mercoledì, Aprile 24, 2024

Rome 13°C

Orto biologico, come coltivarlo in tempi di pandemia: su Zoom è boom di iscrizioni

Orto biologico, come coltivarlo in tempi di pandemia: su Zoom è boom di iscrizioni
Foto di Julio César García da Pixabay

L’idea nasce dall’agroecologa Corinna Raganato che ha inserito le sue lezioni per istruire alla coltivazione di orto biologico su piattaforma Zoom, ottenendo un successo talmente importante tale da raggiungere partecipanti non soltanto in Italia ma anche all’estero

Da quando la pandemia è entrata nella nostra vita, tutte le iniziative si sono spostate su Zoom, eventi, incontri, riunioni ma insegnare come creare un orto biologico è sicuramente una novità, frutto di creatività e spirito di iniziativa.

La protagonista di questo progetto è Corinna Raganato, agroecologa laureata in Scienze Ambientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia e originaria di Castelfranco Veneto in provincia di Treviso e docente di questo ciclo di incontri on line per aspiranti orticoltori biologici. L’agroecologia è la scienza che, per la produzione di alimenti e la gestione di agro ecosistemi, applica i principi dell’ecologia.

Il percorso formativo online ha registrato il tutto esaurito coinvolgendo partecipanti da tutta Italia ma anche dall’estero. ZOOM, con il collegamento da remoto ha abbattuto le distanze tanto da permettere la partecipazione di allievi da Strasburgo, Praga, Berlino e dal Portogallo, oltre che da tutta Italia.

Dal 21 febbraio 2021, giorno di inizio delle lezioni terminate in questi giorni, c’è stato un boom di partecipazioni. Difatti si sono iscritti oltre 50 persone il che dimostra un crescente interesse per l’orticoltura biologica. Dopo l’estate, visto il forte interesse, è prevista una nuova serie di incontri online.

Orto biologico, lo svolgimento dei corsi

Il percorso per l’apprendimento si è svolto in sei lezioni della durata di un’ora e mezza ciascuna, interamente su piattaforma digitale in modalità di videolezione in diretta e ha entusiasmato gli aspiranti ortolani biologici. Corinna Raganato ha spiegato il metodo di coltivazione biologico e agroecologico dell’orto attraverso slide, foto e video.

Molto interessanti le materie che portano a conoscenza di come fertilizzare un orto, come irrigare, come impostare le aiuole evitando fenomeni di infertilità come la crosta e il compattamento.

Corinna, oltre ad essere laureata in Scienze Ambientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia, fa anche parte del direttivo provinciale del collegio degli agrotecnici di Treviso ed è tecnico controllore di agricoltura biologica abilitato dal Mipaaf.

Il suo percorso sull’orto biologico ha avuto la collaborazione e il sostegno dell’associazione frazionale di Salvarosa di Castelfranco Veneto e della Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica di cui Corinna fa parte. Una scuola per aspiranti agricoltori e tecnici biologici professionisti.

Prima della pandemia, i corsi erano in presenza ma dal 2020 Corinna ha deciso di
di spostare i corsi in modalità on line inizialmente utilizzando Skype che vede l’iscrizione di 70 partecipanti suddivisi in 3 diversi gruppi tra cui anche un partecipante dall’Inghilterra e un partecipante da Roma.

La pandemia ha fatto capire che la coltivazione dell’orto è un’opportunità per avere a disposizione un’alimentazione autonoma e sana. Chiunque può partecipare, sia esperti del settore che principianti assoluti dell’orticoltura.

Leggi anche

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter