venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 16°C

Marevivo, campagna Piccoli gesti, grandi crimini: littering a -44%

Marevivo, campagna Piccoli gesti, grandi crimini littering a -44%
Campagna "Piccoli gesti grandi crimini". Foto: Marevivo

Buoni i risultati con una riduzione media del 44% di littering, ovvero l’abbandono di mozziconi e piccoli rifiuti nell’ambiente

Ogni anno 4,5 trilioni di mozziconi di sigaretta ovvero il fenomeno del littering – l’abbandono di piccoli rifiuti – non vengono smaltiti correttamente in tutto il mondo generando circa 770 milioni di chili di rifiuti tossici.

Solo in Italia le cifre si attestano intorno ai 14 miliardi. Secondo l’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente), il 40% dei rifiuti complessivi presenti nel Mediterraneo sono composti da mozziconi. Inoltre sulle spiagge, nei boschi e nelle città si trovano anche altri rifiuti di piccole dimensioni come lattine, bottiglie, carte o imballaggi.

In questi 3 anni la situazione sembra stia migliorando. La campagna “Piccoli gesti, grandi crimini, condotta da Marevivo in collaborazione con BAT Italia e con il patrocinio del MITE difatti ha registrato una diminuzione del fenomeno del 44%.

L’iniziativa, ha fatto tappa a Trieste, Pescara, Salerno, Viareggio e Pordenone per sensibilizzare cittadini e amministrazioni locali sull’abbandono di mozziconi e piccoli rifiuti nell’ambiente.

Accanto a questi sono spesso presenti altri rifiuti di piccole dimensioni come bottiglie, lattine, carte e piccoli imballaggi, il cui abbandono è definito con il termine inglese “littering”, che porta gravi conseguenze per l’ambiente sotto il profilo dell’inquinamento, con ricadute negative non solo dal punto di vista sociale, ma anche dei costi dei servizi di igiene urbana.

“Siamo giunti al terzo anno della campagna nazionale ‘Piccoli gesti, grandi crimini’, felici di confermare un risultato decisamente significativo relativo alla riduzione del littering nelle città italiane coinvolte – ha dichiarato Raffaella Giugni, Responsabile Relazioni Istituzionali Marevivo. Marevivo, forte della sua esperienza soprattutto nell’ambito delle attività di sensibilizzazione, ha tra i suoi obiettivi la necessità lavorare sulla percezione collettiva del problema. I piccoli gesti come l’abbandono di mozziconi e piccoli rifiuti sono spesso generati da mancanza di conoscenza del grave danno provocato, che rappresenta il punto focale del nostro impegno e l’obiettivo della campagna. Ci auguriamo di poter continuare a parlare ai cittadini, trasmettendo il rispetto e la cura per l’ambiente in cui viviamo. L’augurio è di poterlo fare ancora con il lavoro sinergico di Istituzioni, Imprese e Terzo settore”.

“Piccoli gesti, grandi crimini”, la campagna

La campagna “Piccoli gesti, grandi crimini”, giunta alla sua 3^ edizione, nasce proprio per contrastare il littering, che origina da un gesto spesso considerato “piccolo” da chi lo compie – abbandonare un mozzicone o un piccolo rifiuto nell’ambiente – perché non ha contezza dei grandi danni che può provocare alla flora e alla fauna terrestre e marina.

Le città coinvolte quest’anno sono Trieste, Pescara, Salerno, Viareggio e Pordenone. Le numerose attività di informazione e sensibilizzazione dei cittadini hanno avuto il supporto anche del monitoraggio satellitare utile non solo a misurare l’efficacia di queste attività ma anche a fornire alle Amministrazioni locali dati utili per gestire in modo più efficiente il fenomeno del littering.

A questo si è aggiunta anche un’indagine sulla sensibilità ambientale dei cittadini, sulla percezione dello stato di pulizia delle loro città e sulle principali cause del littering.
Per informare e sensibilizzare le persone, nelle principali piazze delle località coinvolte è stata realizzata un’installazione di grande impatto: una «scena del crimine» in cui, accanto alle sagome delle vittime raffiguranti tartarughe, pesci o altri animali marini è stata posta la riproduzione gigante di un mozzicone, di un tappo di alluminio e di una bottiglietta di plastica come simboliche “armi del delitto”.

I volontari di Marevivo nel corso dell’iniziativa hanno inoltre distribuito oltre 50.000 portamozziconi tascabili in plastica riciclata nei luoghi più frequentati delle città. Inoltre, per potenziare l’attività di sensibilizzazione e misurare l’efficacia dello strumento, nell’edizione di quest’anno è stata effettuata un’ulteriore distribuzione all’interno e in prossimità delle tabaccherie.

I risultati di “Piccoli gesti, grandi crimini”

La campagna ha registrato -51% di littering a Trieste, -41%* a Salerno, -31%* a Pescara e -53%* a Viareggio. Poiché in 3 (Salerno, Pescara e Viareggio) delle 4 città essa si è svolta in concomitanza di grandi eventi musicali e flussi turistici “intermittenti”, il sistema di intelligenza artificiale sviluppato da JustonEarth è stato in grado di elaborare una stima di tipo previsionale che restituisce il risultato al netto degli eventi straordinari e dei flussi turistici “di giornata” che si sono manifestati nei giorni della rilevazione satellitare.

Attraverso il monitoraggio satellitare di JustonEarth la campagna ha osservato, misurato, raccolto ed elaborato i dati relativi al fenomeno del littering prima, durante e dopo le attività di informazione e sensibilizzazione, suddividendo il territorio urbano di ciascuna delle città in tre fasce di rischio (“alto”, “medio” e “basso”), incrociando i dati sul littering, le caratteristiche urbanistiche e la tipologia di attività presenti in ciascuna di esse.

Per la realizzazione di questa analisi JustonEarth si è avvalsa di una tecnologia particolarmente avanzata di monitoraggio e intelligenza artificiale che ha permesso di interpretare e trasformare le immagini fornite dai satelliti del progetto “Copernicus” dell’Agenzia Spaziale Europea, con un livello di precisione del 98,3%.

I risultati della campagna e le analisi svolte vogliono anche essere elementi preziosi a supporto delle Amministrazioni locali per implementare una serie di accorgimenti nelle loro politiche ambientali: da una più efficiente localizzazione dei cestini sul territorio urbano ad una pianificazione più efficace dei turni dei servizi di pulizia stradale, fino al rafforzamento dei controlli e delle sanzioni, tenendo in considerazione il grado di rischio delle differenti zone della città.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter