mercoledì, Aprile 24, 2024

Rome 14°C

#ImpolliniAMO, per San Valentino adotta e regala un alveare o un albero nettarifero   

#ImpolliniAMO, per San Valentino adotta e regala un alveare o un albero nettarifero  
#ImpolliniAMO, per San Valentino adotta e regala un alveare o un albero nettarifero, foto di Kai Wenzel da Unsplash

#ImpolliniAMO per ribadire la funzione essenziale delle api per la vita umana, per l’ambiente in cui viviamo e per l’intero ecosistema.

San Valentino è la festa degli innamorati, ma buona cosa è quella di allargare il concetto di amore non limitandolo al solo rapporto di coppia. Amore è per un animale, per un fratello o una sorella, persino per se stessi, ma anche, e dovrebbe esserlo sempre di più, per il pianeta e l’ambiente che ci circonda.

Proprio come l’amore, da difendere e proteggere, dovremmo impegnare noi stessi nel tutelare la biodiversità per evitare di compromettere la qualità delle nostre vite. Come afferma l’autore e psicologo Alberto Simone, è importante capire che amare noi stessi e l’ambiente non è più procrastinabile ed è altrettanto essenziale per ritrovare la capacità di vivere in pace e in armonia con tutto l’ecosistema.

Chi sembra aver compreso tutto questo, pensando per San Valentino ad un messaggio nuovo e rivoluzionario del concetto di amore è 3Bee, un’azienda e startup agri-tech che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api.

Per la festa degli innamorati 3Bee lancia #ImpolliniAMO. Un claim che vuole essere una chiamata all’azione per la rigenerazione della biodiversità, facendo sapere che gli impollinatori, tra cui le api, sono essenziali per la vita umana, per l’ambiente in cui viviamo e per l’intero ecosistema. Questo perché, secondo dati FAO, rendono possibile l’importante processo di impollinazione, da cui dipende quasi il 75% delle colture mondiali che producono frutta e semi per il consumo umano.

Con 3Bee la scelta di adottare un alveare o un albero nettarifero

Dal 2017 a oggi 3Bee ha tutelato la protezione di oltre 1 miliardo di impollinatori e piantato oltre 20.000 alberi, ma si può fare di più. Come? Impollinando, nel vero senso della parola, grazie all’adozione di alveari e alberi nettariferi.

Foto di Frank Meriño da Pexels

Decidiamo dunque di abbandonare, una volta per tutte, l’idea di un regalo scontato come i cioccolatini o i fiori che sarebbe bene lasciare sui campi. Pensiamo ad un regalo nuovo e sostenibile, digitale e da poter acquistare online con un semplice click.

Con #ImpolliniAMO scegliamo di adottare un alveare simbolo dell’affetto e un albero nettarifero che rappresenta invece l’amore. Con “Adotta un 3Bee alveare” chiunque può, attraverso l’adozione, leggere in tempo reale sul proprio smartphone i dati che descrivono la vita all’interno di una delle arnie in tutta Italia monitorate con i sistemi intelligenti di 3Bee, seguendo giorno per giorno, per un anno intero, la vita delle api.

L’adozione, inoltre, comprende il certificato personalizzato del proprio alveare adottato e, per i piani che prevedono la spedizione del miele, la possibilità di riceverlo a casa propria.

Un alveare 3Bee è un regalo personalizzato, dalla scelta dell’apicoltore alla dedica con cui raccontare il proprio concetto di amore. Un regalo di San Valentino certamente innovativo e sorprendente, ma anche e soprattutto un gesto d’amore nei confronti del pianeta.

Se invece si sceglie la formula “Adotta un albero nettarifero” chiunque può contribuire alla creazione di una foresta nettarifera protetta dalla community di 3Bee per ridare pascolo alle api. Un’azione concreta che esprime amore: adottare un albero nettarifero per se stessi, per regalarlo, o ancora per fare un regalo all’ambiente.

3Bee cresce solo alberi melliferi in Italia e realizza boschi nettariferi che danno nettare e cibo agli insetti impollinatori. Grazie alla tecnologia 3Bee, è possibile monitorare online il proprio albero e il suo impatto ambientale direttamente dalla propria Oasi.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter