martedì, Marzo 19, 2024

Rome 14°C

Liguria, un vademecum per “Andar sicuri per sentieri”

Liguria, un vademecum per "Andar sicuri per sentieri"
Foto di djedj da Pixabay

Il 3 giugno le regioni hanno aperto, possiamo cominciare ad organizzare le vacanze. Dopo aver parlato delle regole di distanziamento per le spiagge, delle raccomandazioni per le ripresa delle attività in montagna, scopriamo cosa propone la Regione Liguria con il suo il vademecum per i sentieri escursionistici

Il documento “Andar sicuri per i sentieri” rappresenta una guida completa, sia per la fruizione dei sentieri e delle aree naturalistiche, sia per la loro gestione.

Rel, la Rete escursionistica della Liguria

  • Un sistema di viabilità turistico-escursionistica per uno sviluppo eco-compatibile. Aree rurali lungo la dorsale dell’Alta Via dei Monti Liguri, in un percorso di oltre 400 km che attraversa tutta la Liguria, per godere di attività culturali, ricreative e sportive all’aria aperta.

Il vademecum

#IOCAMMINOSICURO: riguarda gli escursionisti, con tutte le norme che rientrano nel distanziamento sociale, cui si aggiungono le precauzioni generali da adottarsi in caso di escursioni e le buone abitudini di rispetto dell’ambiente.

Safety App Mobile: consente di essere tracciati in caso di emergenza.

Suggerimenti per la prevenzione: si occupa delle buone pratiche da mettere in campo per il contrasto al coronavirus.

Praticare le attività outdoor:

  • Nelle attività all’aperto, se non si è a stretto contatto con una persona per un periodo di diversi minuti, è improbabile essere contagiati e quindi sono sufficienti il distanziamento sociale e il lavaggio delle mani.
  • Percorrendo i sentieri si deve porre attenzione alla distanza di sicurezza e quindi evitare, almeno in questa fase, i percorsi troppo stretti e frequentati e, incrociando altri escursionisti, evitare di passare troppo vicino alle altre persone.

Organizzare la fruizione (dedicato ai responsabili delle strutture ricettive): favorire il distanziamento sociale, prevenendo affollamenti sui percorsi e nelle strutture a maggiore frequentazione. Gli Enti parco regionali e i comuni possono indirizzare, sia a livello organizzativo sia informativo, i flussi di visitatori su mete meno conosciute ma altrettanto piacevoli.

Scarica Il vademecum completo (PDF)

La Liguria ha presentato il suo vademecum, un contributo nel rispetto delle norme anti-coronavirus e dell’ambiente, offrendo un valido servizio a chi ha voglia di tornare a camminare in sicurezza godendosi luoghi meravigliosi.

Articolo curato dalla redazione e realizzato con il contributo di Manola Testai.

Fonte: Ambiente Liguria

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter