giovedì, Dicembre 1, 2022
12 C
Roma
spot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeAltroCulturaOstia Antica raccontata dai viaggi di Laura D.

Ostia Antica raccontata dai viaggi di Laura D.

Una giornata ad Ostia Antica con Laura David, archeologa e guida turistica: arte, cultura, storia camminando nel sole

Un viaggio nel tempo. Ad Ostia Antica con la giovane archeologa, topografa e guida turistica Laura David che racconta Roma e spiega le tante iniziative che organizza

Laura David, guida esperta, archeologa classica e topografa antica, organizza dei bellissimi tour per visitare Roma, facendone emergere aspetti segreti e inconsueti. Basta guardare alla sua pagina Facebook Viaggi nella storia di Laura D. per rendersi conto dei percorsi particolarmente coinvolgenti che organizza e di quanta passione e amore infonda nel suo lavoro.

Un bene prezioso per una città complessa come Roma e per chi ha la fortuna di attraversarla in compagnia di una delle sue visite guidate. Una di queste visite è quella che organizza periodicamente per visitare gli scavi di Ostia Antica. Organizzazione sempre efficiente, con tutte le misure di sicurezza possibili, visti i tempi, Laura David è capace di spiegare in maniera appassionante e divulgativa le mete che propone, senza mai annoiare.  Abbiamo avuto già modo di conoscerla in una intervista sul nostro giornale. Una visita ad Ostia Antica in una giornata di sole è quello che ci vuole per capire autenticamemnte cosa significa il termine giapponese Ikigai. Svegliarsi la mattina per qualcosa di cui vale la pena. Sole, salute, arte e cultura fanno parte dell’ikigai di molti, compreso me.

Ostia Antica, un viaggio nel tempo tutto da scoprire

“La visita agli scavi di Ostia Antica è un modo per conoscere una città antica che non ha subito una trasformazione urbanistica come la capitale. Per qualche ora si entra in un’altra dimensione, per immergersi nella quotidianità di un passato lontanospiega Laura DavidLa città, che contava 50000 abitanti nel II d.C., era un crocevia di genti che arrivavano da ogni angolo dell’impero nel principale emporio mercantile della capitale. Il viaggio nel tempo comincia da fuori porta Romana, visitando la necropoli della via Ostiense. Entrando poi in città, si possono visitare le terme di Nettuno e scoprire com’era una tipica giornata di un bagnante in una spa.

Troviamo anche la caserma dei vigili del fuoco, difatti erano frequenti gli incendi a causa dei materiali da costruzione, come il legno, e degli elementi per l’illuminazione.

Basta chiudere gli occhi per vedere ancora il teatro riempirsi di spettatori e, passando per il cuore della città antica, il foro, si percepisce ancora l’energia della vita di un tempo, con il pullulare di abitanti nelle attività commerciali come la fullonica, ovvero la lavanderia, o la popina, il nostro snack bar. Insieme possiamo scoprire i piatti antichi che venivano consumati in quel tempo, vediamo il mulino con le sue macine e passeremo per il bagno pubblico.

Si cammina tra le insulae (i condomini) e le domus, proprietà di ricche personalità. Prima, chi veniva a Roma non si spostava per visitarne i dintorni. Da qualche anno invece Ostia è stata riscoperta e apprezzata dai turisti. In questa antica città si può vivere davvero un emozionante e indimenticabile viaggio nel tempo”.

Poi Palatino, Colosseo, Musei Vaticani e tanto altro

Tra gli altri tour che Laura David organizza, ricordiamo il classico giro che comprende il Foro Romano, il Palatino e il Colosseo nel cuore della Roma imperiale, ma anche visite ad altri siti archeologici come i Fori Imperiali, le terme di Caracalla, o il Pantheon.

Anche la Roma sotterranea è da prendere in considerazione, con la basilica di San Clemente e lo stadio di Domiziano. Si può pensare a un percorso alla scoperta della Roma cristiana, iniziando dalla basilica di San Pietro per poi passare per altre importanti basiliche e chiese della capitale.

Senza dimenticare la bellezza dei Musei Vaticani o gli itinerari dall’Isola Tiberina al Ghetto Ebraico, in un viaggio nel tempo che va dall’antica Roma fino a quel terribile 16 ottobre del 1943 in cui il ghetto venne rastrellato dai tedeschi per condurre gli ebrei ad Auschwitz. Poi ci sono quei quartieri di Roma che hanno un’atmosfera unica come la Garbatella o il Coppedè.

Laura David ogni mese invia alle persone iscritte alla newsletter il calendario delle visite guidate in programma con indicati tutti i dettagli: percorso, durata, costi e modalità di prenotazione.

E aggiunge: “Non smetto mai di aggiornarmi e studiare per trovare nuovi angoli di Roma da scoprire e riscoprire ma anche nuovi aspetti dei luoghi più conosciuti che possono svelare nuovi strati di storia. Quando arriva il giorno della visita guidata, è come se salissi su un “palcoscenico” e ogni volta mi lascio trasportare dalla passione che ho per questa città immortale a cui presto la mia voce per farsi raccontare“.

Ogni angolo di Roma nasconde una storia, la nostra storia, e aspetta solo di essere raccontata. Ogni strada di Roma è un viaggio, un viaggio nella storia con Laura D.

Per saperne di più sugli scavi di Ostia Antica, potete consultare questo LINK.

Foto: @ Daniele Del Moro

Leggi anche

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_img

I PIù LETTI