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Il Sigep festeggia 40 anni di dolcezze

Foto di Lisa Fotios da Pexels

Il Sigep festeggia 40 anni di dolcezze. L’Italia fieristica offre per l’intero anno occasioni di incontro e approfondimento che rappresentano momenti di riflessione ed analisi importanti per i differenti settori

Parlando di alimentazione tra le manifestazioni che hanno scritto la storia c’è senza dubbio il Sigep, il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, che quest’anno festeggia i suoi 40 anni. Un compleanno che il Sigep di Italian Exhibiyion Group (IEG) festeggerà al quartiere fieristico di Rimini dal 19 al 23 gennaio confermando il suo ruolo da protagonista assoluto nella filiera del food service dolce.

“40°RTY FOR THE FUTURE” è il messaggio scelto per celebrare quarant’anni di successi, in un’edizione densa di contenuti. Un logo in grado di trasferire non solo l’omaggio a una storia straordinaria, quella di un successo del made in Italy costruito passo dopo passo da artigiani e imprenditori coraggiosi, ma anche la tensione al futuro, all’innovazione che hanno da sempre caratterizzato il Sigep.

Alle 11.00, alla presenza di Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, l’Area Gelato Arena (hall Sud) ospiterà l’evento di apertura “Future is now!”. Lo scenario del foodservice dolce nel mondo: innovazione e internazionalizzazione. Tendenze, nuovi format, case history di successo’ con la presentazione dei dati di mercato e dei trend del comparto.

Reduce dai numeri record della passata edizione (con 135.746 buyers italiani e 32.202 buyers esteri da 180 Paesi), SIGEP è quindi pronto ad accelerare ulteriormente e consolidarsi quale principale hub internazionale per il canale foodservice dolce. Conosciuti e apprezzati gli ingredienti che rappresentano il successo della fiera: presenza dei leader in una logica di integrazione fra filiere, concorsi internazionali, reunion dei maestri mondiali dell’arte dolciaria, alta formazione.

Il gelato artigianale protagonista al Sigep

Grande protagonista è il gelato artigianale, un vanto italiano che coniuga la tradizione con l’innovazione, la creatività con la tecnica, gli ingredienti di qualità con le attrezzature di ultima generazione. Siamo il Paese con la maggiore diffusione contando circa 39.000 gelaterie (10.000 specializzate e 29.000 bar e pasticcerie con gelato artigianale) che danno lavoro a circa 150.000 addetti e realizzano un fatturato di 2,7 miliardi di euro, pari a quasi il 30% del mercato europeo.

L’Italia è anche leader mondiale nel settore degli ingredienti dei semilavorati per gelato, con 45 imprese che generano un fatturato complessivo di 1,4 miliardi di euro, di cui 600 milioni di semilavorati per gelato artigianale. Da un’analisi di Coldiretti su dati Eurostat (2017) emerge come sia molto forte anche l’impatto della filiera sul settore agroalimentare, grazie all’acquisto di circa 220 mila tonnellate di latte, 64 mila tonnellate di zuccheri, 21 mila tonnellate di frutta fresca e 29 mila tonnellate di altre materie prime, spesso riguardanti piccole eccellenze agricole italiane come il pistacchio di Bronte, la nocciola piemontese, la mandorla siciliana o i limoni di Sorrento.

Un calendario ricco di eventi

A Sigep si svolgerà la quinta edizione del Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, con la partecipazione di 11 tra i migliori pasticcieri under 23, provenienti dai cinque continenti.

Grande attesa nel mondo del caffè per il World Coffee Roasting Championship, competizione mondiale itinerante con oltre 20 Paesi in gara alla ricerca della migliore torrefazione di caffè.

Per la gelateria, Sigep Gelato d’Oro, dove si sfideranno i finalisti dei nove appuntamenti svoltisi durante l’anno in Italia e che selezionerà il team che rappresenterà il Belpaese alla IX Coppa del Mondo della Gelateria 2020.

Al Sigep spazio anche alla solidarietà

Ma il Sigep è anche un’occasione di solidarietà grazie a “Il Gusto della solidarietà”, un’iniziativa di responsabilità sociale promossa dal Banco della Solidarietà di Rimini. Per il sesto anno consecutivo, al termine dei cinque giorni della fiera, il gelato rimasto inutilizzato dagli espositori verrà raccolto e destinato alla vendita e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

I golosi dal cuore d’oro potranno quindi recarsi al centro commerciale ‘I Malatesta’ di Rimini dal 23 al 26 gennaio, dalle 9 alle 20, e acquistare a offerta libera una vaschetta da 1,5 kg: l’incasso, come in passato, sarà utilizzato da parte del Banco di Solidarietà di Rimini per comprare generi alimentari di prima necessità destinati a famiglie del territorio in difficoltà. Per chi vuole essere sicuro di fare del bene e nel modo più “dolce”, è possibile acquistare i coupon per prenotare le vaschette sia direttamente in fiera sia presso la sede del Banco Alimentare al Gros Rimini.

L’obiettivo dell’edizione 2019 di “Il Gusto della solidarietà” è ovviamente superare l’ottimo risultato dell’anno scorso, quando furono vendute 3.533 vaschette e raccolti quasi 16.000 euro.

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