giovedì, Marzo 28, 2024

Rome 16°C

Licia Colò a fianco del CoReVe per una raccolta del vetro senza errori

Licia Colò a fianco del CoReVe per una raccolta del vetro senza errori
Licia Colò a fianco del CoReVe per una raccolta del vetro senza errori (Foto di meineresterampe da Pixabay)

Parte, grazie a CoReVe, il Consorzio Recupero Vetro, e alla partecipazione della giornalista Licia Colò, una campagna di informazione, trasmessa dalle reti Mediaset e La7, per informare i cittadini sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti di imballaggio in vetro. Una necessità per non vanificare i risultati

A causa di superficialità o semplicemente poca informazione, nel 2020 è notevolmente peggiorata la qualità della raccolta differenziata del vetro rispetto al 2019, facendo sì che l’Italia sia ancora ben lontana dagli standard medi del resto d’Europa. Ciò che accade è che dentro le campane normalmente utilizzate per la raccolta del vetro, finiscono oggetti di ogni materiale, come ceramica, pyrex e cristallo, e molto spesso sacchetti di plastica.

Tutto ciò fa sì che ben il 10,5% dei rifiuti di imballaggio (bottiglie e vasetti) in vetro recuperati all’interno delle campane o nei cassonetti del “porta a porta”, non possa essere avviato a riciclo a causa della presenza di questi inquinanti. Questo perché, negli impianti di trattamento a valle della raccolta, la selezione automatizzata di questi materiali, anche se tecnologicamente sempre più evoluta, comporta inevitabilmente anche la perdita e lo scarto di vetro altrimenti perfettamente riciclabile.

Occorre dunque informare e per provare a interrompere comportamenti errati che finiscono per compromettere parte del lavoro e dell’impegno dei cittadini più attenti, CoReVe (Consorzio Recupero Vetro), d’accordo con ANCI (Associazione dei Comuni Italiani), ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione, con il Patrocinio del MiTe (Ministero per la Transizione Ecologica) e con l’aiuto di Licia Colò, giornalista e divulgatrice, da sempre molto attenta alle tematiche ambientali e alla sostenibilità.

Due mesi di campagna TV che vedranno Licia Colò raccontare ai telespettatori di Mediaset e La7, quali errori evitare nel momento in cui si vanno a differenziare i rifiuti di imballaggio in vetro, a cui, da giugno a fine a anno, si affiancherà una campagna “social” voluta per raccontare agli italiani l’importanza e i benefici ambientali derivanti dal corretto riciclo del vetro.

Nel 2020 – spiega Gianni Scotti, Presidente di CoReVela qualità della differenziata è ulteriormente peggiorata rispetto all’anno precedente. Mentre migliorano le performance degli impianti di riciclo, i cui scarti si riducono grazie al costante miglioramento tecnologico, c’è evidentemente ancora molto lavoro da fare. L’Italia che è tra i Paesi più virtuosi d’Europa per le percentuali di raccolta differenziata degli imballaggi di vetro, è tuttavia fanalino di coda per quanto riguarda la qualità. Serve quindi un cambio di passo e serve subito, per evitare inutili sprechi e sostenere l’Economia Circolare del vetro. Per questo abbiamo deciso di lanciare la nuova campagna con un’ambasciatrice d’eccellenza per tutto ciò che riguarda l’ambiente, Licia Colò, che già in passato aveva offerto la sua autorevole voce ai messaggi del Consorzio”.

Guarda lo spot

Leggi anche

Il vetro e un fronte comune europeo per la circolarità

Packaging in vetro, nasce il logo di garanzia “made in vetro”

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter