venerdì, Aprile 19, 2024

Rome 8°C

I primi 30 anni di Sana

Foto di Tania Van den Berghen da Pixabay

Sana, 30a edizione: il Salone internazionale del biologico e del naturale festeggia l’importante “compleanno”, dal 7 al 10 settembre alla fiera di Bologna.

Il mondo del biologico a portata di Sana

Sana 2018 è un appuntamento per il mondo del bio in tutte le sue declinazioni. In questa occasione ci sono oltre 52mila metri quadrati di esposizione: in scena ci sono l’alimentazione biologica, la cura del corpo naturale e bio, il green lifestyle, con tutta una panoramica di convegni in cui parlare e raccontare lo stato del settore, in costante crescita ed evoluzione, anche nel nostro paese. Non si tratta più di un mercato di nicchia ma guida le scelte dei consumatori in ogni aspetto della vita, con sempre maggiore attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e della salute.

Diversi i padiglioni da “scandagliare”. I 21, 22, 31 e 32 sono dedicati all’alimentazione biologica con prodotti alimentari, macchinari per la lavorazione e il packaging, attrezzature per l’agricoltura, servizi, enti di certificazione e tutti i protagonisti della filiera agroalimentare bio. I 25 e 26 sono destinati alla cura del corpo naturale e bio, con la presentazione di cosmetici di origine naturale e biologica, integratori alimentari, piante officinali e trattamenti per il corpo green. Nel padiglione 19, invece, l’ampia area green lifestyle, dove curiosare tra i prodotti e le soluzioni sostenibili per ogni aspetto della quotidianità.

Un ghiotto weekend di eventi per Sana

Attorno a Sana e al quartiere fieristico le manifestazione sono davvero tante, come la presentazione dei dati dell’Osservatorio Sana 2018 in cui saranno sottolineati i numeri del bio in Italia. Durante l’incontro saranno presentati le più recenti informazioni raccolte dal Sinab – Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica per conto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, e da Ismea – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare.

Tanti incontri si spargeranno anche in centro a Bologna con Sana City, eventi green con oltre 100 appuntamenti per 10 giorni all’insegna del biologico e del naturale.

Sana Novità Award

Tra le novità, a Sana, ci saranno oltre 950 prodotti per le tre aree di riferimento. Quelli preferiti saranno votati dai visitatori, con l’assegnazione dei Sana Novità Award. Per i tre più votati, uno per settore merceologico, il premio offerto da Biorfarm, piattaforma digitale che permette di adottare a distanza alberi da frutta biologici. Di cosa si tratta? Del raccolto di un anno di un albero biologico. La cerimonia di premiazione è in programma domenica 9 settembre alle 16. E prevede il coinvolgimento del team delle blogger “ufficiali” di Sana: Michela Dessì di Cr_eative e Giulia Giunta di La Mia Cucina Vegetale per l’area food, Elena Rossi di Vanity Space e Valentina Romani di The life of a bee per l’area wellbeing e Raffaella Caso di Babygreen e Selene Cassetta di Viaggio Sostenibile per il green lifestyle. Saranno loro ad assegnare i prodotti più “in”, con il riconoscimento #BloggerForSana.

Hastag ufficiali:

#SANA18 – #SANAexperience

Hashtag tematici:

#SANA30th – #SANAfood

#SANAwellbeing – #SANAlifestyle

Presenti 30 paesi

Organizzato da BolognaFiere, Sana si avvale della collaborazione di FederBio e del supporto di Ita – Italian Trade Agency. Gode altresì del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Significativa la presenza internazionale  con operatori provenienti da 30 Paesi: Albania, Austria, Belgio, Canada, Corea, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Giordania, Gran Bretagna, Indonesia, Kossovo, Lettonia, Montenegro, Olanda, Polonia, Russia, Serbia, Singapore, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Ungheria e USA.

Gli orari: venerdì 7, sabato 8, domenica 9, dalle 9.30 alle 18.30. Lunedì 10 dalle 9.30 alle 17.

Facebook.com/sanabologna – Twitter.com/sanafiera

Youtube.com/BolognaFiere – Instagram/sana_fiera

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter