venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 12°C

Sipa e il Politecnico di Torino insieme per la formazione dei nuovi packaging designer

Sipa e il Politecnico di Torino insieme per la formazione dei nuovi packaging designer
Sipa e il Politecnico di Torino insieme per la formazione dei nuovi packaging designer (Foto di Anthony Shkraba da Pexels)

Il packaging designer è una figura legata al mondo dei green jobs che sarà sempre più richiesta nei prossimi anni. Per questo Sipa sponsorizzerà il Master Eco Packaging Design – Systemic Innovation Design del Politecnico di Torino

La nuova figura professionale del packaging designer è legata al mondo dei green jobs e come tale fortemente richiesta su un territorio che fa della sostenibilità e dell’innovazione un punto fermo.

Le sue competenze guardano al delicato compito di progettare e produrre gli imballaggi, ma la sua peculiarità è quella di valutare l’intero ciclo di vita del packaging, non solo la funzione primaria, ma anche l’impatto che quest’ultimo e i suoi materiali avranno sull’ecosistema.

È dunque facile comprendere quali e quante competenze un ruolo del genere possa richiedere. Per questo Sipa, da sempre attenta alla ricerca e all’innovazione nel campo delle soluzioni sostenibili, sponsorizzerà il Master Eco Packaging Design – Systemic Innovation Design del Politecnico di Torino.

Sipa, leader nel settore delle tecnologie per la produzione, riempimento e confezionamento secondario di contenitori in PET, contribuirà alla formazione dei futuri packaging designer, attraverso l’accordo con il Politecnico di Torino.

Il corso Eco Packaging Design – Systemic Innovation Design per il progetto del packaging è un Master di primo livello della durata di un anno che affronta in modo interdisciplinare gli aspetti strategici e progettuali del design, della comunicazione e della sostenibilità per il progetto del packaging.

Prova a colmare un percorso formativo ancora tutto da sviluppare in Italia, un mix di didattica in aula ed esperienze in azienda con workshop e tirocini per formare professionisti indirizzati ai diversi settori del packaging: progettazione, produzione, marketing.

I corsi svilupperanno le competenze tecniche, narrative ed economiche: dalla metodologia per concepire il progetto del packaging come parte di un sistema complesso e sensibile, ad approfondimenti su caratteristiche fisiche, materiche ed ergonomiche; dalla comunicazione ed i suoi linguaggi alla gestione degli impatti ambientali, sociali ed economici dei flussi informativi e materici.

Cuore progettuale e culturale del master sono i design lab: veri e propri laboratori progettuali interdisciplinari immaginati per costruire conoscenza.

Il laboratorio abiliterà progettualità definite in collaborazione con enti ed aziende per consentire agli studenti il confronto con bisogni, limiti o possibilità produttive concrete. Il percorso didattico si conclude con il tirocinio: un’occasione di inserimento temporaneo nel mondo aziendale e produttivo, per vivere un’esperienza in un reale contesto lavorativo.

Leggi anche

COREPLA, in radio il nuovo spot ideato da Armando Testa per la seconda vita degli imballaggi in plastica

Green, la sostenibilità come paradigma occupazionale per il futuro

Un mondo green, anche con il packaging farmaceutico

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter