venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 17°C

Itelyum, Digital Trasformation un milione di tonnellate di rifiuti gestiti

Itelyum, Digital Trasformation un milione di tonnellate di rifiuti gestiti
Foto @ITELYUM_DigitalInnovation

Azienda leader per la rigenerazione degli oli usati, Itelyum, con 16 milioni di investimenti, di cui 5 in ambiente, sicurezza e ricerca, gestisce e valorizza 1.000.000 di tonnellate di rifiuti speciali, con un indice di circolarità medio del 91%

Itelyum presenta oggi, in occasione di Ecoforum, le strategie che puntano ad investire in economia circolare e alla ‘rivoluzione’ digitale come driver per la sicurezza e la resilienza delle filiere, per rispondere all’ambiziosa sfida della transizione ecologica nazionale e globale.

Azienda leader a livello nazionale e continentale per la rigenerazione degli oli usati, la produzione e purificazione dei solventi e i servizi ambientali per l’industria, Itelyum gestisce e valorizza 1.000.000 di tonnellate di rifiuti speciali, con un indice di circolarità medio del 91%.

Nell’anno della crisi pandemica, come emerge dal Report di Sostenibilità 2020 appena pubblicato, Itelyum ha tenuto alte le sue performance, attraverso l’attività di riciclo di oli usati, solventi e reflui chimici, contribuendo a evitare l’emissione di quasi 470.000 tonnellate di CO₂, il rilascio di oltre 1.000 tonnellate di inquinanti atmosferici, il prelievo di oltre 14.000.000 m³ di acqua.

Con gli obiettivi di riduzione dei consumi energivori e le emissioni, valorizzando al massimo materie prime e rifiuti per indirizzarli verso destinazioni sostenibili, Itelyum per aumentare la propria sostenibilità e circolarità, punta su continui investimenti a servizio dell’innovazione.

“La rigenerazione è il futuro del nostro Pianeta e con il nostro know how applichiamo l’economia circolare – ha spiegato Marco Codognola, Amministratore Delegato Itelyumcon risultati straordinari in termini di qualità e innovazione, puntando alla decarbonizzazione delle nostre filiere di riferimento. L’utilizzo di prodotti rigenerati permette, infatti, di risparmiare ingenti quantità di CO2 rispetto all’uso di materie prime di origine fossile. Ci siamo dotati di un solido sistema di monitoraggio dei parametri ESG (Environmental, Social e Governance) e di un Sustainability Advisory Committee che guidano l’azienda secondo i più avanzati driver di sviluppo sostenibile”.

Nel corso del 2020 Itelyum dimostrando una forte resilienza, ha superato le performance dell’anno precedente, riuscendo ad ottenere nel 2021, una continua crescita che ha permesso al Gruppo di arrivare d un livello di ricavi annui equivalenti a circa 400 milioni di euro.

Sempre dal Report di Sostenibilità 2020 emerge come gli investimenti complessivi ammontano a 16 milioni di euro, di cui 5 (il 20% in più rispetto al 2019) sono stati destinati a ambiente, salute e sicurezza, qualità e ricerca.

La Digital Trasformation messa in campo da Itelyum con il Politecnico di Milano

Itelyum, grazie alla partnership con le istituzioni universitarie, ha avviato in diversi ambiti, progetti di ricerca e sviluppo, tra cui l’ingegneria chimica e dei materiali, con un approccio di ricerca applicata industriale e l’intelligenza artificiale.

Dal progetto di Digital Trasformation, oggi si raccolgono i primi frutti. Il progetto avviato con il Politecnico di Milano per lo stabilimento di Pieve Fissiraga, grazie all’intelligenza artificiale e all’IOT (Internet of Things), permetterà di simulare in tempo reale il processo produttivo e di creare un “gemello digitale” dello stabilimento stesso.

Dati e informazioni sono disponibili per consentire performance sempre più alte per i processi produttivi in termini di efficienza e sostenibilità. Il progetto Digital Trasformation proseguirà con la creazione di un laboratorio permanente all’interno dell’impianto con ricercatori impegnati nello studio di processi innovativi di economia circolare.

Oggi il mondo Itelyum è composto da tre divisioni:

Regeneration, azienda che si occupa di rigenerazione- degli oli minerali esausti con due impianti, uno a Pieve Fissiraga (LO) e uno a Ceccano (FR);
Purification, azienda che si occupa di produzione e commercializzazione di solventi da valorizzazione di reflui chimici e di solventi ad alta purezza e da alcuni anni produttore di starting material per l’industria farmaceutica;
Soluzioni per l’Ambiente, divisione composta da diverse società che integrano una gamma articolata e completa di servizi ambientali per i produttori di rifiuti speciali, con un ruolo attivo anche nel comparto della raccolta dei rifiuti pericolosi, con oltre 900.000 ton/anno raccolte, gestite e avviate a recupero e a smaltimento.

La dichiarazione video di Marco Codognola, Amministratore Delegato Itelyum:

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter