Penny Vet, primo laser professionale tascabile realizzato per i medici veterinari.
Swiss & Wegman ha presentato negli Stati Uniti con il marchio Luxyvet, Penny Vet, il primo laser professionale tascabile per i medici veterinari, un dispositivo interamente progettato e realizzato nella sede veneta.
Il debutto è avvenuto a Orlando, in occasione della VMX (Veterinary Meeting Expo), il più importante meeting internazionale dedicato alla medicina veterinaria.
Penny Vet, interamente realizzata a Padova, rende accessibili anche a cani e gatti le stesse tecnologie laser già diffuse nella medicina umana.
Penny Vet, le caratteristiche
Il dispositivo è il primo laser a diodo professionale le cui dimensioni superano di poco quelle di una comune penna del diametro di 18 millimetri, consentendo al professionista di portarlo comodamente nel taschino del camice.
Grazie alla tecnologia a diodo e all’uso di fibre ottiche da 300 micron, Penny Vet permette di passare istantaneamente dalla laserterapia antalgica (per trattare infiammazioni e dolori cronici senza effetti collaterali) alla chirurgia mini-invasiva, grazie alla versione “X” dotata di puntale intercambiabile.
Si tratta di una rivoluzione nella cura dei piccoli amici: lo strumento laser ha le dimensioni di una penna, si può dunque trasportare con facilità e garantisce cure “umane” anche a cani e gatti, che così possono guarire in minor tempo.
Penny Vet e Penny Vet X, a differenza delle soluzioni attualmente presenti sul mercato, sono i primi a integrare completamente la sorgente laser, l’elettronica di controllo e l’alimentazione in un formato compatto e autonomo, eliminando la necessità di una console esterna, mantenendo però tutta l’efficienza.
Si precisa che sono prodotti destinati all’uso professionale: possono essere usati solo dai veterinari ed al momento il prodotto è riservato al mercato USA.
La presentazione a Orlando risponde alla volontà di Luxyvet di introdurre sul mercato internazionale una piattaforma tecnologica che rende la fotobiomodulazione e la chirurgia laser più accessibili, flessibili e integrabili nella pratica quotidiana dei veterinari, aprendo una nuova fase nell’utilizzo del laser come strumento clinico diffuso e non più legato a postazioni fisse.
Maurizio Manfrin, CEO & Founder di Swiss & Wegman, spiega: “Siamo orgogliosi di essere i primi a garantire una portabilità totale unita a una fruibilità ottimale. Penny Vet è stato concepito per rispondere alle esigenze del veterinario moderno, sia in clinica che nei trattamenti a domicilio. La nostra missione è chiara: aiutare i nostri piccoli amici a 4 zampe attraverso l’impiego delle nuove frontiere tecnologiche. Con questo dispositivo, garantiamo la massima precisione su animali di ogni taglia sfruttando protocolli clinici validati, semplici e veloci da eseguire . Vedere come la luce laser possa eliminare il dolore e accelerare la guarigione, proteggendo la vita dei nostri compagni, è ciò che ci spinge a innovare costantemente. Swiss & Wegman sta vivendo una fase di profonda trasformazione. Una solida piattaforma tecnologica con prodotti maturi, un team in crescita e una visione internazionale chiara. La presentazione di nuovi prodotti sul mercato USA rappresenta per noi un importante passo di questa nuova fase, in cui portiamo l’eccellenza ingegneristica italiana sul palcoscenico globale della veterinaria”.
“La nostra presenza simultanea a Orlando per la veterinaria e all’AEEDC di Dubai per l’odontoiatria umana rappresenta l’essenza della nostra visione”, dichiara il presidente del Gruppo, Roberto Pistolato. “Swiss & Wegman trasferisce da anni il rigore scientifico e l’innovazione del settore medicale umano direttamente nel mondo animale. Non facciamo distinzioni sulla qualità: i medesimi standard di sicurezza che applichiamo per l’uomo sono replicati per gli animali. Essere presenti in due poli globali così distanti testimonia la solidità di un gruppo che crede nel progresso tecnologico come linguaggio universale per il benessere di ogni essere vivente. Presentarsi contemporaneamente a Orlando e a Dubai è il segnale concreto di un’azienda che sta consolidando il proprio posizionamento e preparando l’espansione internazionale. Swiss & Wegman oggi non è più una piccola realtà innovativa, ma un gruppo che sta costruendo metodo, struttura e governance per competere stabilmente nei mercati della medicina veterinaria e umana”.