domenica, Aprile 28, 2024

Rome 20°C

Lana minerale per l’edilizia, in vigore la prassi di riferimento

Foto di RachelW1 da Pixabay

Prassi di Riferimento UNI/PdR 65:2019: le linee guida per l’applicazione dei prodotti in lana minerale per edilizia. Dal Tavolo “Lane minerali”, in collaborazione tra UNI e Assovetro (Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro), Ancitel Energia e Ambiente e FIVRA (Fabbriche Isolanti Vetro Roccia Associate), è stato elaborato un documento

Lana di vetro e lana di roccia

La lana di roccia e la lana di vetro per isolamento sono isolanti termo-acustici appartenenti ad un gruppo indicato generalmente “lane minerali”, che a sua volta è compreso in un gruppo più ampio, denominato FAV (Fibre Vetrose Artificiali), come si legge dal sito FIVRA 

La lana di vetro è un silicato amorfo che si ottiene dal vetro, e viene prodotto semplicemente facendo fondere il materiale ad una elevata temperatura, in genere compresa tra i 1.300-1.500 °C. Dopo la fusione di questa miscela, che viene ottenuta con vetro e sabbia, a 200° C si aggiunge un collante che rende possibile la coesione delle fibre dalle quali vengono ricavati rotoli o pannelli che saranno utilizzati nei settori dell’isolamento termico oppure acustico.

La lana di roccia è un silicato amorfo che ha origine al processo di risolidificazione, sotto forma di fibre, della lava fusa, lanciata nell’aria durante le attività eruttive. È un prodotto completamente naturale che combina la forza della roccia con le caratteristiche di isolamento termico tipiche della lana.

Grazie alla sua struttura a celle aperte risulta un ottimo materiale fonoassorbente. Protezione al fuoco, incombustibilità, isolamento termico, fonoassorbimento, sono le quattro doti riconosciute.

Chi sono le 4 sigle che hanno elaborato il documento?

UNI , sigla dell’Ente nazionale italiano di unificazione, organismo nazionale italiano di normazione, che svolge attività in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario. Elabora norme sviluppate da organi tecnici, promuove l’organizzazione delle norme a livello mondiale ed europeo, pubblica e diffonde le norme tecniche e i prodotti editoriali a esse correlati.

ASSOVETRO è l’associazione imprenditoriale di categoria aderente a Confindustria, che rappresenta le aziende che fabbricano e trasformano il vetro, nelle sue differenti aree di fabbricazione e trasformazione.

ANCITEL Energia e Ambiente  è la società operativa nel campo dell’ambiente e dell’energia. Opera, con soggetti privati e pubblici sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione in campo ambientale per attivare e diffondere presso gli Enti locali e sul territorio processi innovativi.

FIVRA  è l’associazione imprenditoriale che riunisce le principali imprese che fabbricano e/o commercializzano in Italia manufatti in lana minerale (ovvero tanto in lana di vetro, quanto in lana di roccia).

Quali sono le linee guida della Prassi di Riferimento?

La Prassi di Riferimento UNI/PdR 65:2019,  fornisce ai progettisti, ai tecnici delle pubbliche amministrazioni, ai direttori dei lavori e a tutti gli operatori interessati del settore dell’edilizia, indicazioni pratiche circa le prestazioni e applicazioni delle lane minerali (lana di vetro e lana di roccia), con specifico riferimento alle caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche, di isolamento termico e acustico proprie di tali materiali.

La Prassi non si applica agli isolanti termici per gli impianti degli edifici e per le installazioni industriali.  Sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori.

Costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento. (scarica il documento in pdf: UNI/PdR 65:2019 )

Leggi anche :

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter