martedì, Marzo 19, 2024

Rome 13°C

Lo Scienziato Volante, per spiegare ai bambini il coronavirus divertendosi

Lo Scienziato Volante, per spiegare ai bambini il Coronavirus divertendosi
Lo Scienziato Volante, per spiegare ai bambini il Coronavirus divertendosi

Lo Scienziato Volante è la fiaba nata per spiegare ai bambini che cos’è il coronavirus e come affrontarlo. In questo difficile momento, infatti, anche i più piccoli hanno la necessità di capire che cosa sta accadendo. Ed è più che mai importante trovare il modo giusto di spiegare loro cosa sia il covid-19 e come sia possibile conviverci, senza spaventarli; e perché no, magari attraverso una fiaba.

A questo scopo nasce la fiaba de Lo Scienziato Volante scritta da Federico Dalla Rosa (in arte Fred) psicologo e sceneggiatore, e illustrata da Valentino Villanova. La fiaba viene così realizzata per aiutare genitori e educatori a spiegare ai loro bambini l’emergenza che stiamo attraversando, in modo simpatico e allegro. Un progetto didattico no profit, disponibile per tutti gratuitamente.

Lo Scienziato Volante vuole essere uno strumento di grande aiuto per comunicare ai propri piccoli l’importanza della scienza, in momenti come questi ma non solo. E per parlare del coronavirus senza lasciarsi prendere dal panico, capendo piuttosto come sia possibile conviverci e come sia meglio comportarsi.

La fiaba in breve tempo ha catturato l’attenzione di numerosi media. A parlarne per primi sono stati Il Sole 24 Ore, il Corriere del Veneto, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia nella sua pagina istituzionale ed è stata condivisa e divulgata da numerose scuole e associazioni che si occupano del mondo dei bambini come, ad esempio, KidPass, Casa Montessori, La Scuola fa notizia. Inoltre, attualmente è stata già tradotta in 5 lingue, oltrepassando i confini nazionali.

Lo Scienziato Volante, la Canzone

Il progetto didattico però, dopo il suo iniziale successo, si è ora trasformato anche in un video che dà la possibilità a bambini e ragazzi di ascoltare, cantare e ballare la Canzone Lo Scienziato Volante, scritta e prodotta a due mani da Martina Milan e Matteo De Meda, e ballabile sui passi studiati da Annalisa Caicchi.

Il video nasce dal coinvolgimento di diverse figure professionali ognuna incaricata di sviluppare, in base alle proprie competenze, i contenuti presenti all’interno della produzione con l’obiettivo di distribuire il format su tutte le più importanti piattaforme web. Il tutto anche grazie alla partecipazione di ragazzi e ragazze che hanno ballato e registrato i loro video dalla propria abitazione.

Un modo simpatico e divertente per affrontare temi così importanti, ai giorni nostri, con i più piccini. La fiaba Lo Scienziato Volante è disponibile per tutti, gratuitamente scaricabile dal sito www.valentinovillanova.it e dal sito www.kidpass.it. Sulla pagina Facebook Lo Scienziato Volante è inoltre possibile trovare nuove curiosità ogni giorno, ma anche giochi per bambini legati al progetto. Il video della canzone è disponibile invece sul canale YouTube Lo Scienziato Volante.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter