venerdì, Marzo 29, 2024

Rome 14°C

I VARTAKIDZ: progetto didattico di riciclo Salviamo l’ambiente pila per pila

VARTAKIDZ

Parte la campagna I VARTAKIDZ – Salviamo l’ambiente pila per pila, progetto educativo e formativo rivolto ai ragazzi delle classi 4^ e 5^ delle Scuole Primarie e alle classi 1^ delle Scuole Secondarie di Primo Grado, promossa da VARTA azienda tedesca leader nell’energia portatile, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente 

Quotidianamente è facile utilizzare telecomandi, torce elettriche, mouse o televisori , azioni possibili grazie all’uso delle pile ma quando queste esauriscono la loro carica, non sempre si sa cosa fare.

Il progetto VARTAKIDZ 

Lo scopo è quello di educare e formare, in modo divertente e coinvolgente, i ragazzi alla raccolta differenziata e soprattutto allo smaltimento delle pile. L’iniziativa completamente gratuita, riguarda l’anno scolastico 2019 – 2020 e coinvolge un totale di 35.000 alunni comprese le famiglie.

Ogni classe partecipante riceverà un kit contenente 25 libretti didattici, una locandina da appendere nella bacheca della classe o dell’istituto e un flyer informativo.

I libretti spiegano in modo chiaro e semplice la composizione della pila, la sua storia, le sue funzioni e il corretto smaltimento al termine dell’utilizzo, ma soprattutto, riescono a coinvolgere e ad appassionare i più giovani grazie alle vignette di VARTABOY e VARTAGIRL, i due supereroi creati da Gabriele Barsotti, studente della Scuola del Fumetto.

Gli studenti entro il 2020, con il supporto del docente, dovranno realizzare un elaborato artistico di classe sulle tematiche affrontate, scegliendo tra due tracce: “Crea con diversi materiali la Pila del Futuro per la tua classe per ricordare a tutti quelli che la incontrano i segreti del riciclo responsabile!” oppure “Crea un fumetto dell’avventura dei protagonisti del libretto in giro per il mondo alla salvaguardia dell’ambiente (fino ad un massimo di 8 vignette)”.

Una commissione, entro l’11 maggio 2020, esaminerà i lavori e stabilirà quali saranno le tre classi vincitrici premiandole con un buono del valore di 1.500 euro da utilizzare per l’acquisto di apparecchi utili alla didattica (computer, tablet, stampante ecc.).

VARTA con la sua campagna, punta ai giovani promuovendo il corretto smaltimento delle energie tascabili, aumentando così la responsabilità e consapevolezza a poter migliorare il futuro del pianeta.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter