martedì, Marzo 19, 2024

Rome 12°C

L’Orto dei Sogni, i piccoli pazienti e la terapia che dà ottimi frutti

L’Orto dei Sogni, i piccoli pazienti e la terapia che dà ottimi frutti
L’Orto dei Sogni, i piccoli pazienti e la terapia che dà ottimi frutti, foto per gentile concessione dell'Ufficio Stampa Missione Sogni Onlus

Missione Sogni Onlus ha presentato “L’Orto dei Sogni”, il nuovo orto terapeutico nel Reparto Pediatrico Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” – ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano

Vedere bambini sorridenti e motivati e insieme a loro genitori commossi e felici, sono le prime reazioni positive alla nascita de “L’Orto dei Sogni”, il nuovo orto terapeutico che Missione Sogni Onlus ha inaugurato nel Reparto Pediatrico dell’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” di Milano.

È il settimo che dal 2011 la Onlus milanese, fondata da Antonella Camerana, ha realizzato nei reparti pediatrici dei più importanti ospedali della città: un’esperienza che ha sempre dato ottimi frutti, in tutti i sensi, e che pertanto Missione Sogni riprende e porta avanti con questo nuovo orto, nato grazie alla cooperazione con il Prof. Gianvincenzo Zuccotti, Direttore del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale “Vittore Buzzi”, e il supporto tecnico dell’Associazione Parco Segantini di Milano.

Un angolo di verde, dove i piccoli pazienti possono impegnarsi nella coltivazione di frutta e ortaggi, distraendosi così dalla routine ospedaliera e trascorrendo parte della giornata all’aria aperta.

Foto per gentile concessione Ufficio Stampa Missione Sogni Onlus

Quando nel 2011 abbiamo lanciato il progetto eravamo ispirati dai solidi risultati di studi e sperimentazioni sull’impiego di orti e giardini per il recupero psico-fisico dei malati condotti in diverse parti del mondo, soprattutto nei Paesi anglosassoni – spiega Antonella Camerana, Presidente di Missione Sogni –. Il successo che i nostri orti hanno avuto in questi anni ci stimola a proseguire su questa strada, per essere di sostegno a un numero sempre maggiore di bambini e di famiglie”.

Per un bambino ospedalizzato poter frequentare un contesto diverso dal proprio ambiente di cura, anche a livello tattile e olfattivo, diventa uno stimolo alla guarigione – spiega Gianvincenzo Zuccotti, Direttore del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale “Vittore Buzzi” –. Utilizzare le piante e i giardini per la cura e la riabilitazione della persona porta rilevanti benefici di tipo emotivo, sociale, affettivo e fisico”.

Nell’orto terapeutico, l’esperienza diventa anche formativa: i bambini seminano verdure, frutti e piante aromatiche, partecipano a laboratori sulle piante e le loro proprietà, imparano a conoscere i piccoli animali che vi abitano, si impegnano in cucina a preparare cibi con i prodotti raccolti.

Aggiunge Antonella Camerana: “Da subito ci è sembrato importante affiancare all’ortoterapia anche percorsi didattici condotti da esperti educatori, e oggi più che mai è fondamentale infondere nei #bambini una sensibilità ambientale più attenta e rispettosa degli equilibri indispensabili alla vita, al benessere delle persone e alla scoperta della natura e dei suoi frutti, attraverso il contatto con la terra”.

Come si diceva, L’Orto dei Sogni dell’ospedale “Vittore Buzzi” si aggiunge a quelli già realizzati presso l’Ospedale Luigi Sacco, Clinica Pediatrica De Marchi – Policlinico di Milano, Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori, Spazio Vita – ospedale Niguarda, Fondazione Archè – Casa Accoglienza, Ospedale Fatebenefratelli.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter