martedì, Marzo 19, 2024

Rome 13°C

Il Monastero Santa Rosa e l’incanto della primavera in Costiera

Il Monastero Santa Rosa e l’incanto della primavera in Costiera (Foto Studio Agorà)
Il Monastero Santa Rosa e l’incanto della primavera in Costiera (Foto Studio Agorà)

Su un’alta scogliera a picco sul mare, da cui si gode un’incomparabile vista sulla Costiera Amalfitana, sorge il Monastero Santa Rosa Hotel & Spa di Conca dei Marini, un Luxury Hotel di fama internazionale, di proprietà di Bianca Sharma, famosa imprenditrice americana e raffinata collezionista d’arte, ricavato da un’attenta ristrutturazione filologica del monastero seicentesco delle Monache Domenicane a cui si deve l’invenzione delle famose Sfogliatelle di Santa Rosa

Limoni, ulivi, bouganville, gelsomini, profumate essenze mediterranee adornano i giardini terrazzati che degradano verso la biopiscina panoramica. Angoli appartati per il relax, i dehòr elegantemente attrezzati, il ristorantino all’aperto a servizio della piscina, l’orto ricco di primizie dove sono state piantate le medesime erbe officinali ed aromatiche coltivate un tempo dalle monache: tutto, al Santa Rosa, invita ad immergersi nella lussureggiante natura mediterranea e a goderne i benefici. E’ il “lusso della semplicità”, segno distintivo di questo luogo capace di regalare ai suoi ospiti emozioni forti, sullo sfondo di uno dei paesaggi più suggestivi al mondo.

Un luogo di incanto capace di coniugare buon cibo, con il ristorante Il Refettorio, stella Michelin  grazie alla splendida cucina diretta da Christoph Bob, arte, natura e benessere: cura del corpo e dello spirito. Sono 20 le lussuosissime camere e suite, ciascuna contraddistinta dal nome di un’erba officinale coltivata nell’orto del monastero e da cui le monache ottenevano rimedi curativi.

Acquario sulla Roccia: l’arte della tradizione ceramista amalfitana

Nel giardino della struttura, a due passi dalla biopiscina a sfioro, la più spettacolare della Costiera Amalfitana, il cui fondo ondulato si adatta alla roccia su cui poggia e brilla di quarzi dai mille riflessi, è stato ricavato l’Acquario sulla Roccia, una galleria all’aperto composta da 580 pezzi unici realizzati a mano, uno a uno e tutti diversi tra loro, dai ceramisti Annamaria ed Enzo Fusco, il cui laboratorio ha sede a Furore. Una chicca artistica di rara bellezza e di pregio unico: i 580 pezzi rappresentano pesci e altre forme di vita del mare e sono stati realizzati secondo la tecnica della doppia cottura. I colori sono quelli tipici della tradizione ceramica della Costiera: il verde delle foglie dei limoni, le nuance acquamarina, il giallo del sole e il blu intenso del mare. Branchi di pesci, polpi e crostacei sono appesi alla roccia, lungo il percorso che scende tra il verde fino alla piscina.

Restando in materia artistica, un’altra novità importante è rappresentata dal completo rifacimento della pavimentazione del sagrato della chiesa di Santa Maria in Grado del XII secolo, da cui si accede al Resort. Valenti artigiani locali hanno posato grandi conci di pietra del Vesuvio lavorati a mano, restituendo l’antico splendore al sagrato della chiesa dell’ex Monastero, nota per i suoi preziosi altari lignei di scuola napoletana.

Il Giardino del Benessere: SPA tra profumi di erbe officinali

Novità anche per quanto riguarda il benessere, che viene declinato in modo assolutamente naturale nella SPA ricavata nell’imponente edificio dove un tempo c’erano la lavanderia e i locali di servizio delle monache, in uno spazio scavato nella nuda roccia, che evoca atmosfere di antiche terme, e che prosegue all’aperto, nell’appartato Giardino del Benessere affacciato sul mare e ombreggiato da un pergolato di bouganville.

In un’atmosfera mediterranea, caratterizzata dal profumo di limoni ed erbe aromatiche, vi vengono effettuati massaggi e vari trattamenti, anche di coppia, resi quest’anno ancora più rilassanti dal lieve suono di un percorso di acque che lo abbraccia, fra vasche e cascatelle.

Per i suoi rituali di bellezza, il Santa Rosa – ricollegandosi alla tradizione erboristica delle monache – ha scelto i prodotti dell’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella di Firenze, fondata nel 1612, fra le più antiche d’Italia. Fra i trattamenti più particolari, il “Light a candle” è ideale per ripristinare il naturale bioritmo del corpo e far rilassare profondamente il sistema nervoso con un pediluvio all’essenza di melograno, scrub al corpo con una finissima polvere esfoliante vegetale e un massaggio Candle Sleep al viso e ai piedi: viene usata una candela in cera di Santa Maria Novella ai puri oli vegetali e burro emolliente che, una volta fusa, viene applicata sulla pelle sprigionando un gradevole profumo di spezie.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la struttura: Monastero Santa Rosa, Via Roma 2 – 84010 Conca dei Marini (SA) Costiera Amalfitana. Tel. +39 089 8321199 – www.monasterosantarosa.com info@monasterosantarosa.com

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter