sabato, Aprile 27, 2024

Rome 20°C

Healthy Lungs for Life, a Milano per sensibilizzare sull’importanza della salute dei polmoni

Healthy Lungs for Life, a Milano per sensibilizzare sull’importanza della salute dei polmoni
Healthy Lungs for Life, a Milano per sensibilizzare sull’importanza della salute dei polmoni, foto per gentile concessione dell'Ufficio Stampa

La tutela della salute dei polmoni parte dall’aria che respiriamo nelle nostre città e da un corretto stile di vita. Le malattie polmonari sono una delle maggiori problematiche per la salute a livello planetario, causando circa un sesto dei decessi in tutto il mondo.

Healthy Lungs for Life è una campagna globale di sensibilizzazione sulla salute dei polmoni e mira a parlare non solo a coloro che sono già affetti da malattie, al fine di migliorarne la qualità di vita, ma anche a coloro che potrebbero esserne colpiti in futuro.

Un messaggio rivolto a tutti gli attori del panorama respiratorio: operatori sanitari, scienziati, medici di base, responsabili politici e pubblico. L’obiettivo è quello di concentrarsi sulla prevenzione e sull’educazione del pubblico, per cercare di ridurre il peso delle malattie polmonari sulla società.

Promossa da ELF (European Lung Foundation) la campagna, per quest’anno, ha fissato il suo focus sulla correlazione tra la qualità dell’aria e la salute dei polmoni e di quanto è importante respirare aria pulita.

L’appuntamento è tra l’8 e il 13 settembre a Milano con una serie di eventi, progetti e attività per promuovere la cultura e le buone pratiche al fine di mantenere i polmoni sani e ridurre l’incidenza di malattie polmonari che colpiscono le persone in tutto il mondo (si pensi che sono 9 milioni le persone che ogni anno muoiono per problematiche legate all’inquinamento dell’aria).

La campagna si inscrive a margine del congresso dell’ERS (European Respiratory Society) – dal 9 al 13 settembre 2023 presso il MiCo – che vedrà la partecipazione di migliaia tra medici, personale sanitario e pazienti (stimati oltre 15mila partecipanti), per trattare tematiche nell’ambito della salute polmonare.

Healthy Lungs for Life: il programma degli eventi a Milano

Padiglione “Dentro le Foreste” e spirometria gratuita – 8 e 9 settembre. Orari di apertura: venerdì 8 dalle 12:00 alle 22:00 e sabato 9 dalle 9:00 alle 19:00 in Piazza XXV Aprile

Mostra immersiva, realizzata da Scuola Forestami – branca di Forestami, il progetto di forestazione urbana che sta incrementando il capitale naturale della Città metropolitana di Milano con l’obiettivo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 – con la direzione scientifica di Giorgio Vacchiano, che ricostruisce 3 ambienti (foresta temperata, foresta tropicale e foresta boreale) e sensibilizza, attraverso giochi interattivi e realtà aumentata, verso l’importanza della tutela del patrimonio naturale.

Un secondo padiglione è inoltre dedicato alla salute dei polmoni e all’importanza di respirare aria pulita, per la campagna Healthy Lungs for Life promossa da ELF. Qui è possibile sottoporsi alla spirometria (test di funzionalità polmonare).

Accesso gratuito e aperto a tutte le età. Mostra consigliata anche ai bambini con visite guidate a ciclo continuo (25 persone per visita) a cura di Associazione Idea.

Take The Active Option in Milan – 12 settembre, ore 7:00

Appuntamento per una passeggiata o una corsa di benessere all’interno del parco di CityLife. Per partecipare è necessario registrarsi presso il Velodromo Vigorelli alle ore 6. La partenza sarà da Piazza Tre Torri. Maggiori informazioni al seguente link.

Workshop dal titolo “Costruire il supporto per le politiche sull’aria pulita: consentire alla comunità respiratoria di sostenere la causa dell’aria pulita a livello locale, nazionale e internazionale” – 13 settembre, dalle ore 10:00 alle 12:55 presso Allianz MiCo, Gate 2, Viale Eginardo, 20149 Milano

Incontro aperto a tutti, in particolare a professionisti, organizzazioni sanitarie e organizzazioni non governative locali, con un focus sul coinvolgimento della comunità e del pubblico sull’importanza di respirare un’aria pulita. Qui per registrarsi.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter