Foto @Spectrum – 3Bee

Grazie a questi sistemi innovativi 3Bee è in grado di fornire soluzioni tecnologiche per la tutela della biodiversità, attivandosi in prima linea nella rigenerazione degli ecosistemi e fungendo da partner scientifico rapido e autorevole per una community di oltre 500 aziende.

Non da ultimo la promozione all’educazione e alla sensibilizzazione dei temi legati alla biodiversità rappresenta il terzo pilastro fondamentale dell’approccio che guida l’intera attività di 3Bee.

Non solo partner di ricerca e organizzazioni, ma anche una rete di cittadini consapevoli che possono contribuire attivamente partecipando al più grande progetto di studio e ricerca dedicato alle api e alla biodiversità grazie a 3Bee e alle sue molteplici iniziative sostenibili e digitali a portata di click.

Con “adotta un 3Bee alveare” chiunque ha l’opportunità di adottare o regalare un alveare a distanza attraverso il sito web https://www.3bee.com/adotta-alveare. Ogni adozione consente di monitorare 24/7 le api dell’alveare scelto grazie alla tecnologia 3Bee. Inoltre, nel rispetto delle api, è possibile selezionare la tipologia di fioritura e quindi ricevere una piccola parte del miele prodotto. L’iniziativa è anche offline con le Box 3Bee, i cofanetti regalo disponibili nelle edicole aderenti.

Cn il progetto “adotta un albero nettarifero” https://www.3bee.com/adotta-un-albero/, chiunque può contribuire alla cura e crescita di una pianta da nettare e polline per consentire la rigenerazione di pascolo per le api in Italia. Le piante sono geolocalizzate ed è possibile seguirne la crescita tramite l’app dedicata.

Il progetto “adotta un’ape gentile Polly” di 3Bee https://www.3bee.com/adotta-un-ape – disponibile solo in primavera – permette di regalare o adottare una Polly House, la casetta per impollinatori e api selvatiche (osmie). Le osmie non pungono e si divertono ad impollinare giardini e fiori, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente. La casetta per ospitare le osmie può essere posizionata nel proprio giardino o su un balcone.

ALTRI ARTICOLI
1 Commenti

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter