sabato, Aprile 27, 2024

Rome 20°C

Epix Garmin, sportwatch epico e tecnologia al top

Epix Garmin, sportwatch epico e tecnologia al top
Epix Garmin, sportwatch epico e tecnologia al top

Epix Garmin, uno sportwatch di livello, per monitorare costantemente salute e attività fisica. Caratterizzato da tecnologia elevatissima, ha un unico difetto: il prezzo.

L’orologio Epix di Garmin è un dispositivo semplicemente straordinario. Disponibile con cassa in tre dimensioni, 42-47-51mm, schermo in Gorilla Glass e cassa in acciaio oppure schermo in zaffiro e cassa in titanio, possiamo definirlo il Rolex degli smart e sport watch (se non fosse per la mia atavica antipatia per i Rolex che non metterei al polso nemmeno se regalato, questione di stile).

Il nome, acronimo di Emergency Preparedness Information Exchange (forse), richiama anche alla mente non il concetto di Epico ma anche la celebre Urania Epix, collana editoriale dedicata alla narrativa fantastica pubblicata come complemento alla collana fantascientifica Urania. Si perché, qualcosa di fantascientifico Epix lo ha veramente.

Epix Garmin, uno schermo AMOLED ad altissima definizione

Chi ama gli sportwatch rimarrà affascinato dal’Epix Garmin. È incredibile quanto ogni informazione risulti molto più chiara, nitida e luminosa, con una definizione semplicemente eccellente dello schermo.

Il nero è davvero profondo e i colori vividi come non mai. Una volta provato il Garmin Epix, sarà difficile metterlo da parte per un altro orologio. Ottimi i quadranti ricchi di dati, tantissime le possibilità di scelta, le mappe, grafici e tabelle, praticamente impossibili errori di lettura.

Sotto il sole accecante, lo schermo non delude. In queste condizioni gli schemi transflettivi MIP (memory in pixel) che equipaggiano i fratelli Enduro 2 e Fenix 7 sono forse, ad esser pignoli, più prestazionali, proprio per la loro caratteristica di utilizzare la luce ambientale come fonte per illuminare lo schermo.

Durata della batteria? Oltre 20 giorni

Garmin dichiara una durata massima in modalità GPS fino a 145 ore (27 giorni in modalità Expedition). Con modalità d’uso più complete si arriva realmente tra le 35 e le 50 ore.

Torcia led

Non può passare inosservata la torcia led. Si ha il vantaggio di averla subito pronta (anche se ci si sveglia nel cuore della notte) mantenendo le mani libere. È regolabile in intensità e per le corse ha la possibilità di emettere luce stroboscopica o una rossa puntiforme estremamente visibile. Se poi aggiungiamo la possibilità di condividere rapidamente le coordinate del luogo in cui ci trova e la funzione “rilevamento incidente”, stiamo parlando di un dispositivo che aumenta notevolmente la sicurezza delle nostre uscite.

Touchscreen

Il touchscreen trovo che sia semplicemente fenomenale. Per consultare la mappa o avviare le attività, io ho messo tra le mie preferite camminata, escursionismo, nuoto, tapis roulant ma sono praticamente infinite, muoversi con i tasti è estremamente laborioso mentre con il touch è tutto più immediato.

Satelliti

Diverse le possibilità di selezione dei satelliti. La modalità “selezione automatica” la migliore via di mezzo tra precisione e consumo di batteria.

Tutto da App Garmin Connect

Decisamente comoda la novità che rende ora disponibile la possibilità di modificare le impostazioni dell’orologio tramite app Garmin Connect, precedentemente possibile solo tramite orologio e non così semplice. L’app è poi veramente completa, puntuale, precisa, non manca davvero di nessuna informazione e la mattina è un piacere consultarla, appena svegli, per vedere come abbiamo dormito, respirato e come prepararci alla giornata da affrontare.

Ghiera più snella

La ghiera, come per Fenix 7 ed Enduro 2 ora è più snella, anche grazie al nuovo design con le viti a vista (prima 5, ora 4) non più apposte sulla lunetta attorno al display ma vicine all’attacco del cinturino. In questo modo ne guadagna la grandezza dello schermo.

Il peso è ottimale

Anche il peso finale risulta sorprendentemente ridotto, poco più di 58 grammi senza cinturino rendono Epix un orologio utilizzabile tante ore senza percepirlo.

Funzioni quotidiane

Tracciatura del sonno

Molto interessante la tracciatura del sonno avanzata che fornisce riscontri oggettivi su una fase così importante del recupero. Questo momento è spesso sottovalutato o poco capito, semplicemente perché magari pensiamo di dormire bene ma in realtà non è così. Dunque, di grande aiuto per monitorare la nostra salute.

Body Battery

A questa viene abbinata la stima dell’energia che il nostro corpo ha a disposizione, chiamata body battery. Questa viene influenzata da parametri come il battito cardiaco, lo stress e la nostra attività motoria.

Mail e messaggi

Notevole anche l’offerta di funzioni “smart”. Connettendo il telefono è possibile visualizzare le notifiche da e-mail e messaggi, accettare o rifiutare le chiamate. Si può poi regolare a piacimento la funzione riposo per dire basta alle notifiche e metterle in sospensione durante la notte calcolando le ore che preferite.

Musica e Garmin Pay

Interessante la possibilità di memorizzare musica direttamente sull’orologio tramite app come Spotify o Amazon music, così da poterle ascoltare senza telefono, semplicemente connettendo l’orologio alle cuffie bluetooth. Comodo poi poter pagare contactless con la funzione Garmin Pay anche se facilitare troppo i pagamenti mi desta sempre qualche perplessità, vista la facilità con cui si cade nelle dipendenze da shopping.

Report mattutino

Il “report mattutino” sintetizza la qualità del sonno della nostre notte. In aggiunta, la nostra prontezza nell’affrontare l’allenamento, il meteo e il nostro stato di forma, oltre ad una simpatica frase motivazionale e al buongiorno.

Per la corsa

Epix Garmin è un vero e proprio computer di bordo in grado di soddisfare curiosità e aiutare lo sportivo con dati molto specifici per una carrellata di sport e attività di tutti i generi. Basti pensare che solo nella sezione dedicata ai campi dati per la corsa, ho contato ben dieci funzioni specifiche. Come, per esempio, la corsa in pista, tapis roulant o ultra run. Io tra le mia attività preferite ho inserito camminata, escursionismo, tapis roulant e nuoto.

Climb Pro

Andando ancora di più nello specifico, vediamo la funzione Climb Pro. In pratica, la visione sullo schermo del profilo altimetrico della salita o discesa che stiamo affrontando, colorato diversamente in base alla pendenza, dandoci indicazioni preziose su lunghezza, pendenza media, dislivello rimante e VAM.

Stamina

Questo nuovo parametro introdotto da Garmin recentemente ci fornisce un’indicazione dell’energia che abbiamo a disposizione in base allo sforzo che stiamo sostenendo. È influenzata da molti fattori come il sonno, la VO2 max, il carico allenante, il sonno. Per questo diventa tanto più accurata quanto più è stato usato l’orologio. Occorre fare un po’ di pratica nell’interpretare correttamente i numeri, espressi in percentuale da 0 a 100, questi possono fornirci un’indicazione preziosa quando la freschezza mentale potrebbe falsare le nostre percezioni. Disponibile solo nelle due attività, corsa e bici.

Passo e pendenza

Funzione interessante è anche quella che stima il passo in base alla pendenza, quando corriamo in salita siamo soliti guardare la velocità ascensionale (metri/ora) e i battiti, sapendo che il passo al km è troppo variabile. Con questa stima Epix ci offre un dato di quanto andremmo veloci se stessimo correndo con quello sforzo in pianura, rendendo il passo al km un valore più sensato anche in montagna. In aggiunta è stata introdotta anche la stima della potenza (Watt) che stiamo esprimendo, creata la nostra “banca dati” dopo numerose corse, sapremo stimare meglio le nostre zone di potenza e quindi utilizzarle per avere un’ulteriore idea di quanto sforzo stiamo facendo.

E poi ancora, tantissime funzioni che è impossibile elecarle tutte. Ve ne accenno solo qualcun’altra ossia:

Training Status

Il “training status” è un valido supporto per capire se l’allenamento sya facebdo effetto sul nostro corpo. Come? Con una stima del carico allenante chiamato “load”, questo è generato da tre componenti: esercizio aerobico alto, aerobico alto e anaerobico. Scrutando ognuna di esse possiamo valutare se siano in equilibro o se inserire lavori specifici per migliorarne una o più. Tutte e tre assieme generano il “training load”, presentato come un grafico del carico allenante complessivo, ognuna di queste funzioni è abbinata a consigli specifici.

Hill Score e Endurance Score

Per i più competitivi esistono due funzioni nuove per stimare quanto siamo “forti” rispetto agli altri utenti che usano Garmin: Hill Score ci dà un’idea della nostra forza e resistenza in salita. Endurance Score delle nostre prestazioni negli sport di resistenza.

HRV status

In questo caso si tratta della variabilità della frequenza cardiaca, un fenomeno fisiologico che può essere registrato, analizzato e interpretato per aiutarci a capire quanto il nostro corpo sia pronto ad un nuovo stimolo allenante. Questa funzione mostra la media della variabilità della frequenza cardiaca della notte e la confronta con quella degli ultimi 7 giorni, inserendola nella media dei dati di almeno 3 settimane. Una deviazione dalla linea di base può indicare che non siamo pronti in modo ottimale, magari perché non abbiamo recuperato bene, siamo malati o troppo stressati. Non sarebbe stato male aggiungere la misurazione della pressione ma forse Garmin ha voluto distinguersi dagli eccessi di “cineserie” varie che mettono la misurazione della pressione (ovviamente non sempre affidabile) ovunque.

In conclusione

Se siete alla ricerca di uno sportwatch premium e avete intenzione di tenerlo al polso tanto tempo, vi consiglio di valutare Epix. Epix Garmin è un vero gioiellino da portare sempre, per le vostre camminate e per i vostri appuntamenti di lavoro. Con la possibilità di cambiare il cinturino, molto bello quello in cuoio, avrete un computer al poslso che tiene d’occhio coistantemente la vostra salute. Certo il prezzo non è propriamente economico, circa 1300 euro. Ma piuttosto che acquistare più modelli, spesso non di massimo livello, meglio pochi (orologi), o magari uno solo, purché buono.

ALTRI ARTICOLI
nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i più letti

Newsletter

Gli articoli della settimana direttamente sulla tua email

Newsletter