venerdì, Aprile 26, 2024

Rome 12°C

Orti Fioriti di CityLife, una frontiera green nella Milano del “business”

Foto di Alena Koval da Pexels

Parte la nuova stagione degli Orti Fioriti di CityLife, 3000 mq di orti urbani all’interno del parco pubblico di CityLife, che dal mese di maggio fino alla fine di ottobre ospiterà numerose attività didattiche, educative e di intrattenimento per famiglie e bambini

Gli orti fioriti di Citylife

Inaugurati nel 2015 e ideati da Filippo Pizzoni, architetto paesaggista e vicepresidente dell’Associazione Orticola di Lombardia in collaborazione con Susanna Magistretti di Cascina Bollate, gli Orti Fioriti sono attualmente gestiti da CityLife, progetto di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano, con la Cooperativa del Sole.

Il progetto è nato dall’obiettivo comune di promuovere il sapere e la tradizione italiana di orticultura e giardinaggio. Con i suoi Orti Fioriti CityLife vuole testimoniare attenzione e cura dei temi legati alla sostenibilità e al rinnovamento costante dei suoi spazi per offrire, non solo ai propri residenti ma a tutti i cittadini, la possibilità di immergersi nella natura al centro di uno dei maggiori parchi urbani della città di Milano.

Qui abbiamo 366.000 mq di superficie complessiva, una delle aree di intervento urbanistico più grandi d’Europa. Le firme sono quelle di architetti del calibro di Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind. CityLife.

Sono stati abbinati servizi privati e pubblici, per il recupero di un’area a cui è stato dato un volto interessante. Col vento che tira, il rischio è sempre quello di fare di certe zone del Belpaese del tempo che fu, agglomerati di malaffare e disperazione, insomma meglio allora Orti “shopping district” (almeno a parere di chi scrive). Tra l’altro, in questo caso, le Residenze sono certificate in Classe A e prevedono prevalentemente l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, mentre le tre torri hanno già ottenuto la prestigiosa pre-certificazione LEED™ classificandosi a livello Gold. Inoltre, è l’area pedonale più grande di Milano, grazie alla scelta di spostare viabilità e parcheggi a livelli interrati. Insomma, come avrebbe detto qualcuno con il cappello a larghe falde, “è l’Europa di oggi bellezza”.

Gli Orti fioriti quest’anno

Gli Orti Fioriti quest’anno apriranno con tante nuove specie perenni e floricole: la novità principale è il Giardino delle Rose Antiche e degli Aromi che andrà ad arricchire il progetto iniziato nel 2018 con il Giardino delle Mente, il Viale dei Fruttiferi Nani, il Giardino delle Dalie e dei Fiori del Sole e l’Orto italiano rivisitato. Il layout contemporaneo degli Orti è contraddistinto da grandi aiuole che compongono un percorso spezzato all’interno del quale si alternano coltivazioni orticole e piantagioni ornamentali disposte con un’inclinazione a 45°.
Da quest’anno, inoltre, gli Orti Fioriti inaugurano un Info Point e un’aula didattica dedicati ad accogliere i visitatori e ospitare gli eventi e le attività in programma.

Gli eventi principali

Ecco alcuni degli appuntamenti in programma:

Un ortomercato a km0: dal 25-26 maggio a fine ottobre, per due finesettimana al mese, in collaborazione con la Cooperativa del Sole.
Laboratori su coltivazioni, fiori e cura dell’orto: dal 25-26 maggio a fine ottobre, per due finesettimana al mese, una ricca e diversificata offerta di laboratori dedicati a composizioni floreali, cura dell’orto e giardinaggio.
Visite didattiche per i più piccoli, attività ricreative per famiglie e visite guidate per gruppi per offrire, non solo ai residenti di CityLife ma a tutti i cittadini, la possibilità di immergersi nella natura.
Giugno: premiazione del contest “Le vetrine fiorite di FuoriOrticola”, in cui sarà designata la vetrina più originale e più votata dal pubblico, tra le oltre 40 aderenti che quest’anno adorneranno la città di Milano dal 14 al 19 Maggio. A questi primi appuntamenti, se ne aggiungeranno molti altri. Informazioni e modalità di partecipazione saranno pubblicati sui canali ufficiali Facebook e Instagram @citylifemilano.

Gli Orti Fioriti sono aperti tutti i giorni dalle 8:30 alle 13:00: i responsabili della Cooperativa del Sole accolgono i visitatori presso l’Info Point dedicato, dove è possibile reperire materiale informativo e organizzare visite guidate e attività didattiche, culturali e ricreative. Per maggiori informazioni è possibile contattare: marketing@city-life.it.

Foto: Pixabay

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter