lunedì, Aprile 29, 2024

Rome 16°C

Parte il nuovo percorso executive per i manager

Parte il nuovo percorso executive per i manager
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

“Diritto del Lavoro, Gender Balance e Sostenibilità: Nuove Normative”

Parte la seconda edizione del corso avanzato dedicato allo sviluppo di formazione executive, nell’ambito della gestione delle risorse umane presentato a Connext e realizzato da Federmanager, 4.Manager e la School of Law Luiss Guido Carli.

La seconda edizione del corso executive, che partirà a gennaio 2022, coinvolge circa 35 giovani dirigenti di PMI con ruoli anche in ambito di gestione delle risorse umane e affronta, in particolare, i temi della promozione del talento femminile e della sostenibilità.

Nuovo percorso executive per i manager, gli argomenti

Il corso, che si svolgerà on line sulla piattaforma Luiss Learn, nello specifico affronterà i seguenti temi:

  • Sostenibilità, innovazione sociale e organizzazione del lavoro: l’impatto sui rapporti individuali e profili giuslavoristici;
  • Risorse umane e innovazione sociale: gli strumenti collettivi di gestione del mutamento organizzativo nell’attuale quadro delle relazioni industriali;
  • Sostenibilità e welfare circolare: la possibile ibridazione dei modelli di protezione pubblici e privati;
  • Sostenibilità e creazione del valore a lungo termine: modelli di compensation e prospettive di workfar

Il master si concluderà con un evento incentrato sull’analisi del gender gap nelle organizzazioni e le strategie e best practices per superarlo. In particolare, saranno presentate le analisi e gli studi completati da 4.Manager.

Valorizzazione del capitale umano

“Dopo il successo della prima edizione dedicata alla consulenza previdenziale per i manager, prosegue proficuamente la collaborazione tra Federmanager, 4.Manager e la School of Law della Luiss Guido Carli” – commenta il Direttore Generale di 4.Manager, Fulvio D’Alvia “Abbiamo voluto dedicare questa seconda edizione al tema della valorizzazione del capitale umano con particolare attenzione alle figure femminili che, a livello dirigenziale, risentono maggiormente del gender gap, nonostante siano riconosciute loro le soft skill adatte a guidare la transizione sostenibile all’interno delle aziende”.

Il master, focalizzato sulle recenti istanze del mondo del lavoro

“Alla luce dell’accelerazione che la pandemia ha imposto all’adozione di nuovi modelli organizzativi all’interno dei settori privato e pubblico, – ha dichiarato il Direttore Generale Federmanager Mario Cardoniabbiamo pensato di strutturare un master focalizzato sulle recenti istanze del mondo del lavoro. Promuoviamo infatti, una nuova cultura manageriale che sia incentrata su un agile management inclusivo e proiettato alla realizzazione di obiettivi concreti di sostenibilità e welfare circolare”.

“La promozione della sostenibilità e della parità di genere rappresentano una sfida organizzativa non ulteriormente differibile. Questo corso vuole fornire ad un gruppo selezionato di HR managers gli strumenti e le conoscenze richieste per affrontare questa sfida” – commenta il Prof. Raffaele Fabozzi, Ordinario di Diritto del Lavoro, Luiss Guido Carli e direttore di questa iniziativa formativa.

Il master si concluderà con un evento incentrato sull’analisi del gender gap nelle organizzazioni e le strategie e best practices per superarlo. In particolare, saranno presentate le analisi e gli studi completati da 4.Manager.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter