martedì, Aprile 23, 2024

Rome 13°C

L’itinerario della bellezza, tra arte, storia, natura ed enogastronomia

Foto di rebel1965 da Pixabay

Se come diceva Dostoevskij, che “la bellezza salverà il mondo”, allora è proprio su quest’ultima che dobbiamo puntare

Bellezza che di certo non manca al nostro Paese, ma che troppo spesso dimentichiamo d’avere o trascuriamo, dandola per scontata.

Una bellezza che invece andrebbe riscoperta e valorizzata sempre di più nel suo originario valore per poi esser sempre più apprezzata dagli stessi italiani e da tutti i turisti stranieri, provenienti dalle varie parti del mondo e alla ricerca di tali peculiari bellezze.

Confcommercio Marche Nord l’ha capito bene e su questo, punta tutto quanto. In rete con otto comuni da Urbino, Pesaro, Gradara, Pergola, Mondavio, Fossombrone, Sant’Angelo in Vado e Colli al Metauro, Confcommercio ha ideato “l’itinerario della bellezza” il progetto che vuole valorizzare e promuovere l’immenso patrimonio artistico, storico, ambientale ed enogastronomico della provincia di Pesaro Urbino.

La prima edizione parte nel 2018 con i comuni di Pergola, Sant’Angelo di Vado, Urbino, Fossombrone e Mondavio, ma una volta visto l’enorme successo e il contributo dato allo sviluppo turistico del territorio,  quest’anno, per la seconda edizione, si aggiungono tre meravigliose perle come Gradara, Pesaro e Colli al Metauro che delineano la versione definitiva dell’itinerario.

Promuovere la bellezza del territorio

“Itinerari della bellezza” è una interessante idea di comunicazione e promozione turistica. Il turista potrà vivere un’esperienza unica grazie anche ad itinerari artistici, culturali, eventi e musica con i quali verrà accolto e accompagnato.

Lo scopo è quello di incentivare la promozione del territorio assicurando una permanenza davvero ricca e affascinante per il visitatore non solo straniero, ma per lo stesso italiano che non conosce ancora tante delle mille sfaccettature del proprio Paese.

Un modello di sviluppo economico sostenibile che Confcommercio Marche Nord vuole portare avanti con determinazione, avendo compreso nel corso degli anni che è quello giusto e che può portare dei risultati fondamentali.  “Otto comuni – sottolinea l’ideatore del progetto, il direttore Amerigo Varotti – che hanno condiviso con noi la volontà di puntare con decisione al turismo per uno sviluppo economico sostenibile e compatibile con l’unicità del territorio. Perché questo è veramente il luogo della bellezza! E, se è vero, come scrisse Dostoevskij che la bellezza salverà il mondo, il soggiorno, il ‘viaggio’ in questo territorio renderà sicuramente più bella ed armoniosa la nostra vita”.

Bellezza, itinerari in otto comuni

Così otto Comuni e un’associazione di categoria, fanno rete, dunque, per promuovere tra i territori più belli e affascinanti d’Italia. Urbino, patrimonio dell’Umanità per l’Unesco e città natale di Raffaello, in cui si potrà anche ammirare l’Oratorio di San Giovanni, soprannominata da alcuni la “piccola cappella Sistina, gioiello pittorico dei due fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni; Pesaro, città creativa della musica Unesco e patria di Rossini; Pergola che vanta tra le più sensazionali scoperte archeologiche del secolo scorso come i Bronzi dorati; ancora, Sant’Angelo in Vado con la Domus del Mito, residenza gentilizia di epoca romana del I secolo d.C..

Troviamo poi, in questo itinerario, tra i Borghi più belli d’Italia, dalle città medievali di Gradara, Borgo dei Borghi 2018 con la sua rocca nella quale si consumò l’amore fra Paolo e Francesca, Mondavio con la Rocca Roveresca di Giorgio Martini, piccolo capolavoro dell’architettura militare del Rinascimento, ma anche l’elegante Teatro Apollo; o Pergola, conosciuta anche come “pergoletta Santa” per le tante stupende chiese che spiccano nel suo centro storico. Ci si sposta poi da una vallata all’altra: dal Forum Sempronii, l’attuale Fossombrone che è culla di storia, arte, cultura e una natura fantastica, ma anche Colli al Metauro, un microcosmo caratterizzato da rocche e borghi murati, affascinanti palazzi e campagne riccamente coltivate.

Un viaggio tra mare, dolci colline, borghi e città medievali, rocche, castelli, aree archeologiche, musei, pinacoteche e teatri storici ma anche un ambiente incontaminato dove è possibile scoprire paesaggi “rinascimentali” dipinti dai grandi maestri dell’arte come Piero della Francesca e Leonardo Da Vinci, nella Gioconda.

Bontà enogastronomiche

Tuttavia, la bellezza non finisce qui se la si intende a 360°. Il tour si svolgerà anche tra le prelibatezze enogastronomiche. Basterà pensare al tartufo, ai vini doc, il visciolato ma anche il farro, l’olio, casciotta e crescia sfogliata. Insomma, tra le migliori prelibatezze premiate e apprezzate in tutto il mondo, un territorio che viene promosso nelle più importanti fiere internazionali dalla Cina alla Russia, fino ad arrivare in Canada.

I “bellissimi 8” non potevano quindi, che diventare i protagonisti di una meravigliosa e ricca pubblicazione in due lingue, con informazioni davvero dettagliate e straordinarie foto oltre che con un video che Confcommercio farà conoscere ad ogni latitudine.

Un progetto che punta sulla bellezza a 360° e allo stesso modo vuole sfruttare tutte le potenzialità del turismo, un turismo di qualità, capace di soddisfare in tutto e per tutto i visitatori con le più svariate esigenze. Se è proprio la bellezza che salverà il mondo, allora noi dobbiamo salvaguardare e valorizzare la nostra stessa bellezza.

INFO: www.ascompesaro.it; www.lemarchediurbino.it.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter