giovedì, Marzo 28, 2024

Rome 17°C

Occhio al Riciclick! Iniziativa promossa da RICREA per il riciclo

Occhio al Riciclick! Iniziativa promossa da RICREA per il riciclo
Occhio al Riciclick! Iniziativa promossa da RICREA per il riciclo

Occhio al riciclick. L’iniziativa promossa da RICREA, il Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in acciaio, ha il merito di unire creatività e divertimento, stimolando la sensibilità dei giovani all’amore per l’ambiente.

Riciclick! Il riciclo degli imballaggi in acciaio si impara fotografando è il nuovo progetto educational per insegnare ai ragazzi a differenziare, barattoli, scatole, scatolette lattine, fusti, bombolette, tappi e chiusure in acciaio. Il contest fotografico promosso da RICREA, oggi ufficialmente on line, è dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Daniel Pennac ha detto a proposito della fotografia, della passione che ribolle dentro l’anima di chi cerca di scrivere e non solo con la luce: “Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare”. E per non smettere di sensibilizzare, quale migliore occasione di un contest fotografico dove abbinare il ricordo di un’esperienza istruttiva e ludica all’impegno in una tematica sociale dove tutti siamo coinvolti e possiamo fare “tendenza”?

Per partecipare al contest basta inviare uno scatto realizzato con il telefonino su un tema a scelta tra i due previsti: “Cose buone nell’acciaio”, dedicato agli imballaggi per alimenti, e “Mi rifiuto”, volto a sviluppare una maggiore maggiore consapevolezza su come fare la raccolta differenziata e avviare a riciclo nel modo corretto gli imballaggi d’acciaio come scatolette, barattoli, scatole, lattine, fusti, bombolette, tappi e chiusure.

I ragazzi avranno modo di confrontarsi con la loro creatività e con l’utilizzo “intelligente” del cellulare che potrà trasformarsi, per un attimo, in un oggetto diverso da quello che, talvolta, sembra essere: un incandescente e sistematico magma di induzione alla compulsione di massa.

Il sito dedicato al progetto www.riciclick.it mette a disposizione degli insegnanti e dei ragazzi informazioni e strumenti accessibili e divertenti, come il filmato “A come acciaio” e i tutorial per imparare a migliorare la propria tecnica fotografica, a cura del fotografo Paolo Carlini.

Come partecipare?

I ragazzi che vogliono partecipare al contest possono inviare entro il 7 aprile 2017 il proprio scatto attraverso l’app RiciClick che può essere scaricata gratuitamente da App Store o Google Play.

Le foto migliori verranno premiate da una giuria composta da un fotografo, un esperto di comunicazione, un giornalista, un insegnante e un rappresentante di RICREA, e saranno riprodotte su uno speciale supporto realizzato in acciaio ed esposte in una mostra realizzata in occasione dell’evento di premiazione del 28 aprile. Una selezione di 100 foto sarà pubblicata nella gallery presente sul sito www.riciclick.it.

“RiciClick” è stato ideato e realizzato dall’agenzia Area ADV di Milano per RICREA. Gli insegnanti che desiderino ulteriori informazioni per iscrivere i propri alunni possono inviare una email all’indirizzo info@riciclick.it.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter