mercoledì, Aprile 24, 2024

Rome 9°C

Novacolor: pitture e vernici all’insegna della sostenibilità

Novacolor, azienda che lavora nel campo degli effetti decorativi e che riesce ad ottenere l’attestato REDcert2 per la sua decisione di usare materiali sostenibili per i propri prodotti.

L’ impresa di colori e pitture, da circa tre anni, si è impegnata a rimpiazzare l’utilizzo di resine provenienti da fonti non rinnovabili con quello di materiali rinnovabili derivanti dalle biomasse.

La certificazione

La certificazione REDcert2 è stata istituita nel 2010 da parte delle organizzazioni tedesche dell’economia agricola e delle biomasse. Il suo scopo è quello di incentivare e certificare la sostenibilità delle materie prime in campo agricolo e delle biomasse e dei biocarburanti nel settore chimico ed in quello industriale; si tratta in effetti del principale schema di certificazione della sostenibilità.

Il sistema Mass Balance

Novacolor ha ottenuto la certificazione per il suo sistema di produzione Mass Balance, creato grazie alla collaborazione con BASF, compagnia chimica tedesca che ha fa fatto della tutela dell’ambiente uno dei suoi obiettivi principali.

Tale sistema si basa sull’utilizzo di risorse provenienti solo da biomasse sostenibili. Queste sono composte da sostanze biologiche derivanti da scarti non sottratti alla catena nutritiva umana o animale. Svariati procedimenti consentono anche di ottenere combustibile ed energia da questi materiali. Sono bandite così le sostanze provenienti da risorse fossili, nell’ottica della tutela dell’ambiente e della sostenibilità.

Sostenibilità e qualità

La scelta di Novacolor rappresenta un cambiamento per quanto riguarda il campo delle pitture e garantisce al cliente la possibilità di preferire materiali rispettosi dell’ambiente, senza per questo rinunciare alla qualità dei prodotti. L’obiettivo principale è proprio quello di integrare l’utilizzo di avanzate tecnologie chimiche con l’estetica e la sostenibilità.

I benefici per l’ambiente sono numerosi, grazie al riciclo di materiali di scarto e alla riduzione dei gas serra causata dal minore utilizzo di risorse fossili. Inoltre la scelta di impiegare sostanze rinnovabili non fossili garantisce anche che gli artigiani non si trovino a lavorare in condizioni che possono nuocere alla loro salute, in vista di una tutela non solo dei consumatori, ma anche dei lavoratori stessi.

E in futuro?

Nell’immediato futuro Novacolor mira ad ottenere anche il certificato ISO 14001, che certificherà che l’organizzazione ha dei sistemi di gestione volti a ridurre e controllare l’impatto ambientale delle proprie attività e che si impegna a migliorare sempre in modo sostenibile ed efficace.

Foto: Ufficio stampa Novacolor

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter